E' stato annunciato, decantato, atteso, sudato,
voluto, creato, ma alla fine è arrivato:
Splinter Cell.
L'ennesimo titolo di spionaggio attivo, guerra
passiva o come cavolo volete chiamarlo, l'evoluzione
intelligente del Rambo caciarone anni 80.
Ed è una cannonata. Dopo aver mietuto
successi con i videogames tratti dai suoi
romanzi e parliamo di Rainbow Six, Rogue Spear
e Ghost Recon, il bravissimo Tom Clancy firma
il primo gioco originale nel senso di creato
appositamente per il pc, Sprinter Cell, e
direi che ha fatto centro.
In se stesso il gioco non è un format
originale anzi, è esplicitamente ispirato
a Metal Gear Solid o Deus Ex, ma tecnicamente
migliora entrambi e setta un nuovo standard
per questo tipo di giochi.
La storia ha come protagonista Sam Fisher,
agente super mega speciale, membro dei Navy
Seals, membro della CIA, esperto in armi speciali,
insomma un uomo da un milione di dollari,
e adesso membro di Third Echelon, nome tristemente
famoso a chi si occupa di cospirazioni internazionali.
Due agenti speciali americani inviati nell'ex
Unione Sovietica e per la precisione in Georgia,
spariscono nel nulla e Sam Fisher è
incaricato di ritrovarli. Come detto la trama
è semplice ma per arrivare a trovare
i due agenti, be… il divertimento è
tutto li.
Vi spaventerete, questo è sicuro, quando
cercherete di capire i comandi del gioco ma
resterete anche estremamente stupiti quando
vi accorgerete di quanto sono semplici e intuitivi,
li imparerete subito e l'allenamento che farete
prima dell'inizio della missione è
una gran trovata, riuscendo a rendere piacevole
integrandolo nel gioco una delle cose più
fastidiose, l'apprendimento dei comandi.
I movimenti sono resi fantasticamente e oltre
ad essere veramente tanti ( può fare
praticamente ogni cosa possibile nda ) hanno
una resa grafica che ha dell'incredibile,
ma ne parleremo più dettagliatamente
dopo. Per compiere le sue missioni anche superman
ha bisogno dei raggi laser, barman dei bat-ogni
cosa possiate pensare e Goldrake dell'alabarda
spaziale; e qual è l'alabarda spaziale
di Sam? Una marea di armi e oggetti speciali
che in confronto James Bond pare il piccolo
chimico.
Ci sono attrezzi da scasso super tecnologici,
fibre ottiche per spiare i nemici, microcamere
da sparare per spiare le nemiche mentre fanno
al doccia, gas tossici, mine, granate, fucili
e pistole sofisticatissimi, tricchetracche
e castagnole, insomma un arsenale di prim'ordine,
anche se a conti fatti le armi vi serviranno
sul serio poche volte, infatti la vostra missione
deve essere giocata principalmente sulla segretezza,
sul passare inosservati, sul colpire nemici
e nascondere i corpi per non dare allarme,
ma se per caso vi servissero pistole e altro
state attenti, usate con parsimonia le munizioni,
potrebbe essere difficile trovarne altre.
Graficamente non ci sono paragoni, potrei
chiudere il discorso grafica con una sola
parola: unica.
Il gioco vanta una grafica pazzesca, il gioco
di luci e ombre darà l'impressione
di giocare un film piuttosto che un videogames.
Il merito di tale miracolo è da dare
al motore grafico, quello realizzato da Epic
Games per Unreal. Se proprio volgiamo trovare
il pelo nell'uovo (io una volta ne ho trovato
uno, giuro: era quello del cuoco nda ) è
qualche minimo rallentamento ma di fronte
a tanto ben di dio… Non c'è paragone.
Il Sonoro non è certo il punto
di forza ma non è niente male, le musiche
i sottofondo rendono bene l'atmosfera anche
se sono un po' ripetitive e alla lunga non
è che stanchino ma quasi.
Per contro il doppiaggio con la voce di Luca
Ward, ovvero colui che doppia Russel Crowe
e Keanu Reeves rende molto.
La Longevità è un
altro punto a favore; se da un lato il numero
di missioni è relativamente basso,
sono infatti 9, dall'altro va detto che vi
terranno impegnati non poco data la complessità
che farà si che gestiate in maniera
molto attenta la vostra partita. Non fraintendiamo
però, non vi annoierete mai, vivrete
sempre con emozione ogni singolo passo che
farete. I filmati, pochi e di qualità
sufficiente, non interromperanno il gioco
limitando quindi il vostro divertimento, saranno
il giusto contorno alle missioni, completeranno
quel tanto che basta. Rispetto al pc la ersione
per X-Box permette di salvare solo in determinati
punti rendendo quindi la sfida migliore, più
interessante anche se qualche punto particolarmente
difficile potrebbe diventare irritante se
non riuscite a salvare quando serve per non
doverlo rifare un sacco di volte.
In conclusione un gioco quasi perfetto,
non ci sono appunti importanti da fare, sicuramente
un gioco che vale il vile denaro che impiegherete
a comprarlo (circa 52 euro nda). Dovrete avere
pazienza, la pazienza di lavorare ad un gioco
che di contro saprà ricompensarvi con
emozioni fantastiche, tutto grazie alla grafica
ottima, alla giocabilità ottima, ad
un sonoro accettabile e ad una trama che nonostante
sia quasi scontata, lascia ampi spazi al divertimento.