Cerca sul sito:


Sam Fischer

Sam Fischer, ovvero il protagonista di uno dei giochi più belli mai realizzati, probabilmente il miglior stealth game mai realizzato, Tom Clancy's Splinter Cell.
Ma chi è Sam, dove và, il suo passato qual è, e il suo futuro?
A tute queste domande daremo (speriamo) una risposta.
Sam Fischer, conosciuto anche come Fischer Sam, è un agente dell'NSA, ex agente della CIA, ex Navy Seals, e ora impiegato di Third Echelon, una divisione fantasma dell'NSA che il governo americano non vuole riconoscere (è un gioco molto più vero di quanto si possa pensare tutto sommato, no? Nda).
La sua missione è in Georgia, dove deve investigare sulla sparizione di due agenti dell'NSA mandati ad investigare sulle losche manovre del presidente georgiano. È una storia che non ha niente di paranormale o di misterioso, non nel senso che ci si potrebbe aspettare da un videogame. È infatti una storia di spionaggio, ricorda tristemente alcune storie troppo presenti sulla cronaca internazionale anche se un po' romanticizzata.
Per raggiungere il suo scopo ha a disposizione due cose: un fisico della madonna e un arsenale tecnologico che al confronto James Bond gioca con il Meccano.
Fisicamente Sam è pressoché perfetto, e lo si nota dai suoi movimenti, da tutta la serie di movimenti che può compiere; salta, si aggrappa, si può accovacciare, usare funi, salire e scendere, e può pure stare sospeso tra due muri con la sola forza delle gambe, non so se mi spiego. Riuscirete a muovervi con eleganza e silenziosamente in ambienti saturi di cattivi, si nasconderà nelle ombre, eseguirà omicidi silenziosi, nasconderà i nemici morti e darà pure la cera, e tutto questo senza che nessuno se ne accorga.
L'armamentario tecnico è ugualmente strabiliante: fucili automatici, proiettili di gomma, rilevatore di calore a d infrarossi, visore notturno, proiettili telecamera, microcamera, lockpick ed altre cose ancora più sfiziose. Non sappiamo nulla del passato di Sam ma tutto sommato è normale, è un agente segreto. Quello che sappiamo è che Sam Fischer porta sullo schermo quella che è la nuova dimensione della paura nel mondo occidentale, ovvero il terrorismo. Sono finiti i tempi di Goldmember (ops, goldfinger nda),ora il male è reale e può colpire tutti in maniera spesso subdola ed ingannatrice nonostante le guerre che si fanno per "combatterlo".
Sam Fischer si erge solo contro il male è una nuova forma d'eroe americano prima che occidentale, è un'idea che serve per evitare il panico agli abitanti del primo mondo. Sam è l'erede di una nutrita dinastia d'eroi, da Capitan America fino a Rambo o MacGuyver.
Ma a differenza loro non gira vestito come un cretino, non butta giù gli elicotteri con una cerbottana e non crea una bomba partendo da un paio di mutande, un gambo di sedano e una gomma da masticare.
È un uomo, una persona tecnicamente ineccepibile ma sempre un uomo, simbolo di una presa di coscienza della sostanziale vulnerabilità di tutti. Scusatemi se la digressione è stata forse un po' noiosa ma tutto sommato se il fare videogiochi è un'arte al pari del cinema o di altre forme d'arte e queste sono uno specchio del mondo in cui viviamo, non lo può essere anche un gioco?

ARMI SPLINTER CELL: Ciao ragazzi, non vi siete mai chiesti come fa Sam Fischer a girare armato di tutto punto e con un peso del genere e lo stesso somigliare ad una ballerina russa che balla sulle punte? Misteri dei videogames.
È comunque vero che si porta appresso una base militare personale, vediamo cosa usa il nostro eroe:
Fucile automatico SC-20K
Pistola SC 5.72 mm
Proiettili di gomma
Proiettili esplosivi
Granate a frammentazione
Granate fumogene
Mine a muro
Ma c'è anche tutto l'armamentario da agente segreto che in confronto James Bond sembra il piccolo chimico:
Kit da scasso
Microcamera adesiva
Telecamera per azione diversiva
Cavo ottico
Microfono laser
Jammer
Grimaldello
Illuminanti chimici d'emergenza
   
Andrea
   
 
   
 
 
   
 
   
 
   
 

 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.