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Splinter Cell

Ed anche il cubo da gioco ha finalmente la sua fetta d'action stealth, è infatti arrivata la versione per Gamecube di Splinter Cell, il gioco pluriosannato uscito in principio per Xbox e ora disponibile praticamente su ogni tipo di console.
La storia è ormai nota ma per voi possessori del cubo che per invidia non avete mai letto le recensioni su Xbox (birichini!!!) facciamo un riassunto breve:….
Troppo breve? Ok, scusate. La storia è ambientata in Georgia, un'ex repubblica sovietica (sia gloria ed onore, papa pa papa pa…nda) dove da un po' di tempo le comunicazioni sono coperte.
La CIA manda allora due agenti uno dopo l'altro per capire che c'è di losco nei georgiani ma entrambi scompaiono, e chi chiamerai?
Gli acchiappafantasmi? No. Gli acchiappageorgiani?
No. Mastro Lindo? Ma dai. Se il mondo è in pericolo solo uno è il nome, Sam Fischer. Per il personaggio di Sam Fischer vi rimando al dossier presente sul nostro sito.
Non è lo stesso gioco uscito per Xbox, questo deve essere chiaro, di fronte alla paura di sfigurare data la minor potenza del GC i programmatori hanno alleggerito notevolmente il gioco nella sua componente grafica.
Ma andiamo con ordine.

Graficamente il gioco è un ottimo gioco ma se facciamo il paragone con l'Xbox è inferiore.
Le textures sono di ottimo livello e la scelta della palette grafica con colori tutti tendenti allo scuro e con dovizia di grigio rendono ottimamente l'atmosfera misterica e da 007 (scusatemi il luogo comune nda).
Ma in una valutazione globale il fatto che il gioco risenta di rallentamenti in fasi di gioco particolarmente pesanti, che gli effetti di luce tanto importanti per uno stealth game siano qualitativamente peggiori rispetto all'Xbox, che ci siano alcuni errori palesi (ombra di Sam che sparisce, contatti tra gli elementi grafici non perfetti) fanno scendere il gioco dal livello di capolavoro raggiunto con l'Xbox al livello di ottimo gioco (non è poco comunque).
I filmati sono stati tutti riarrangiati e riveduti in meglio, anche se ogni tanto la qualità video non è ottima. Molto interessante risulta il filmato iniziale che, introdotto apposta nella versione GC, spiega i preamboli del gioco, mostrando i due agenti scomparsi e Sam beato a fare il coatto in vacanza.


Il Sonoro è imponente e ben realizzato, gli effetti sonori in particolare sono personalizzati sul tipo di arma o strumento che si usa e sono abbastanza realistici da favi valutare quanto rumore fate.
Le musiche di sottofondo seguono il ritmo degli eventi e creano atmosfere più opprimenti o più tranquille secondo la situazione in cui siete.
Questo può essere un aiuto anche insperato e forse nemmeno voluto, nel senso che la musica vi farà capire in anticipo quando siete stati scoperti dandovi in teoria quell'attimo in più che Sam, non avendo il senso di ragno, normalmente non avrebbe.Ottimi i dialoghi e il doppiaggio di Andrea Ward, anche se nel filmato aggiunto il doppiatore è un altro, quindi il risultato è una specie di parodia di Andrea Ward, fate finta che Sam sia raffreddato.


La Giocabilità è ottima, il gioco risulta serio e complicato come ci si aspetta da uno stealth game e questo può essere frustrante all'inizio soprattutto se non siete dei cultori del genere, ma se avrete la pazienza di approfondire la conoscenza dei livelli e intuire le arguzie dei diabolici programmatori riuscirete a cavare il meglio da questo gioco, in altre parole sensazioni che in confronto James Bond è un muratore bergamasco (non me ne vogliano i bergamaschi nda, li adoro..).
L'unico neo nella giocabilità è l'AI dei nemici, a volte veramente limitati. Inoltre la giocabilità si pregia della grossa possibilità di collegare il GBA al GC, cosa che vi permetterà di essere in un certo senso voi Sam Fischer, nel senso che il GBA si comporterà come una specie di palmare che vi mostrerà una mappa con visuale dall'alto del livello in cui vi trovate; inoltre il GBA vi servirà anche per l'utilizzo di una comoda bomba adesiva e vi permetterà d interagire con computer, serrature e altri oggetti.

La Longevità non è elevatissima, siamo intorno alle 15 ore di gioco, 10 se proprio siete bravi. Vi impegnerà molto ma ne trarrete molta soddisfazione. Una volta terminato il gioco l'ideale per rigiuocarlo è innalzare il livello di difficoltà, in modo da poter godere ancora e più a fondo di questo piccolo gioiello.


Nel complesso, ed evitando il paragone tutto sommato non onesto con l'Xbox, ci troviamo di fronte al miglior gioco stealth su GameCube, avrà qualche difetto ma mantiene una qualità media molto alta, se siete appassionati un titolo da avere, se non lo siete comunque un titolo da provare.



   
Andrea
   
 
   
       
     
         
 
 
  Prodotto
  Ubi Soft Entertainment
  Sviluppatore
  Ubi Soft Montreal
  Genere
  Azione
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Altissima interattività con Game Boy Advance, signori questo è il futuro...
  - Pecora nera:
  - Non c'è confronto con l'Xbox, ma è un problema???

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