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 Guide Strategiche Ufficiali - World of Warcraft: Dungeon Companion - Guida Strategica
World of Warcraft: Dungeon Companion
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Tra gli innumerevoli MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game) che popolano gli scaffali dei negozi, un titolo si è sempre distinto dagli altri: "World of Warcraft", sequel della quasi omonima saga della "Blizzard". In questo gioco sarete chiamati a prendere il controllo di un avventuriero di una delle innumerevoli razze che popolano "Azeroth", mondo vastissimo, pieno di misteri, avventure e nuovi amici da conoscere.

Tutti sono stati Newbie una volta nella vita...

Se qualcuno ha iniziato recentemente a giocare a "World of Warcraft", avrà notato che la mappa esplorabile è decisamente grande e piena di insidie. Per poter affermare di conoscere a grandi linee il mondo di "Azeroth" servono come minimo due mesi di gioco molto intensi. Se poi consideriamo il fatto che è anche uscito "The Burning Crusade", l'espansione con cui si possono anche esplorare 5 nuove zone che costituiscono la dimensione delle Outlands... La faccenda si complica ulteriormente. Salire di livello molte volte potrebbe risultare complicato, non sapendo più dove andare. Finalmente ci hanno pensato i ragazzi della "Bradygames" a risolvere questo problema, e grazie a tre tomi potremo sapere tutto sul mondo di "World of Warcraft". Con questo articolo andremo a parlare di una di queste tre guide, dedicata agli innumerevoli dungeon presenti in questo ampissimo gioco.

Un labirinto?

Un dungeon è un luogo che ospita le più forti creature del mondo di "Azeroth", cioè quelle che sono in possesso degli oggetti più potenti. Avventurarsi dal solo in uno di questi luoghi solitamente significa voler suicidarsi, quindi è consigliato andare con gruppi da 5 persone (per le zone più semplici) fino a un limite di 40 (per quelle al limite dell'impossibile). I dungeon sono veramente tanti, fino ad ora se ne contano più di trenta: ognuno di questi è diviso a sua volta in più parti, chiamate "Instance". Questi luoghi possono essere molte volte di una grandezza non indifferente, e possono richiedere 6 ore di gioco prima di arrivare al boss finale. I giocatori più esperti ormai potrebbero conoscerne la maggior parte a memoria, ma i principianti avranno sicuramente bisogno di un aiuto, soprattutto per i dungeon più difficili in cui si richiedono più di 20 persone. In caso di fallimento non si perde nulla, ma aspettare che decine di compagni siano di nuovo pronti dopo una sconfitta in battaglia può richiedere molto tempo. Cinque grandi esperti di questi dungeon, quindi, si sono messi a scrivere per la "Bradygames" pagine e pagine di tattiche, per mostrarci come concludere una instance nel minor tempo possibile, come organizzare bene un gruppo composto da molte persone e come comportarsi davanti i vari eroi nemici, ognuno da affrontare con un metodo diverso.

Quali troviamo?

Ecco tutti i dungeon presenti su questa guida:

- Ahn'Qiraj (Ruins & Temple): L'antica città governata dai Sithilid, popolo del Dio C'thun. Dungeon da 40 persone a livello massimo, ai limiti dell'impossibile.
- BlackFathom Deeps: Le caverne sotterranee di Ashenvale, dimora di alcuni Naga. Instance da 5 persone, intorno a livello 25.
- Blackrock Mountain (Depths, Upper & Lower Spire, Blackwing Lair, Molten Core): Il dungeon più grande del gioco, diviso in 5 instance. E' un vulcano, dimora dei Blackrock Orcs, della Black DragonFlight e degli elementali del fuoco. Dungeon dalle 5 alle 40 persone a livello massimo.
- Deadmines: Miniere, in verità covo dei banditi Defias. Instance da 5 persone, per principianti.
- Dire Maul: Antica fortezza elfica, ormai diventata parte della Natura che la circonda. Instance da 5 persone a livello massimo.
- Gnomeregan: La città natale degli Gnomi, conquistata dai Trogg. Instance per 5 persone di livello intorno al 35.
- Maraudon: Caverne situate in una landa ormai desolata, dimora di creature corrotte dal veleno. Instance per 5 persone intorno a livello 50.
- Onyxia's Lair: Tana di Onyxia, figlia di Deathwing, signore della Black Dragonflight. Instance estremamente corta (e difficile) per 40 persone con poco tempo disponibile.
- Ragefire Chasm: Tunnel scavati per attaccare Ogrimmar, capitale degli Orchi, dal sottosuolo. Instance per 5 persone, consigliato ai principianti.
- Razorfen Downs: Tana dei Quilboar, gli uomini cinghiale. Instance da 5 persone intorno a livello 37.
- Razorfen Kraul: Fortezza dei Quiboar, ora alleati con un potente Lich. Instance da 5 persone intorno a livello 27.
- Scarlet Monastery (Cimitero, Biblioteca, Araldica, Cattedrale): Monastero in cui risiede la Scarlet Crusade, organizzazione estremista nemica dei non morti. Dungeon da 5 persone intorno a livello 35.
- Scholomance: Vecchio maniero, propietà della famiglia Barov, ormai in mano ai non morti. Instance da 5 persone a livello 60.
- Shadowfang: Fortezza dei Worgen, i lupi mannari. Instance da 5 persone intorno a livello 25.
- The Stockades: Le prigioni di Stormwind, in cui sta avvenendo una rivolta da parte dei carcerati. Instance da 5 persone intorno a livello 25.
- Stratholme: Città umana completamente distrutta e conquistata dal Flagello dei non morti. Instance da 5 persone a livello 60.
- Temple of Atal'Hakkar: Tempio sommerso, costruito dai Trol che venerano la divinità Hakkar. Instance da 5 persone intorno al livello 53.
- Uldaman: Scavi archeologici dei nani, nascondo un grande mistero. Instance per 5 persone intorno al livello 43.
- Wailing Caverns: Caverne in cui dimorano creature corrotte dalla Burning Legion. Instance da 5 persone, per principianti.
- Zul'Farrak: Città dei troll del culto di Hakkar. Instance da 5 persone, intorno a livello 45.
-Zul'Gurub: Capitale dei troll del culto di Hakkar. Dungeon da 20 persone a livello massimo.

Che altro?

La guida si occupa anche di come affrontare i più potenti boss che vagano in giro per il mondo e non nei dungeon: "Azuregos della Blue DragonFlight", i "dragoni della Green DragonFlight" e "Kruul, Overlord della Burning Legion".
Purtroppo mancano i dungeon introdotti come le patch più recenti e con l'espansione, che purtroppo risultano essere anche i più difficili e i più utili. Per citarne alcune, non troviamo Naxxramas, dimora di "Kel'Thuzad", mano destra del "Re dei Lich", e The Black Temple, rifugio di "Illidan Stormrage", il Demon Hunter esiliato. Queste ultime instance sono importanti anche perchè sono l'unico luogo in cui si possono rimediare le armature più potenti del gioco, sognate e desiderate da ogni giocatore.
Speriamo di avere presto un aggiornamento della guida, con anche questi ultimi dungeon...

Si ringrazia Multiplayer.it per il materiale fornito.
Speciale a cura di:
Federico - Alias “Cumi”
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