Ed anche il cubo da gioco ha finalmente la
sua fetta d'action stealth, è infatti
arrivata la versione per Gamecube di Splinter
Cell, il gioco pluriosannato uscito in principio
per Xbox e ora disponibile praticamente su
ogni tipo di console.
La storia è ormai nota ma per voi possessori
del cubo che per invidia non avete mai letto
le recensioni su Xbox (birichini!!!) facciamo
un riassunto breve:….
Troppo breve? Ok, scusate. La storia è
ambientata in Georgia, un'ex repubblica sovietica
(sia gloria ed onore, papa pa papa pa…nda)
dove da un po' di tempo le comunicazioni sono
coperte.
La CIA manda allora due agenti uno dopo l'altro
per capire che c'è di losco nei georgiani
ma entrambi scompaiono, e chi chiamerai?
Gli acchiappafantasmi? No. Gli acchiappageorgiani?
No. Mastro Lindo? Ma dai. Se il mondo è
in pericolo solo uno è il nome, Sam
Fischer. Per il personaggio di Sam Fischer
vi rimando al dossier presente sul nostro
sito.
Non è lo stesso gioco uscito per Xbox,
questo deve essere chiaro, di fronte alla
paura di sfigurare data la minor potenza del
GC i programmatori hanno alleggerito notevolmente
il gioco nella sua componente grafica.
Ma andiamo con ordine.
Graficamente il gioco è
un ottimo gioco ma se facciamo il paragone
con l'Xbox è inferiore.
Le textures sono di ottimo livello e la
scelta della palette grafica con colori
tutti tendenti allo scuro e con dovizia
di grigio rendono ottimamente l'atmosfera
misterica e da 007 (scusatemi il luogo comune
nda).
Ma in una valutazione globale il fatto che
il gioco risenta di rallentamenti in fasi
di gioco particolarmente pesanti, che gli
effetti di luce tanto importanti per uno
stealth game siano qualitativamente peggiori
rispetto all'Xbox, che ci siano alcuni errori
palesi (ombra di Sam che sparisce, contatti
tra gli elementi grafici non perfetti) fanno
scendere il gioco dal livello di capolavoro
raggiunto con l'Xbox al livello di ottimo
gioco (non è poco comunque).
I filmati sono stati tutti riarrangiati
e riveduti in meglio, anche se ogni tanto
la qualità video non è ottima.
Molto interessante risulta il filmato iniziale
che, introdotto apposta nella versione GC,
spiega i preamboli del gioco, mostrando
i due agenti scomparsi e Sam beato a fare
il coatto in vacanza.
Il Sonoro è imponente
e ben realizzato, gli effetti sonori in
particolare sono personalizzati sul tipo
di arma o strumento che si usa e sono abbastanza
realistici da favi valutare quanto rumore
fate.
Le musiche di sottofondo seguono il ritmo
degli eventi e creano atmosfere più
opprimenti o più tranquille secondo
la situazione in cui siete.
Questo può essere un aiuto anche
insperato e forse nemmeno voluto, nel senso
che la musica vi farà capire in anticipo
quando siete stati scoperti dandovi in teoria
quell'attimo in più che Sam, non
avendo il senso di ragno, normalmente non
avrebbe.Ottimi i dialoghi e il doppiaggio
di Andrea Ward, anche se nel filmato aggiunto
il doppiatore è un altro, quindi
il risultato è una specie di parodia
di Andrea Ward, fate finta che Sam sia raffreddato.
La Giocabilità è
ottima, il gioco risulta serio e complicato
come ci si aspetta da uno stealth game e
questo può essere frustrante all'inizio
soprattutto se non siete dei cultori del
genere, ma se avrete la pazienza di approfondire
la conoscenza dei livelli e intuire le arguzie
dei diabolici programmatori riuscirete a
cavare il meglio da questo gioco, in altre
parole sensazioni che in confronto James
Bond è un muratore bergamasco (non
me ne vogliano i bergamaschi nda, li adoro..).
L'unico neo nella giocabilità è
l'AI dei nemici, a volte veramente limitati.
Inoltre la giocabilità si pregia
della grossa possibilità di collegare
il GBA al GC, cosa che vi permetterà
di essere in un certo senso voi Sam Fischer,
nel senso che il GBA si comporterà
come una specie di palmare che vi mostrerà
una mappa con visuale dall'alto del livello
in cui vi trovate; inoltre il GBA vi servirà
anche per l'utilizzo di una comoda bomba
adesiva e vi permetterà d interagire
con computer, serrature e altri oggetti.
La Longevità non
è elevatissima, siamo intorno alle
15 ore di gioco, 10 se proprio siete bravi.
Vi impegnerà molto ma ne trarrete
molta soddisfazione. Una volta terminato
il gioco l'ideale per rigiuocarlo è
innalzare il livello di difficoltà,
in modo da poter godere ancora e più
a fondo di questo piccolo gioiello.
Nel complesso, ed evitando
il paragone tutto sommato non onesto con
l'Xbox, ci troviamo di fronte al miglior
gioco stealth su GameCube, avrà qualche
difetto ma mantiene una qualità media
molto alta, se siete appassionati un titolo
da avere, se non lo siete comunque un titolo
da provare.
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