Come annunciato qualche giorno fa, il 29 ottobre presso il “Marylin videogiochi” di Milano, è stata presentata la nuova scatola delle meraviglie made in Microsoft… parte dello staff di Overgame era ovviamente presente e consapevoli dell' invidia di alcuni, non lesineremo informazioni in merito a quella che si preannuncia essere il maggior successo commerciale in ambito console messo a punto dalla casa di Redmond.
Appena giunti in via marghera ioe il fido Sergio varchiamo le soglie del Marylin con un bel po' di curiosità non sufficientemente soddisfatta dal resto delle riviste. Ci accolgono a braccia aperte Mary ed Andrea rispettivamente titolare e dipendente del negozio esortandoci a tempestare di domande Claudio, un disponibilissimo tecnico Microsoft. Senza il minimo tentennamento subissiamo il poveretto di migliaia di quesiti ricevendo risposte che grossomodo sapevamo, ma un conto è leggerle, un altro e sentirle di persona in via ufficiale.
Dopo una chiacchierata amichevole sui piani di Microsoft per il lancio più ambizioso (che vi ricordo è in contemporanea in tutto il mondo…) della storia, comincio a guardare in maniera avida la nuova console… la prima impressione e che stavolta il design è finito in mani capaci, esteticamente è davvero notevole.
Le linee squadrate e grossolane della precedente macchina sono state abbandonate per lasciare spazio ad un oggetto dalle forme arrotondate che finalmente nessuno avrebbe motivo di nascondere. Le novità introdotte nelle funzionalità della console sono da subito evidenziate in due aspetti principali: il ring of light e l'xbox guide.
Il primo è, come dice il nome, un cerchio di luce diviso in 4 parti presente sia sulla console sia sul joypad. Ogni sezione del cerchio si illuminerà in base agli utenti collegati off-line, illuminando anche una parte del cerchio del joypad corrispondente al giocatore.
Dal joypad sarà possibile accendere e spegnere la console ed estrarre il “carrello” del lettore cd/dvd. L'xbox guide è l'interfaccia utente che vi appare una volta accesa la console. Da qui sarà possibile gestire praticamente ogni aspetto della macchina, dai salvataggi alle foto, i brani musicali che ci caricherete, fino alla gestione dei vostri microsoft point. Questi ultimi sono un aspetto che renderà più interessante la vostra vita da gamers, ogni gioco avrà alcuni obiettivi da raggiungere, ad ogni obiettivo completato guadagnerete dei punti, questi serviranno per acquistare particolari upgrade via internet dai siti correlati. Le cose da “comprare” sono svariate, vanno dai costumi nuovi per i personaggi di DEAD OR ALIVE 4 alle macchine e i tracciati di PROJECT GOTHAM RACING 3… un aspetto a mio avviso interessantissimo e soprattutto nuovo.
Ammirate le peculiarità estetiche e non della console, io e Sergio cominciamo a litigare su chi dei due debba prendere per primo il nuovo pad e testare la sola demo disponibile PROJECT GOTHAM RACING 3. Va detto che la demo era solo una beta ancora non ottimizzata e priva di alcuni dei filtri e degli effetti che verranno apportati in fase finale, nulla di così drammatico, le premesse per una futura killer app ci sono tutte. I circuiti disponibili erano già uno splendore così, i palazzi vantano un dettaglio già ragguardevole con un abuso di poligoni e texture dalla definizione più che discreta, di tanto in tanto l'aggiornamento di queste risultava un po' approssimativo, ma è pur sempre una beta, un filmato in-game ci ha tolto ogni dubbio sulla effettiva qualità del lavoro svolto dai Bizarre.
La parte più interessante di tutta la giornata sono stati sicuramente il test del nuovo pad e i video in-game dei titoli, alcuni di questi presenti al lancio altri poco dopo. Sia io che Sergio siamo rimasti particolarmente soddisfatti del pad, l'ergonomia e il design finalmente uniti in uno dei migliori esponenti del genere dai tempi del dualshock. Del vecchio pad si sono mantenuti i due “grilletti” analogici, un toccasana per i giochi di corse e ovviamente gli FPS. Le aggiunte sono 2 nuovi dorsali che sostituiscono il tasto nero e il tasto bianco e la dimensione dei tasti A,B,X,Y ora di dimensioni accettabili e soprattutto comodi, esattamente come le leve analogiche, ancora oggi tra le più precise sul mercato.
La chiacchierata con Claudio ci ha permesso di avere conferme sui titoli disponibili al lancio, tra i tanti mi sento di citare la spettacolare KAMEO”ELEMENTS OF POWER” e il promettente PERFECT DARK ZERO entrambi una scommessa per la RAREWARE , softco in torpore da troppo tempo. Non mancheranno certo titoli validi, PGR3 è ovviamente confermato, già dal lancio si possono saziare gli appetiti di diverse schiere di giocatori…da li a pochi mesi arriverà il piatto forte con quel GEARS OF WAR che non finisce mai di stupire, un qualcosa di davvero allucinante (ho visto il filmato almeno dieci volte, con buona pace del povero Claudio che me lo rimandava di continuo…).
Inutile negare che noi di Overgame attendiamo (io in particolare) di metterci le mani sopra nella comodità del salotto di casa, stavolta la macchina presenta tutte le caratteristiche per far breccia nel cuore di molti “gamers” anche i meno hardcore… preparatevi il 2 dicembre si aprono le danze… e con gli accordi presi con le softco più importanti del mondo (tra cui spiccano CAPCOM, SQUARE-ENIX e KONAMI tra i publisher nipponici che in passato snobbarono XBOX per molti dei loro titoli di punta…) la Microsoft si prepara a dare un potente ridimensionamento al mercato… fossi in Sony e Nintendo mi preoccuperei..
|