All’inizio
erano voci, poi rumori sempre più consistenti,
e ora lo stringo fra le mani: il gioco di carte di World
of Warcraft è ora una grande realtà.
Recentemente presentato come un successo annunciato alla
più grande fiera europea del gioco, svoltasi ad
Assen in metà Novembre, tanto che era quasi impossibile
avvicinarsi per poterlo provare direttamente, un sciame
di ragazzi con raccoglitori di e gia intenti a scambiare
carte ha circondato lo stand per tutta la durata della
fiera, un vero spettacolo. il gioco ha subito suscitato
l’interesse di tutti i card gamer, ma non solo,
dato che è figlio diretto del famoso MMORPG (Massive
Multiplayer Ondine Role play Game), dato che da tempo
nelle chat di gioco giravano le voci sull’imminente
uscita, creando un attesa ed un interesse sempre crescente,
sul quale blizzard penso abbia volontariamente puntato
avendo circa dieci milioni di utenti in tutto il mondo.
I fruitori del gioco di carte sono quindi sparsi a livello
planetario, di riflesso al gioco on line, ma vediamo meglio
che cosa offre e nel caso perché giocarci? Continuate
a leggere e non rimarrete delusi.
Partendo dal semplice punto di vista estetico, direi che
si parte alla grande, il gioco è contenuto in una
scatola in plastica rigida, pensata per essere un bel
porta deck, capace di ospitarne 2, la copertina colorata
con un nerboruto orco guerriero che si confronta con un
splendida maga umana nella leggendaria terra di Azeroth,
teatro delle nostre avventure, e terra natia degli eroi.
Le carte hanno un impostazione abbastanza classica, i
dati di interesse sono tutti sott’occhio e posizionati
agli angoli della carta stessa, un disegno centrale con
sotto una didascalia descrittiva, che illustra la carta
ed eventuali effetti ed azioni da compiere nel gioco.
C’è da dire che i disegni presenti sulle
carte sono vere e proprie opere d’arte di artisti/disegnatori
del calibro di Todd McFarlane, Greg Staples, Sam Wise,
Patrick McEvoy, Ariel Olivetti ed Alex Horley.
Il gioco a differenza da altri card game presenti sul
mercato in quanto, non mette “noi stessi”
come nemico ultimo, ma ci metterà al controllo
di un Eroe ed il suo party, questo comporta una bella
dose di strategia dato la creazione di un giusto deck
di carte adatte al proprio gioco e al proprio eroe è
fondamentale.
Gli eroi in questione sono messi a caso dentro gli starter
deck, quindi di partenza si troverà un mazzo casuale
dedicato ad una classe, che comunque riprende quelle presenti
nel gioco on line: Druido, Mago, Paladino, Prete, Ladro/assassino,
Shamano, Stregone, Guerriero. Ognuno di essi è
dotato di capacità proprie che ne caratterizzano
la strategia di gioco, potendo cosi scegliere la più
congeniale alle proprie esigenze e stile. Nello starter
deck inoltre si troveranno tre Card giganti che riprendono
tre degli eroi presenti nel gioco, da collezione, e due
booster pack per iniziare da subito l’ampliamento
delle abilità ed equipaggiamenti del nostro eroe.
I tipi di carte con cui bisognerà giostrarsi saranno
principalmente sette, vediamole assieme:
- le carte eroe, gia introdotte, presentano scritta in
basso a destra la quantità di vita ovvero la quantità
di danni sopportabili prima di essere sconfitte, con la
quale potremo attaccare gli eroi della fazione opposta
e potrà difendersi da eventuali attacchi, ma necessita
di equipaggiare armi ed armature, ed è unica ll’interno
del mazzo;
- le carte Alleato, rappresentano i membri del party che
si uniranno alla battaglia con il progredire del gioco,
e possono attaccare e difendere contro gli eroi ed alleati
nemici, ed alcuni di essi hanno poteri da poter sfruttare
durante la battaglia, hanno un costo di gioco indicato
nell’angolo in alto a sinistra che indica la quantità
di risorse necessarie per metterlo in gioco, hanno un
valore d’attacco indicato in basso a sinistra che
indica la quantità di danni che infliggono accompagnato
da un simbolo indicante il tipo di danno:
Arcane, Fire, Frost, Holy, Melee, Nature, Ranger e Shadow;
- Le carte Arma, possono essere usate esclusivamente dall’Eroe
e solo se la sua classe corrisponde con una delle Icone
Classe riportate sulla carta, non sarà quindi possibile
utilizzare oggetti da mago su di un guerriero e viceversa.
