|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E3 2006 |
|
|
Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
|
|
|
E3 2006: tra
passato (glorioso), presente (incoraggiante) e futuro
(incerto…come sempre…) - Prima Parte
Anche quest’anno la kermesse losangelina è
volta al termine, i colossi
dell’industria videoludica si sono affrontati
a suon di esclusive, filmati e
demo giocabili.
Microsoft partiva sicuramente avvantaggiata con
la sua creatura già nelle case di milioni di utenti
(Peter Moore durante la conferenza microsoft dichiara
orgoglioso di aver distribuito oltre 5 milioni di console
da gennaio ad oggi…) e una serie di annunci e demo
(tutti scaricabili dal live appositamente strutturato
in funzione della fiera…) sono serviti a confermare
che la casa di Redmond ha intenzione di fare sul serio
proponendo prodotti di qualità prima dell’avvento
delle rivali.
Sony ha finalmente chiarito tutto ciò che
c’era di lacunoso su PS3, ossia prezzo e varianti
del prodotto, presentando poi un numero esagerato di filmati
in-game dei titoli in sviluppo ed altre peculiarità
della console che a seconda delle chiavi di lettura possono
essere positive o negative…
Alla Nintendo spettava il compito più difficile,
presentare il revolu… emh no scusate il Wii (ma
a che pensavano quando hanno scelto il nome? Mah….)
e dimostrare che il “telecomando” funzionasse
alla grande come hanno sempre annunciato… inutile
dire che, come fu per il DS a suo tempo, anche
questa volta la grande N si è distinta grazie
ad una presentazione scoppiettante e densa di innovazione,
per una volta tanto non solo visiva, le novità
in termini di gameplay apportate dal nuovo controller
sono a tratti sconcertanti e si, funziona davvero…
Ogni società aveva il suo war plan da enunciare
e tutte hanno saputo sfiorare le corde giuste per emozionare
i convenuti a quella che ora come ora sembra essere la
migliore edizione dell’ electronic entertainment
expo… le premesse per un futuro positivo ci sono
tutte, l’industria sembra entusiasta delle nuove
piattaforme ma consapevole che l’impegno (in particolare
quello economico…) sarà sicuramente maggiore…
la certezza di Overgame è che visti i prezzi
di macchine e titoli futuri l’età dei gamers
si alzerà in maniera irreversibile e che forse
oggi il videogioco è diventato davvero per adulti…e
no, GTA non
centra nulla…
Conferenza Sony: i mille annunci di una leadership
tutta da confermare
Inutile dire che i gamer tutti si aspettavano grandi cose
dalla conferenza Sony, le promesse fatte con i video dello
scorso E3 (killzone tra tutti) avevano creato un hype
talmente radicato che le successive ammissioni di pseudo
colpa tipo “no i video non erano in real time ma
il risultato finale sarà questo…” furono
oggetto di svariati sfottò sui forum di tutto il
mondo.
La verità e che probabilmente arriveranno al quel
risultato, ma sicuramente non nell’immediato, infondo
per avere tekken 5 e god of war la ps2 ha atteso quasi
sei anni… a conferma della mia tesi ci sono stati
i video dei giochi in via di sviluppo.
La spettacolare demo di motorstorm che fece scalpore allo
scorso E3
viene riproposta anche in questa occasione, stavolta in
real time..
be’ lo stupore fra i presenti era ancora evidente,
ma non per gli stessi motivi dello scorso anno, se la
fisica e le collisioni erano stupefacenti lo stesso non
si può dire per l’impatto visivo del titolo,
decisamente meno dirompente di quanto volessero far intendere
nelle presentazioni precedenti. La stessa sorte è
toccata a quasi tutti i giochi presentati (quasi perchè
le eccezioni ci sono state, alcune davvero eccellenti
vedi Reinaistence , heavently sword e il discusso lair…),
nulla di ciò che si è visto lascia presupporre
la superiorità
hardware di PS3 rispetto alla ormai famosa xbox 360, certo
i numeri lasciano intendere una superiorità computazionale
della CPU made in Sony, ma per vederne gli effetti dovremo
attendere ancora qualche anno.
