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Editoriali - E3 2006
E3 2006
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E3 2006: tra passato (glorioso), presente (incoraggiante) e futuro (incerto…come sempre…) - Quarta Parte


Conferenza Nintendo… la potenza è nulla senza il “controller”…


C’era da aspettarselo, se le concorrenti principali hanno puntato tutto sulla potenza della loro console, Nintendo ha scelto una strada diversa dimostrando che non basta una grafica fotorealistica a definire un esperienza videoludica “next-gen”.
In un banale confronto tecnico il Wii è ben lontano dalla 360 e dalla PS3, ma possiede qualità che lo rendono probabilmente la macchina più interessante mai apparsa sul mercato.
La conferenza di Miyamoto e Co più che una dimostrazione delle capacità del Wii, è stata una dichiarazione di intenti supportata da demo tecniche giocabili apprezzabili
ma graficamente poco più complesse di quanto già visto su Game Cube…ma non era la grafica che doveva stupire i presenti, è l’interazione per mezzo di quel “telecomando” che ha convinto tutti che la vera novità in ambito videoludico arriva ancora una volta da chi nei videogiochi a sempre fatto la differenza, un azienda che ha sempre avuto il coraggio necessario per promuovere idee che sulla carta sembravano troppo ardite… noi di Overgame non sappiamo se Nintendo
avrà successo o no, sappiamo solo che se il videogioco oggi utilizza un certo tipo di periferiche è anche e soprattutto merito della grande N di Kyoto… ancora una volta ci sentiamo in dovere di dire grazie Nintendo…

di seguito le notizie più importanti della conferenza Nintendo.

il gran maestro Miyamoto e l’orchestra Nintendo


La conferenza della grande N inizia nel modo più coreografico ed evocativo possibile, Miyamoto San sale sul palco vestito da direttore d’orchestra, e con il controller del Wii inizia a dirigere un orchestra virtuale sul grande schermo…la musica è la colonna sonora di Zelda, ormai la conosciamo tutti, ma sentirla così ha tutto il suo perché…non c’è che dire, il guru Nintendo sa sempre come stupire…

Super Mario Galaxy: il paffuto italiano videoludico torna più in forma che mai!


I fan Nintendo stanno aspettando ancora il corrispettivo di SuperMario 64, sunshine per quanto “brillante” non aveva innovato assolutamente nulla e poco si staccava dal suo predecessore, grafica a parte ovviamente. Le aspettative per il nuovo Mario erano legittimamente elevate e con la nuova console ormai in dirittura di arrivo, gli interrogativi circa l’utilizzo del controller su questo tipo di giochi cominciavano ad aumentare vertiginosamente… in fiera era presente una demo di ciò che ci aspetta da questo nuovo Mario e, come da programma, è stato uno dei migliori esempi di interazione del controller del Wii. Mario si muove tramite lo stick analogico, roteando uno dei due elementi della configurazione “nunchaku” (ebbene si, anche l’impugnatura per lo stick analogico contiene un sensore di movimento,,,), Mario eseguirà un attacco roteando su se stesso. I tasti serviranno per compiere le azione base del nostro Idraulico connazionale, il B per saltare e l’A per interagire con gli oggetti dello scenario evidenziati dal puntatore STELLA, una sorta di cursore comandato dai movimenti del controller telecomando. Spiegare come si sviluppa una partita mi risulta abbastanza complesso, ma le code interminabili (dalle 2 alle 6 ore di attesa per provare la demo in 5 min…) agli stand per provarlo non lasciano dubbi sulla validità dell’offerta videludica dell’ennesimo cap del panciuto eroe della grande N.

Zelda “twilight princess” quando un seguito diventa Doppio…


L’ultimo titolo che l’utenza Game Cube attende con impazienza è senza dubbio il nuovo capitolo di Zelda, l’E3 è servito ai più per confermare quanto di buono c’è nell’ultima avventura di Link, ma l’annuncio che più ha sorpreso è che Twilight Princess uscirà in 2 formati, una per cubo appunto ed una per Wii, le differenze saranno solo per il formato video, nativo a 16:9 su Wii (graficamente sarà identico alla versione cubica) e ovviamente il sistema di controllo studiato appositamente
per il nuovo hardware Nintendo. Link si muoverà tramite lo stick del “nunchaku”, il free hand controller funzionerà come una sorta di mouse evidenziando gli oggetti interattivi e i nemici, in altre occasioni diventerà “davvero” l’oggetto che avrete tra le mani,la spada, la canna da pesca, l’arco etc etc. Un ultima annotazione sul gioco che mi preme sottolineare è che nonostante appartenga ad una generazione precedente, vantava una cosmesi assolutamente pregevole, segno che un hardware come quello del game cube avrebbe da dire ancora parecchio, ma per ragioni ormai note sta per andare in pensione, Overgame, come buona parte dei videogiocatori, è convito che lo stia facendo troppo presto.

