Finalmente (dopo una lunga attesa…)
i “parenti serpenti”
approdano ai fertili lidi cubici di casa
Nintendo grazie ad un lavoro made in Konami
svolto in tandem da Mr Kojima e l’eccezionale
team dei canadesi Silicon Knight (avete
presente quel capolavoro di Eternal Darkness?
Bhe lo hanno fatto loro… si si lo
so, lo sapevate gia…), il tutto supervisionato
dal guru della grande “N”in
persona… Shigeru Miyamoto!!!
(pensate come se la sono passata male i
Silicon a lavorare con quei due avvoltoi
appollaiati dietro di loro…).
Già dall’annuncio iniziale
confermarono l’ipotesi che sarebbe
stato un remake del fortunato capitolo a
32bit e questo rese scettici i più.
Ogni buon utente cubista pretende titoli
dello stesso spessore di “Wind
Waker” o “Metroid
Prime” ma a quanto pare la
strada intrapresa da Capcom inizialmente
con Resident Evil sembra aver colpito favorevolmente
la Konami che ha così evitato di
correre i presunti rischi di una produzione
originale… peccato… penso che
ad ognuno di noi sarebbe piaciuto avere
una nuova avventura di Solid Snake in esclusiva
su GAMECUBE, ma ultimamente le softco (Konami
e Capcom fra tutte…) vanno estremamente
caute nello sviluppo dei giochi per il cubetto,
e raramente rischiano di produrre esclusive
Nintendo salvo successive conversioni dei
suddetti su altre piattaforme (vedi Vieutiful
Joe a breve su PS2…)…
Trovo tutto ciò estremamente triste…
Ma non è di marketing che vi devo
parlare bensì di un gioco che è
entrato nella storia dei 32bit con un enorme
boato (6 milioni di copie…) diversi
anni fa ed ora ci riprova intrufolandosi
nel mercato a 128bit in punta di piedi come
da tradizione stealth, ma non temete è
armato di tutto punto e i botti li sa fare
ancora… e vi assicuro che adesso faranno
molto più casino!!!
Grafica: Prendendo il meglio
offerto dall’era moderna il nostro
Snake si è fatto un bel lifting (ogni
riferimento a fatti di cronaca è
puramente casuale…).
Il primo approccio è stato naturalmente
molto positivo, il confronto con l’originale
è assolutamente improponibile, nonostante
il design dei livelli (nel senso di struttura
non di numero di poligoni, e vorrei ben
vedere!!) e rimasto pressoché invariato.
L’impatto con la nuova veste grafica
lascia a tratti davvero inermi, intendiamoci
non va molto distante da “sons
of liberty” ma sulla macchina
Nintendo tutto risulta molto più
fluido e definito, ve ne accorgerete nei
filmati (con il motore del gioco ovviamente…)
davvero bellissimi e con effetti di luce
(ombre dinamiche a iosa incluse in tutto
il gioco mica solo nei filmati!!!) degni
di un film d’azione hollywoodiano.
Ogni aspetto grafico anche il più
trascurabile e stato accuratamente ridisegnato
con dovizia di particolari a volte impercettibili
ad un primo sguardo.
Come l’originale, buona parte dell’avventura
viene inquadrata dall’alto cambiando
di volta in volta in base alle circostanze.
Il primo cambiamento davvero radicale è
stata l’aggiunta della visuale in
prima persona (utilissima negli scontri
con i boss escluso Psicho Mantis…)
che si rende indispensabile in alcune situazioni…
purtroppo però in alcuni punti tramite
la suddetta visuale noterete alcuni limiti
del motore grafico che mostra il fianco
con alcune texture troppo impastate ed esageratamente
scure, fortunatamente sono momenti sporadici.
L’aumento dei poligoni in movimento
a giovato non poco alla complessità
degli ambienti rendendo tutte le strutture
estremamente solide e notevolmente dettagliate.
Non rimane altro che parlare del nuovo concept
per i personaggi.. DIVINO!!!
Snake è ovviamente più giovane
e l’aspetto e solo una piccola parte
delle migliorie effettuate, come dicevo
qualche riga fa le animazioni sono estremamente
più fluide e realistiche… non
da meno i personaggi secondari (Meryl e
GreyFox su tutti…) belli come mai
prima d’ora, nemmeno su MGS2…
le comunicazioni con il codec sono visivamente
identiche a quelle viste su PSone…
nostalgici siete avvertiti.
Sonoro: Ai tempi cercai
disperatamente il cd con la colonna sonora
di MGS e ovviamente non
lo trovai…
Questo per dirvi quanto mi era piaciuta
allora e quanto mi piace tuttora!!! Splendida
sotto ogni aspetto. Ogni parte del gioco
è accompagnata in maniera eccellente
mai invasiva e sempre pronta a accentuare
i momenti di maggiore pathos.
Gli effetti sonori sono sempre stati importanti
per Santo Hideo e in questa versione aggiornata
lo sono ancora di più!!!
I soldati ci sentono fin troppo bene al
confronto i terroristi di Sam Fisher hanno
le cuffie di marmo sulle orecchie!!!
Il rumore dei vostri passi cambia continuamente
in base alle superfici calpestate e all’andatura,
se andate veloci vi sentiranno molto prima.
Un implementazione pressoché perfetta.
Giocabilita’: PERFETTA!!!
Volete che vada avanti? Ok…ok…
Il passaggio al pad del cubo secondo il
mio modesto parere a giovato non poco al
nostro Snake, comodissima l’assegnazione
dei tasti vi abituerete in un nanosecondo.
Per il resto tutto funziona come allora:
infiltrazione, uccisioni limitate e possibilmente
evitabili, armi e azioni a iosa, chicche
e minigiochi nascosti ovunque e soprattutto
un intelligenza artificiale molto più
raffinata di quella vista in MGS2!!! (già
a livello “easy”
rappresenta una discreta sfida…) Divertente
come pochi altri giochi, i boss vi faranno
penare ma vi regaleranno emozioni imparagonabili
a nessun altro gioco… Psicho Mantis
vi scandaglierà nell’anima!!!
la mano di Kojima si vede… (sempre
sia lodato…).
Longevita’: è tutto
oro?
Bhè qualche difettuccio ce lo avrà
sto Metal Gear no?
A ben guardare si le cose non sono cambiate
da allora il gioco non è molto lungo
ma se vi prende come ha preso me ci giocherete
ancora e ancora… sono presenti poi
le solite medagliette da raccogliere e qual’
cosina da sbloccare… fidatevi in due
mini DVD di roba ne hanno messa un bel po’…
Che altro posso dire se non che è
un capolavoro?
E' stato, lo è tutt’ora e lo
sarà per sempre un classico inmancabile
nella softeca di ogni buon videogiocatore
che si rispetti.
Se lo avete già giocato su Playstation
dategli comunque un occhiata, potreste decidere
di acquistare un GAMECUBE (e fareste bene!!!
Firmato S. Iwata…) se per una ragione
imputabile ad una calamità naturale
(tipo vi è cascato in testa un boeing747…)
non lo avete mai provato… in questo
caso alzate le chiappe e correte a comprarlo!!!!
Se ve lo perdete lo rimpiangerete in eterno!!!
|
|
|