Oltre ai giochi la casa jap si è prodigata nello
spiegare come si strutturerà l’online su
ps3, notizie positive a quanto pare, l’analisi del
suo concorrente (il celeberrimo xbox live) ha permesso
al colosso nipponico di creare una infrastruttura praticamente
identica e per di più gratuita (almeno per i titoli
first party…) una mossa decisamente azzeccata, un
vero ridimensionamento di ciò che è stata
la principale lacuna di un altrimenti eccellente decade
playstation.
Altra notizia rilevante e irritante allo stesso tempo
è stata quella relativa al nuovo controller.
La banana presentata lo scorso E3 fece ridere di gusto
quasi tutti i videogiocatori del globo, la Sony
corse ai ripari dichiarando che era solo un prototipo…
ma cio che ne consegue è anche peggio… evidentemente
abbagliata dalle funzionalità offerte dal controller
del Nintendo Wii ha pensato bene di includere una
tecnologia simile, ma sensibilmente ridimensionata, anche
nel proprio pad… il risultato è un dualshock
quasi identico ai precedenti (differisce dai precedenti
perché wireless e per la corsa angolare sui tasti
R2 e L2, hanno capito dopo ben 3 generazioni di console
quello che la SEGA aveva capito anni fa con il dreamcast…),
con l’aggiunta di un rilevatore di movimento (?)
al momento assolutamente inutile perchè non implementato
in nessun titolo in sviluppo all’infuori di warhawke
che detto per inciso non ha impressionato più di
tanto (nella dimostrazione risultava ancora impreciso,
segno che l’implementazione di questo tipo di controllo
è ancora in stato embrionale…), nell’
assurdità di tutto ciò hanno pensato anche
di togliere l’effetto rumble (a suo tempo “preso
in prestito” da Nintendo… il lupo perde il
pelo…) perchè dannoso per la “nuova”
tecnologia implementata…
No comment… mosse di questo tipo sono davvero tristi,
imparare dai propri errori è sicuramente cosa buona,
prendere idee dagli avversari non è bello…
so che mi attirerò le ire di alcuni con questa
affermazione, ma è ciò che penso…
ma bando alle ciance e passiamo ai giochi e agli annunci
ufficiali a mio avviso davvero rilevanti:
Le principali notizie dalla conferenza Sony:
Sony presenta i “Platinum PSP”
Kaz Hirai ha presentato ufficialmente la line up
dei titoli a prezzo ridotto per PSP, si tratta
sostanzialmente della prima ondata di giochi arrivati
sull’handheld di casa Sony, sicuramente una
buona notizia, la lista si allargherà col tempo,
un catalogo dai prezzi più contenuti non potrà
che accrescere lo stagnante stato delle vendite software
per PSP.
Hard disk di serie
I leader di Sony confermano le voci di qualche
tempo fa, l’hard disk sarà di serie su ps3,
la versione detta “economica” ne monterà
uno da 20 giga, la versione “full”
invece avrà in dotazione il ben più capiente
discone da 60giga.
L’online di PS3
Kaz Hirai parla dell’online di PS3, il pezzo grosso
di Sony parla di come hanno intenzione di ricostruire
un infrastruttura che nella scorsa generazione ha deficitato.
Partono poi applicazioni in tempo reale ad opera dello
stesso Hirai, inizia con l’elenco delle opzioni
da subito disponibili: account manager, latest info, friend
list, video chat, voice messaging, ranking system. Ma
non è finita in pieno clima da “come ti reinvento
live arcade”, parla di e-distribution, i server
Sony saranno sempre aggiornati e ricolmi di ogni tipo
di applicazione da installare sulla propria PSP. L’esempio
fatto dal buon Kaz è un trasferimento del proprio
account dalla PS3 alla PSP per poi downlodare il primo
ridge racer per ps1! Il gioco viene emulato perfettamente
dalla consolina
di casa Sony con buona pace delle facce stupefatte dei
presenti..bella mossa, ed è solo una parte di ciò
che vogliono realizzare!
Eye toy next e magic the gathering
Cosa hanno in commune il nuovo eye toy e magic the gathering?