Red Steel, il lato davvero adulto di Nintendo…

Il primo esempio di cosa può fare il Wii a livello estetico e a livello ludico non arriva dalla casa di Kyoto, ma curiosamente dalla Francia e da Ubisoft (la softco europea che a mio avviso ha presentato la line up migliore di tutta la fiera…). In Red Steel entreremo in una storia di Yakuza e vendette trasversali, dove il nostro “eroe” combatterà sia con armi da fuoco che con armi da taglio, ed è qui che viene il bello, le armi da fuoco come era lecito attendersi saranno controllati dal free hand controller, il nostro reticolo di mira e la nostra visuale seguiranno i movimenti della nostra mano, in un impeto di entusiasmo dopo aver visto nel video come avviene il tutto mi sento di dire che l’accoppiata mouse-tastiera per gli FPS non è più il miglior sistema per interagire con questo tipo di giochi… la parte sconvolgente però sono senza dubbio i combattimenti a base di satana, il controller diventa a tutti gli effetti la nostra arma e seguirà fedelmente i nostri movimenti nei furiosi e veloci scambi di fendenti…il livello di coinvolgimento è oltremodo aiutato dal piccolo emettitore di suono sulla superficie del controller, il clamore delle spade che si incrociano, unito alla vibrazione per i colpi subiti rende l’esperienza di gioco qualcosa di unico e irripetibile con qualsiasi altra console…ultimo dato da segnalare per questo sorprendente FPS è la parte estetica, un vero primo esempio di come il Wii può rivaleggiare con le altre console in termini strettamente estetici, certo non sconvolge come Gears of war (in realtà attualmente non ci sono sul mercato titoli che possano scalfire la magnificenza estetica del titolo EPIC) ma fa la sua figura con ottimi effetti di luce e una fisica accellente…indubbiamente uno dei migliori giochi della fiera

Yoshi e Fox Mccloud in arrivo su DS

Due nuovi titoli sulle famose icone del gaming made in Nindendo sono stati presentati per la console blockbuster più originale di tutti i tempi. Il nuovo Yoshi’s island e il nuovo Star Fox fanno bella mostra di se ormai sicuri di un gameplay collaudato e impreziositi dall’utilizzo del dual screen. Sul traghetto amico di Mario ce poco da dire se non che vanta una cosmesi eccellente e coloratissima. Su Star fox mi preme sottolineare la completa tridimensionalità e un sapiente utilizzo dei colori per texture e ambienti…entrambi entreranno nella line up del DS con il clamore necessario per farsi spazio fra la moltitudine di titoli in lavorazione per questo portatile che ormai sembra destinato a surclassare il GameBoy in termini di vendita.

Wii connect 24

Aspetto particolarmente interessante della connessione a banda larga del Wii è la possibilità della console di auto aggiornarsi in qualsiasi momento anche da spenta. Anche in standby il Wii mantiene un minimo di attività che gli permette di verificare costantemente lo stato dei download, in caso di interruzione della sessione di gioco la console è in grado comunque di portare a termine le operazioni iniziate in precedenza, ma non è solo questo, le applicazioni possono essere le più disparate…in questo però Nintendo non è stata particolarmente chiara…vedremo…

Wii Sports direttamente al lancio…

Nella conferenza Nintendo non sono mancati i momenti esilaranti, uno dei più divertenti è stata la partita a quattro tra Miyamoto, Iwata, il buon Reggie ed un fortunato tra i presenti ad uno degli sport contenuti in Wii sports, il tennis. Nessuno dei giochi contenuti (golf, baseball e appunto tennis) vanta una cosmesi particolarmente esaltante, ma come la maggior parte dei giochi del Wii non è la grafica che deve dimostrare la validità della macchina, ma il sistema di controllo…ovviamente eccellente in tutti gli aspetti specie nelle collisioni, vero fulcro del controller del Wii. I giochi si sono dimostrati tutti divertenti e giocabili e talmente intuitivi che persino Stephen Spielberg si è dilettato in un incontro di tennis con Miyamoto san!!! (scena paradossale ma vera, non è una novità che il regista di Minority report è un fan del mondo videoludico e soprattutto di Nintendo). Notizia di rilevanza, il gioco sarà disponibile al lancio, anche se non è chiaro se sarà presente insieme alla console…molti lo sperano vivamente…