Ogni carta Arma presenta un costo di gioco, in alto a
sinistra, che indica la quantità di risorse necessarie
per giocare la carta dalla propria mano; un costo per
colpire, in basso a destra, indicante la quantità
di risorse necessarie per colpire; un valore d’attacco,
che corrisponde alla quantità di attacco che guadagna
l’eroe nel momento dell’attacco, accompagnato
da un simbolo che specifica il tipo di danno procurato
dall’arma in questione;
- Le carte Armatura, anch’esse prerogativa degli
Eroi e con il medesimo funzionamento delle armi, utilizzabili
cioè dalle classi abilitate ed indicate da un icona
sulla carta stessa, ma a differenza delle carte Arma presentano
solo un costo di gioco, indicato in alto a sinistra, e
un valore armatura indicato in basso a destra, una volta
in gioco quindi sono automaticamente attive;
- Le carte Oggetto, utilizzabili solo dall’eroe
e rappresentano tutti quegli oggetti utilizzabili in aggiunta
ad armi ed armature come anelli, orecchini, pozioni, hanno
un valore di costo di gioco in alto a sinistra e un testo
descrittivo con gli effetti della carta;
- Le carte Abilità, sono le capacità speciali
e gli incantesimi dell’eroe, hanno un costo di gioco
in alto a sinistra e sono prerogativa di una determinata
classe indicata sulla carta stessa, possono essere istantanee
o avere effetti che si prolungano nel tempo;
- Le carte Quest, che altro non sono che le risorse che
ci permettono di giocare tutte le nostre carte, più
risorse riusciremo a mettere in gioco maggiori saranno
le azioni gli incantesimi e le abilità che potremo
sfruttare nei nostri turni di attacco o difesa. Inoltre
presentano dei testi con particolari richieste che se
eseguite danno diritto a speciali azioni.
Sarà poi la nostra fantasia e senso strategico
a permetterci di fruttare al meglio il nostro Deck, imparando
al più presto l’utilizzo delle specifiche
carte dedicate al nostro particolare eroe.
Questo neonato gioco di carte viene alla luce in un mercato
saturo di giochi del genere, ma la sua diretta derivazione
dal celebre gioco on line ha fatto si che l’attesa
che si creasse attorno al suo arrivo gli facesse guadagnare
molta popolarità, ma con essa tutti i dubbi del
caso: e se è brutto? Si va beh ma ce ne sono tanti
altri? Dubbi subito fugati dopo le prime partite e dopo
che si è saputo che la sua parentela con il fratello
on-line verrà sfruttata sempre di più nel
tempo.
Già perché in ogni pacchetto di carte sono
presenti delle card che riportano un codice che a sua
volta va inserito sul sito www.ude.com
che fa si che noi si accumulino punti con i quali comprare
vari premi, dal semplice wallpaper per il nostro pc a
premi strettamente connessi col gioco come tabard decorativi
particolari, e blizzard assicura che l’interazione
sarà sempre più ampliata nel tempo, e io
e spero pure voi ne sono entusiasta. Unico neo al momento
è che le carte sono esclusivamente in inglese,
ma è decisamete un problema relativo dato che l’utenza
on-line è comunque abituata a chat internazionali
ed i collezionisti di carte non hanno certo problemi con
edizioni in lingua originale, anche qui però voci
di corridoio assicurano che un eventuale traduzione sia
in programma, non ci resta che aspettare.
Per il momento vi posso solo consigliare un viaggio in
quel di Azeroth alla scoperta di fantastiche creature
dal vostro Pc ed ora anche nel vostro salotto in compagni
di amici per battaglie senza esclusione di carte!!! Buon
divertimento a tutti!!! |