Phil Harrison non perde tempo e comincia a spiegarcelo
in un accurata dimostrazione, come nel famosissimo gioco
di carte abbiamo un certo numero di carte da posizionare
su di un desk, a questo punto si materializzerà
una creatura che potremo scagliare contro i nostri avversari
virtuali e non muovendoli direttamente con le nostre
mani interagendo con le img su schermo esattamente come
avveniva nei precedenti eye toy, il risultato è
apprezzabilissimo e offre tutta una serie di possibili
idee di applicazioni…notevole
Il nuovo gran turismo
È il turno di Yamauchi san, il prode capo di
poliphony digital presenta
l’evoluzione di gt4 (non gt5 badate…) in una
risoluzione spaventosa 1920x1080 tutto in progressivo!
Il risultato è notevole, ma se le migliorie alle
macchine sono limitate (ad una maggiore risoluzione sono
eccellenti certo ma lo erano anche in gt4…) quelle
alla folla a bordo pista e ai fondali in generale e davvero
eccellente, il gioco è ancora in sviluppo e si
presume venga migliorato ulteriormente, per ora l’effetto
è un gt4 più bello più veloce e più
definito, mancano ancora quei tocchi di classe che ora
possono aggiungere per renderlo
perfetto…e soprattutto mancano i danni!!! Ora
non hanno scuse, li voglio!
F1 e lo specchietto retrovisore più costoso
della storia!
Nell’idea di essere tamarri fino al midollo in Sony
presentano il nuovo F1, ovviamente la grafica appare notevole
e i modelli poligonali mai così dettagliati, ma
se questo lo si dava per scontato è quello che
fa Phil Harrison che scuote il pubblico presente, la PSP
fungerà da specchietto retrovisore!!!
Utile? Inutile? Geniale? Fate voi certo non sarebbe un
motivo di acquisto ne per il gioco ne tanto meno per PSP…
Resistance fall of a man
Tra i team più talentuosi in seno a Sony meritano
il podio sicuramente gli insomniac e il loro presidente
Ted Pricene è sicuramente cosciente,
l’inglesaccio senza troppe parole mette mano al
dualshock e attacca a giocare con un fps graficamente
dirompente, bellissimo con effetti di luci e trasparenze
degne dei migliori film, stile e azione ricordano molto
call of duty e half life 2. nulla di particolarmente sconvolgente
a livello di gameplay convince per le animazioni e per
l’impatto visivo che fa ben sperare per tutto il
futuro dei giochi PS3.
Heavently sword: action Sony against the world!!
Presentato in modo eclatante lo scorso anno in forma prerender,
il titolo ninja theory si presenta all’appuntamento
in real time in forma smagliante!
Tecnicamente parlando è forse uno dei titoli più
promettenti in sviluppo per PS3, avversari di ogni dimensione
affollano lo schermo senza perdere nulla in termini di
dettaglio mantenendo nel contempo una fluidità
eccellente nonché una struttura poligonale complessa
e considerevolmente”pregna” di ogni poligono
possibile… il gioco ricorda un po dinasty warrior
e un po chaos legion per le aree, almeno nel filmato,
circoscritte, ciò non toglie che pare essere uno
dei migliori action game sulla piazza attualmente, in
più è graziato da un character design davvero
convincente...questo è quello che mi aspetto da
PS3, almeno per la prima trance di giochi
Genji 2 e la delusione di chi ha amato Genji
È il turno dell’ex capcom Yoshichi Okamoto,
l’apprezzatissimo game designer a cui si deve parte
di devil may cry, street fighter, onimusha etc etc, in
questa occasione il nippo talento presenta il seguito
dello splendido (anche se breve) Genji uscito un annetto
fa su PS2…purtroppo con mio sommo disappunto devo
ammettere che non è niente di sconvolgente, anzi!