Quando gli effetti sonori sono a portata di mano…

Come accennato poche righe fa, il controller del Wii ha incorporato un piccolo diffusore sonoro adibito all’amplificazione di alcuni effetti sonori ad esempio lo stridere delle lame in Red Steel, lo scoccare delle frecce in Zelda etc etc, le applicazioni sono innumerevoli, il solo limite è la fantasia…

Exite Trucks e l’eredità di Exitebike


Un altro semi ritorno di una leggenda del NES, lo spirito è lo stesso ma cambiano i mezzi. Nel classico Nintendo le protagoniste indiscusse erano le moto e le loro evoluzioni, in questa edizione per Wii sono i mezzi pesanti a fare evoluzioni(!) ma ancora una volta non è la grafica, e il controllo che fa la differenza, il controller del Wii andrà impugnato in orizzontale con due mani, inclinandolo a destra o a sinistra si effettueranno le curve inclinandolo avanti e indietro controllerete l’inclinazione del mezzo nelle fasi di salto quindi la traiettoria. Il titolo è sembrato veloce è divertente ed è esattamente quello che serve ad un gioco del genere.

Il nuovo Sonic, un “fuoco selvaggio” in arrivo su Wii

Presentato con la giusta dose di orgoglio Sega ha annunciato e mostrato il nuovo Sonic Wild Fire per Wii che a differenza delle altre piattaforme godrà di un episodio speciale dedicato esclusivamente alla console di casa Nintendo. Il gioco è apparso veloce e esteticamente curato, ma ciò che davvero impressiona (oltre alla già citata velocità da cardio palma…) è il design degli ambienti e dei nemici, decisamente meno “Sonic Style” e più vicino alle produzioni odierne. L’abbandono di Yuji Naka (il papa di Sonic) ha sicuramente influenzato il Sonic Team che di fatto ha optato per una ben più matura rappresentazione del mondo del porcospino blu…da quel che abbiamo visto la scelta pare più che azzeccata…

Il pad più classico del mondo a servizio della softeca più grande del mondo…

Sul Wii potremo scaricare tutti i giochi usciti per le piattaforme Nintendo, buona parte di quelle Sega e udite udite pure i giochi per PC Engine…lo so, il download dei vecchi titoli non era un mistero, ma che PC Engine entrasse anche lui tra le macchine emulabili, bhe mi sono commosso…
Ma non era di questo che volevo parlare, tra le tante periferiche presentate a fatto la sua comparsa il “Retrocontroller”, ossia un pad più classico esteticamente in linea con il design del Wii ed ovviamente adattabile a tutti i giochi usciti sulle altre piattaforme. La cosa curiosa è che non dovremo attaccare il tutto alla console, ma al Wii Remote…il perché lo ignoriamo, ma se non avete un game cube in casa e siete interessati al Wii fareste bene a procurarvi anche questa periferica, unica soluzione per giocare tutti i titoli che il Wii ospiterà…

Super Paper Mario e la matematica…


Il canto del cigno del Cubetto non è il nuovo Zelda…fortunatamente un nuovo titolo di spessore è in arrivo proprio da mamma Nintendo che così poco a supportato quel capolavoro di console che è il cubo. Dopo Paper Mario 2 la casa di Kyoto ha deciso di rendere giustizia al controverso stile adottato nella serie esagerando con i deliri che i giocatori guarderanno dipanarsi nei loro video… rimane di base la fusione di stili e tecniche, il 2d misto al 3d, platform in alcune sezioni GDR a turni in altre, insomma il Paper Mario che tutti conosciamo…ma il bello arriva sulle idee di design adoperate dal team…se vi dicessi che le nuvole sono espressioni matematiche rappresentate graficamente come su di un libro di testo con radici quadrate e parentesi di vario tipo? Delirio? Si senza dubbio…ma se non fosse così non sarebbe Nintendo…

Questo e quello che mi ha più colpito della conferenza Nintendo, le premesse sono ottime, ma i punti di domanda davvero numerosi… Certo raccontare come funziona il tutto è piuttosto difficile, il miglior modo per capire in cosa rivoluziona davvero il controller del Wii è provarlo, per tutta la fiera Miyamoto e soci non facevano altro che ripetere “playing=believing, provare per credere… per quanto scontato il motto è assolutamente azzeccato, per capire il Wii bisogna provarlo, ed è quello che Overgame spera di fare presto… dopo il deludente supporto al Cubetto, ci aspettiamo un lavoro di marketing e distribuzione migliore per una macchina che promette di rivoluzionare il mercato.
Speciale a cura di:
Toni Viceconti
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