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Far Cry


“Ancora un rumore nel fogliame… probabilmente deve essere stato un uccello tropicale. Quest’isola sarebbe stupenda se non ci fossero quei brutti ceffi alle mie calcagna”.
“Eccone altri tre: uno trasporta qualcosa verso quella capanna e gli altri due stanno discutendo. Forse con un colpo mirato alla testa non gli darei il tempo di dare l’allarme… forse… ma da questa posizione in basso non ho speranza; l’unica soluzione è portarmi su quell’ altura strisciando nel fogliame sperando che non mi sentano”.
Tuck! (rumore di legna che si spezza). “Cos’è stato!” Gridano quelli, e la barra attorno al radar si riempie lentamente indicando il pericolo.
“Lancio una pietra in un’altra direzione è resto immobile ad osservare, magari non si accorgeranno di me”. Vanno a perlustrare…
“Atri interminabili secondi, che fanno scivolare il mio dito sul pulsante che regola la cadenza di fuoco del mio fidato M16, poi… no, la soglia di guardia dei soldati diminuisce, credono sia stato un animale, e tutto torna tranquillo”.
“Finalmente ho raggiunto il punto più indicato per metterli a tacere per sempre; il primo è già nel mirino e…” BANG!
Il colpo che gli trapassa la testa lo spinge con un movimento secco verso la roccia ai suoi piedi.
“Gli altri due si guardano in giro; hanno realizzato che sono presente ma non sanno dove si nasconde il loro carnefice” il pulsante del mouse si trasforma nuovamente in grilletto e dispensa ancora morte al più vicino dei due rimasti in vita.
Anche il suo corpo si accascia, dopo che con ferocia il proiettile gli ha fatto compiere un brusco movimento (talmente fluido e reale da lasciarmi basito); dopodichè le sue membra cadono sull’altro cadavere poggiandosi perfettamente sopra come una coperta.
Ancora BANG! “mancato!”.
BANG! “Dannazione! L’ho mancato di nuovo”.
Il soldato tira la leva e si scatena il finimondo.
Le sirene del campo iniziano ad urlare mettendo in moto l’intelligenza artificiale collettiva di coloro che fino ad un’attimo fa erano le mie prede, trasformatesi ora in miei cacciatori.
Nel giro di pochi secondi si dispiegano in modo tale da circondarmi lungo le pendici della collina da cui portavo i miei colpi da cecchino.
“Non c’è più tempo di ragionare; seleziono la più letale delle quattro armi che porto con me e da assassino silente mi trasformo in Rambo, sbucando dalle fronde e premendo ancora una volta a fondo il grilletto del mouse.”
“La natura più bella mai vista in un videogioco si trasforma in inferno digitale; i miei aguzzini mi circondano, ma riesco a stenderli uno ad uno e contemporaneamente ammiro quello che forse è attualmente il più potente motore grafico mai realizzato, gestire con scioltezza l’impressionante mole di dati gettata a video.
Tutto si muove fluidamente e realisticamente durante la battaglia, finche l’ultimo bossolo tocca il suolo e ritorna la pace di sempre.”


GRAFICAMENTE come si evince dalle mie parole, Far Cry e quanto di più spaventoso si sia mai visto muovere sui nostri monitor.
Sembra di assistere ad una tech Demo o ad un Benchmark naturale, ma totalmente interattivo.
Vasti paesaggi tropicali dettagliatissimi, con un orizzonte posto talmente in là, che stenterete a credere ai vostri occhi. Le zone all’aperto godono di un magistrale uso dei colori e degli effetti di luce ed ombra; gli interni sono anch’essi molto curati, ma non sempre risultano affascinanti ed ispirati.
Il Cry Engine sembra non tralasciare nulla offrendo ogni sorta di effetto visivo ed in più supporta una gestione della fisica assolutamente plausibile.


Ma le lodi tecniche di questo gioco non si fermano alla parte video, ma si estendono anche al comparto SONORO, che gestisce in modo magistrale sia il 5.1 che il 7.1, permettendo al giocatore di sfruttare uno tra i più accurati e meglio riusciti audio posizionali concepiti per questo genere di giochi. Non è infatti difficile individuare con assoluta precisione ogni rumore sia nella jungla che nei sotterranei scavati nell’arcipelago.

Sebbene la libertà concessa sia notevole, vi ritroverete ben presto imbrigliati in azioni ordinarie per un FPS, ed il plot inizialmente originale, si rivela il solito dopo le prime entusiasmanti battute.
La relativa semplicità della trama (la cui musa ispiratrice è palesemente l’isola del dottor Monroe) non va ad intaccare in alcun modo la GIOCABILITA’, che si attesta su livelli altissimi grazie alla possibilità di decidere la propria strategia di gioco senza la minima presenza di binari che vi guidano in modo troppo rigido durante le fasi di esplorazione all’aperto. Ovviamente quando sarete nelle strutture chiuse come navi o laboratori segreti, il livello di libertà decisionale si restringerà per ovvi motivi (corridoio, corridoio, stanza, corridoio.. ), ma non in maniera così opprimente.

Far Cry garantisce un buon numero di ore di sano divertimento blastatorio, condito con momenti stealth e fasi ad alta tensione soprattutto grazie ai suoi originali paesaggi tropicali che invogliano il giocatore a permanere il più a lungo possibile sull’isola, anche dopo la fine dell’avventura in single player.
Infatti la modalità multigiocatore on-line permette un esperienza decisamente valida e convincente, sempre per merito dell’innovativa collocazione delle arene di gioco in lussureggianti foreste tropicali, adatte ad improvvisi e furiosi scontri a fuoco come perfette per appostamenti e cecchinaggio (che non risulta privilegiato grazie ai riflessi sul mirino telescopico che rivelano la presenza a chi è sotto il fuoco nemico).

Decisamente un ottimo gioco che soddisfa un po’ tutti i palati, con la sua immediatezza il suo fascino selvaggio e la grafica strepitosa (sentiremo ancora parlare del CryEngine) che lascia di stucco chiunque metta piede nell’arcipelago allestito dai ragazzi della Cry Tech.



   
Sergio    
 
   


  Prodotto
  Ubi Soft
  Sviluppatore
  Crytek Studios
  Genere
  Sparatutto
  Giocatori
  1 - 16
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Grafica e sonoro spettacolari.
  - IA di gruppo sviluppata.
  - Ambientazione originale.
  - Pecora nera:
  - Trama non proprio innovativa.
  - DooM 3 ed Half Life 2 sono alle porte.
 
 
 

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