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Far Cry

Una serie di isolotti collinari ricoperti da lussureggianti foreste, e un mare cristallino ad incorniciare il tutto; il paradiso per una rilassante vacanza… oppure il teatro perfetto per un nuovo FPS.
In un mercato già saturo di videogame di questo genere, l’unico modo per emergere, è l’innovazione di una o più meccaniche di gioco (oramai la grafica è sempre ad altissimi livelli); non soddisfare questa richiesta condanna prodotti validi a finire nel dimenticatoio di qualche scaffale, ma Far Cry non sembra voler fare questa fine.
Le premesse sono buone, e la demo testata (escludendo qualche piccola pecca nel engine grafico, che sono convinto verrà risolta entro la data di uscita) conferma il mio punto di vista.
L’idea di non rinchiudere il giocatore in angusti cunicoli o proporre ambientazioni viste e straviste, è già una buona idea di base (la jungla è realizzata egregiamente), e permette lo sviluppo di nuove tattiche di gioco. E’possibile, ad esempio, sfruttare l’intrigante sistema che rileva sul radar i nemici visti con il binocolo, permettendo al giocatore di pianificare gli assalti o evitare lo scontro, sfruttando lo scenario per ‘imboscarsi’, e magari saltare fuori quando meno se lo aspettano (stile Predator).
Seguendo il nuovo trend innovativo/evolutivo del genere, la grafica è coadiuvata da un motore fisico in grado di muovere i corpi in modo convincente.
Un’altra interessante caratteristica del gioco, è l’intelligenza artificiale, che permette agli occupanti dell’arcipelago un discreto realismo nelle reazioni agli eventi, essendo in grado di disporsi in modo appropriato sul campo, e avendo la capacità di muovere azioni coordinate, nel caso in cui vedano il giocatore.
A rendere più vivo il mondo di Far Cry ci pensano i soldati che, quando non sono occupati a ‘sforacchiarvi’, li vedrete impegnati a caricare casse, pescare, chiacchierare, far ronde su motoscafi o a svolgere altre mansioni.
Tutto sommato questo gioco promette bene: buona grafica, scenari vasti e articolati, discreta giocabilità e originalità.
Staremo a vedere…
   
Sergio    
 
   
         
       
     
 
Genere: Sparattutto in soggettiva
Formato: PC CD-ROM
Lingua: Italiano
Sviluppatore: Crytek Studios
Data di Uscita: 25 marzo 2004
 
 
 
 

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