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Star Wars: Republic Commando


I cloni creati per l’esercito della repubblica non sono tutti destinati a diventare semplici soldati; alcuni di loro, appositamente addestrati, vengono scelti per formare delle piccole task force d’elite, che vengono inviate in missioni ad alto rischio di fondamentale importanza per mettere fine alla guerra contro i secessionisti.
Uno di questi gruppi è la squadra Delta di cui voi, clone 38, fate parte assieme ad altri tre membri(07, 40 e 62).
Partendo dalla guerra su Geonosis (quella alla fine del film Episodi II, tanto per intenderci), le azioni del team si spostano nella galassia attraverso uno star destroyer fantasma ed il pianeta dei wookie, in guerra contro i droidi. Tre grandi missioni divise in sezioni legate tra loro da brevi fasi di briefing in game, e da caricamenti talmente veloci, da far sembrare SWRC un gioco su cartuccia.

L’azione si basa sul classico sistema dello sparatutto, anche abbastanza lineare a voler essere sinceri, ma con la piacevole aggiunta del gioco di squadra. Il Delta team vi segue ovunque seguendo tre semplici tipologie di comportamento: dispiegamento d’attacco, raggruppamento e difesa di una posizione. A queste poi, vanno aggiunte tutta una serie di possibili varianti dovute al luogo dove si stanno svolgendo gli scontri.
Ad esempio, se vi trovate in una zona dove è possibile posizionare un cecchino potrete puntare l’icona che appare sul Hud e dare l’ordine; il più abile in quella disciplina o il più vicino, si posizionerà nel luogo designato, ed inizierà a fornire copertura al resto del gruppo.
Potrete ordinare di concentrare il fuoco su un singolo nemico, o di sfondare una barricata o una porta, oppure potrete comandare di utilizzare una torretta fissa per far fuoco sui nemici in avvicinamento.
Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma il bello è che il fluire dell’azione non verrà minimamente intaccato o rallentato dai vostri ordini come accade in titoli di stampo strategico (vedi Rainbow Six, Ghost Recon o giochi simili). Il titolo Lucas è prima di tutto divertente. Senza mezzi termini, posso affermare che, nonostante per portarlo a termine siano richieste solo dalla dieci alle quindici ore, questo periodo sarà pieno di gaudio e tripudio. Non un attimo di noia, non un momento di stasi meditativa, solo brevi frangenti messi li apposta per farci respirare o godere di qualche tocco di classe (come la light sabre nel condotto di aerazione dell’incrociatore stellare).
L’intelligenza artificiale dei vostri compagni non sarà raffinatissima, ma gli permetterà di combattere autonomamente e svolgere ogni sorta di compito senza che voi dobbiate preoccuparvi di loro come una balia.
Un incredibile pregio di questo gioco è la possibilità di riportare in vita i vostri compagni ridotti a zero o di farvi a vostra volta ripristinare quando siete voi a terra.
Questo avviene con un semplice comando, e zac!
Un commilitone si fionda su un altro con una specie di defibrillatore per restituirgli un minimo di energia. Un’idea brillante visto l’alto tasso di mortalità del gioco.
Devo essere sincero, mi risulta molto difficile descrivere tutti i particolari degni di nota di Republic Commando.
Questa non vuol essere la solita frase d’effetto, ma nella realtà dei fatti, ogni singolo evento del gioco meriterebbe di essere descritto, perché ogni scontro rappresenta un microcosmo che sta in piedi da solo.

Da buon titolo dedicato alla saga di Guerre Stellari, non si può non tessere le lodi di un accompagnamento sonoro degno di un film, le armi laser producono quel rumore tanto amato dai fan dell’epopea spaziale che ci accompagna da sempre.
Le voci dei cloni sono veramente degne di nota, visto che sono in grado di caratterizzare i personaggi in maniera egregia (sei due è il mio mito, visto che è scemo come pochi…cito 62: “…hei ma se siamo tutti cloni com’è possibile che sia l’unico col senso dell’umorismo?”. Mitico!).

Ovviamente anche la grafica non è da meno. La visuale posta all’interno dell’elmetto del clone 38 della Squadra delta, vi fa sentire un po’ come Samus di Metroid Prime (Game Cube), con tutte le informazioni che appaiono sul display della visiera come se veramente foste li.
Animazioni e texture sono di altissimo livello, entrando di prepotenza nella top ten degli FPS (siamo lontani dal primo e lontanissimo posto, ma nel marasma non è facile entrare nella mia classifica personale).
Gli effetti di esplosioni, visione notturna o disturbo video denotano una piacevole dedizione alla cura dei particolari.
L’affollamento del video a volte fa temere il tracollo del frame rate, ma una buona programmazione del motore su cui poggia il gioco, fa si che questa eventualità sia del tutto scongiurata.
La realizzazione dei modelli di personaggi e nemici è di altissimo livello, ed anche se le tipologie di creature da combattere raggiungono a malapena la decina, non se ne fa un dramma, visto il fatto che combattere droidi di varia natura è già di per se più che sufficiente.

In una produzione lodevole l’unico neo risulta la longevità, che soffre forse di una breve durata, anche se ogni attimo risulta intensissimo.
Di sicuro è meglio così, anche perché se avessero allungato il brodo solo per diluire l’esperienza avrebbero rovinato tutto.
La modalità multiplayer è divertente, ma non verrà certo ricordata per la sua originalità o neppure risulterà paragonabile ad altri titoli più avvezzi al gioco on line. Sicuramente sarebbe stata gradita l’aggiunta di una modalità cooperativa in rete, ma ci si deve accontentare dei classici deathmatch&co.

Un gran bel gioco che si fonda sul più semplice concetto del divertimento, risultando semplice ed immediato a prescindere dalle possibilità di simil-strategia offerte.
Grafica bella, sonoro di SW, giocabilità elevatà, peccato solo per la scritta fine un po’ prematura, che comunque non compromette minimamente un bellissimo titolo che mi sento di suggerirvi senza riserve.



   
Sergio    
 
   
   

  Prodotto
  LucasArts
  Sviluppatore
  Interno
  Genere
  Action Adventure
  Giocatori
  1 - Multiplayer
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Intensissimo.
  - Un gioco di Star Wars.
  - Divertente come pochi.
  - Pecora nera:
  - Dura troppo poco.
  - Multiplayer non sfruttato a dovere.
 
 
 
Preview

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