La demo presentava diversi
problemi di frame rate e una qualità decisamente
scadente specie in paragone con lo splendido heavently
sword…la speranza è che migliori in tempo
per l’uscita ( che confido venga rimandata al 2007…)
Virtua fighter 5 e la rinascita di Sega
Presentato in via definitiva il 5° capitolo della
saga di Yu Suzuki ha
sconvolto i presenti mostrando una grafica a dir poco
sconvolgente, le
differenze con il coin op sono quasi assenti, una qualità
di modelli poligonali e paesaggi che ad oggi non ha rivali,
eccellente! Il prodotto SEGA sembra avere le carte in
regola per riportare la softco ai fasti di un tempo…davvero
bellissimo, forse il miglior picchia picchia mai prodotto,
almeno a livello estetico, si attende la prova, ma vedendo
i trascorsi della serie non dubito minimamente sulla qualità…
bentornata SEGA
Tekken 6 e i paragoni scomodi
È la volta di namco e del suo rullacartoni per
antonomasia…mi duole ammetterlo ma quanto mostrato
a ben poco a che vedere con quello splendido filmato di
Jin presentato lo scorso E3, i modelli poligonali appaiono
scarsamente definiti e le animazioni appena accettabili…il
problema non è tanto il gioco in se quanto la macchina
su cui gira, la stessa console ha appena fatto girare
roba come Virtua Fighter 5 e il paragone è scontato…be
nel confronto il titolo namco ne esce particolarmente
massacrato…speriamo che lo migliorino in tempo per
l’uscita…
Metal gear solid 4… nonno snake e la follia di
Kojima
Come c’era da aspettarsi mr Hideo Kojima è
arrivato a questo E3 carico di sorprese, la più
eclatante è stato il filmato del nuovo metal
gear…sconvolgente, graficamente impeccabile e come
al solito spiazzante per i contenuti…difficile da
spiegare, è da vedere…futuro capolavoro?
Si non ci sono dubbi, l’incognita è solo
la data di uscita e quanto mi toccherà spendere
per giocarci…
Lair tanti draghi ma non sono panzer e orta non c’è…
Un cielo di rosso velato è una moltitudine di draghi
che si affrontano in modo cruento…stupefacente,
anche troppo…sarà davvero in real time?...mah…
Getaway PS3
Altra variante del filmato in cg presentato lo scorso
E3…bello…ma il game play.
Africa
Un safari? Dopo i malviventi impersoneremo anche i bracconieri?...speriamo
di no, comunque un altro filmato di indubbia qualità,
solo non si è capito che gioco è…
Everybody's Golf
Poteva mancare? Ovviamente no i jappi lo adorano, e come
dargli torto è e rimane uno dei titoli più
divertenti mai approdati su console…tondo e cartoonesco
e bello come pochi…
Monster Kingdom
realizzato da Game Republic, si presenta come una sorta
di erede di devilman in ambito videoludico, no devil may
cry non centra, l’atmosfera è decisamente
più torvo…solo un filmato niente di più
poco per capire
Eight Days
Prodotto dal team londinese di SCEE, il video mostra gente
armatasotto il sole rovente. Automobili che si inseguono
su di un cocente asfalto mentre i piloti si sparano addosso
l’inverosimile. Tutto avviene in real time, ed è
a dir poco sconvolgente! Le animazioni e gli effetti di
distorsione sono favolosi, sembra una versione ultra pompata
di pursuit force…niente male davvero, confido in
una versione definitiva prima di natale…
Naughty Dog e il gioco che non c’è (o
meglio non si chiama…)
Arriva il turno degli autori di jak & daxter, il loro
gioco nameless pare una versione aggiornata di indiana
jones con in più tutte le acrobazie che il principino
di persia e lara croft hanno imparato a fare nel corso
degli anni videoludici…modelli curati, fisica credibile
ed animazioni superlative non fanno temere nulla, il gioco
pare interessante, peccato che difficilmente lo vedremo
al lancio…
Ma quanto mi costi?
Eccoci alla triste ma vera e dura realtà, il costo
della PS3.. la macchina come accennato alcune settimane
fa, verrà lanciata in tutto il mondo a novembre
di quest’anno, al costo proibitivo (almeno per me)
di 599 euro la versione full con hd da 60g e connessioni
digitali e 499 euro la versione con hd da 20g e connessioni
analogiche (senza hdmi…)…inutile trovare scuse,
è una macchina costosa e solo il tempo e i giochi
sapranno definire se vale o no queste cifre…vedremo
Queste a mio avviso le notizie più importanti carpite
alla conferenza Sony, alcune le ho tralasciate
perche sono presenti in altri comunicati che pubblicheremo
nei prossimi giorni…
A bbiate fede in Overgame stiamo lavorando per
voi!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|