Cerca sul sito:


[ Spazio disponibile ]
GTR - FIA GT RACING GAME


Il titolo SimBin è molto difficile da descrivere in modo univoco, quindi per assolvere al mio dovere di redattore adotterò un metodo non convenzionale per illustrarvi di che pasta è fatto GTR.
Metodo Speciale “Sliding doors”: cioè se fossi uno smanettone arcade scriverei così, se fossi un fanatico delle simulazioni scriverei così.

PARTE 1 Smanettone
Ciao sono Sergio, il mago dell’Hadoken, il re della derapata, l’artista delle munizioni infinite, insomma avete capito che tipo sono.
In casa mia non è mai entrato neppure “Campo Minato” perchè era troppo simulativo.
In questi giorni mi sono messo sotto a testare questo gioco di guida, e ad essere sincero, avevo buone speranze, infatti il menu iniziale propone come prima voce, un altisonante Arcade e più in basso altre due opzioni, che reputo inutili: semi-pro e simulazione, che cito solo per dovere di cronaca. La scelta di macchine e piste è più che adeguata, ma la possibilità di guidare da subito veicoli con più di 500cv senza dover sbloccare nulla, mi lascia un pò perplesso sul significato di questa scelta.
Appena il tempo necessario per fare qualche aggiustino alle impostazioni di grafica e controlli, e mi lancio in pista sul veloce tracciato di Monza a bordo di una Ferrari 575, sicuro di trovarmi tra le mani il nuovo BurnOut 3 o Ridge Racers. Ed invece no.
Sconforto e tristezza, la macchina sgomma di brutto, ma non perchè abbia tirato il freno a mano a 300Kmh in curva, ma perchè accelero troppo (ridicolo)! Tre metri e sono fuori pista, torno dentro, riparto un pò più cauto, e mi accorgo che per fare le curve non devo fare dei brucianti controsterzi a pendolo come i sopraccitati capolavori. Bleah...non è un gioco arcade e non è neppure degno di portare tra le proprie opzioni tale dicitura.
Accidenti a me che mi sono fidato, troppo realistico per i miei gusti.
Un videogioco è un videogioco! Se voglio guidare una macchina vera, uso quella parcheggiata di fronte casa. Non lo trovo divertente, è troppo frustrante, con la difficoltà che sembra una barriera invalicabile.
Se siete come me, ed avete voglia di avvicinarvi al genere “simulacoso”, allora prendete in considerazione Toca Race Driver 2 (o il futuro seguito che è già in sviluppo), altrimenti compratevi una Play 2 con Gran Turismo 4. Se non rientrate in questa categoria lasciate perdere, GTR vi farà strappare i pixel dello schermo a morsi per il nervoso.

PARTE 2 Simulazioni
Ciao sono Sergio, un patito della serie Flight Simulator e di tutti i videogame che simulano qualcosa, ho qualsiasi tipo di periferica ad hoc per giocare al meglio ogni titolo iper realistico, e vi dico fin da ora che GTR è il titolo che aspettavo dai tempi di Gran Prix per Amiga.
Chi è come me aguzzi le orecchie e mi ascolti per benino.
Innanzitutto sono sicuro che abbiate a vostra disposizione un volante più che decente, anche perchè qui la tastiera è assolutamente improponibile, secondo armatevi di fortissima determinazione, perchè ve ne servirà più di quanta ne possiate avere normalmente...
La collaborazione da parte di Henrik Roos (pilota di una Viper nel campionato GT) ha permesso al team SimBin di accedere a dati tecnici e telemetrici, che gli hanno consentito di spingere l’acceleratore del realismo verso quelle mete lontane raggiunte solo da titoli come F355challege di SEGA o Grand Prix Legend.
La più grande sensazione che regala questo gioco è quella di esserci, si, essere proprio lì al posto di guida; che sia una Lamborghini Murcielago, una Gilet Vertigo, una Ferrari 550, una Lister o un altro dei bolidi partecipanti al campionato, avrete sempre la bellissima impressione di trovarvi nel cockpit con il volante tra le vostre mani. Questo non è dovuto tanto alla sensazione di velocità, che non è ad altissimi livelli, ma alla realizzazione della fisica, in quanto simula in modo quasi perfetto i comportamenti di ogni elemento in gioco.
Proprio questo, probabilmente, farà scuola per i titoli a seguire, perchè il risultato ottenuto da SimBin è in assoluto stupefacente.
Purtroppo ad una così accurata riproduzione della realtà non è stata affiancata una grafica all’altezza della situazione, con piste e modelli delle automobili, decisamente essenziali (anche se gli interni di ogni mezzo sono abbastanza curati).
Nessun elemento visivo è degno di nota, intendiamoci, non è brutto, solo che non si può di certo paragonare al già citato gioco di Codemaster. Volendo proprio fare i pignoli e considerando le prestazioni a video, le richieste hardware potevano anche essere un pelo meno esose.

In fin dei conti chi ha realizzato GTR voleva proporre un gioco in grado di emulare il comportamento delle macchine da competizione.
Proprio per questo si rende assolutamente necessaria una periferica di controllo analogica per fruire a pieno delle potenzialità di questo gioco, altrimenti i mezzi risultano ingovernabili anche ai livelli più bassi della modalità arcade, dove il realismo è ridotto all’osso e gli aiuti sono impostati al massimo.
Non ci si può aspettare di meno da un simulatore altamente evoluto che è in grado di ipnotizzare gli amanti di questa disciplina, incollandoli al monitor come cozze ad uno scoglio.
La longevità poi è resa ancora più alta dalla possibilità di intraprendere sfide on line con altri giocatori umani.

Concludo consigliando senza alcuna riserva questo gioco alla seconda categoria della recensione, e sconsigliando invece di avvicinarsi persino alla confezione, chi rientra nella prima categoria.
(I voti di giocabilità, longevità e il punteggio finale nel caso non rientriate nella schiera dei patiti del simulatore estremo vanno ridotti. Dall’altra parte invece quanto più siete avvezzi al genere tanto più vanno incrementati i giudizi).



   
Sergio    
 
   
 

  Prodotto
  Atari
  Sviluppatore
  SimBin Development Team
  Genere
  Guida Simulatore
  Giocatori
  1 - 8
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Assolutamente realistico.
  - Da parecchie soddisfazioni.
  - Mod futuri assicurati.
  - Pecora nera:
  - Curva di apprendimento ripidissima.
  - Graficamente datato.
  - Solo per appassionati.
  - Richiesta periferica di controllo adeguata per essere giocato.
Preview
 
 
 

 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.