Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Editoriali - Speciale Top Spin 4 - PS3 - Xbox 360
Speciale Top Spin 4
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
2K Sports
Sviluppatore:
2K Czech
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - 4
PEGI:
3

Il re delle simulazioni tennistiche è tornato nella sua quarta incarnazione. Il gioco si è sempre conteso lo scettro con  la serie di Virtua Tennis di Sega anche se, a dirla tutta, Top Spin ha sempre cercato l’approccio più simultivo rispetto a quello arcade di VirtuaTennis.
Ma quest’anno qualcosa è cambiato anche nel titolo di 2K. Il cambio di svilupattore ha portato anche una semplificazione generale nei comandi e un layout generale molto più portato allo spettacolo. I puristi potranno storcere un po’ il naso ma vi assicuriamo che il gioco in entrambe le versioni è divertentissimo e soprattutto ha un grande appeal anche sui neofiti.


PIU’ SEMPLICE (versione testata Playstation3)
Intendiamoci il gioco propone una meccanica di gameplay e struttura generale molto fedele al passato, quindi niente paura.  Una struttura però migliorata notevolmente grazie ai pareri degli utenti.
È stato modificato ad esempio il modificatore di rischio che rendeva imprendibili alcuni colpi semplicemente scegliendo il giusto tempismo. I vari tasti ora dei vari colpi possono essere assegnati ai due grilletti per smorzare o accelerare il colpo.

Con la leva analogica sinistra invece daremo naturalmente la direzione del colpo. Massima possibilità di soluzioni insomma, con una riduzione netta però della difficoltà nella realizzazione di un colpo. Tramite i comodi indicatori inoltre sarà possibile capire in che cosa si stasbagliando e porre così una soluzione immediata all’errore commesso. Grande importanza viene data inoltre all’abilità atletica dei vari tennisti secondo cui, per esempio una pallina troppo veloce per Federer può essere facilmente raggiunta da Nadal grazie al suo scatto fulmineo. Anche per ciò che concerne il servizio i comandi si comportano alla stessa maniera, con l’aggiunta dell’utilizzo della levetta destra per rendere al massimo la potenza. 
Tutto insomma è stato reso più snello e agile in favore di una maggiore fluidità e spettacolarità.


MUOVITI! (versione testata Playstation3)
Su playstation3 il gioco supporta l’innovativo controller Playstation Move in qualsiasi modalità preferiate. Questa soluzione è una valida alternativa ll’utilizzo del joypad e abbinato a un Navigation Controller vi permetterà di guidare al meglio il vostro alter ego tennista. Diciamo subito che la riproduzione dei colpi è sicuramente ottima e mai in nessun caso subisce rallentamenti o imperfezioni.
Il sensore però legge solo lo swing che imprimerete mentre per il tipo di colpo bisogna sempre utilizzare la pressione di un tasto. Utilizzano il Move suderete parecchio e vi dovrete iumpegnare al massimo nel caso di scambi importanti.


UNA CARRIERA BRILLANTE ( versione testata Xbox360)
Sulla console di casa Microsoft invece abbiamo testato a fondo le varie modalità. Per Xbox360 il gioco non supporta purtroppo il Kinect come quella per Ps3 il Move. Per questo tipo di esperienza dovremo attendere quindi le prossime edizioni. La modalità carriera del titolo ci consentirà di creare dalnulla il nostro tennista e farlo competere per raggiungere la vetta del ranking mondiale. Potremo personalizzare tutto compresi i dettagli facciali con un editor veramente dettagliatissimo.

La stagione è divisa in mesi e dovremo alternare sapientemente allenamenti con tornei per migliorare sempre più le nostre peculiarità. Nel corso della nostra avventura potremo modificare anche i dettagli fisici con il corso del tempo. Avremo anche la possibilità di scegliere un allenatore specifico per migliore alcune caratteristiche specifiche. Potremo anche cimentarci in incontri veloci, in un tutorial molto comodo per apprendere i rudimenti dei comandi e in Il Re del Campo, una specie di Party Game in cui dovremo giocare con altriu 3 giocatori per raggiungere il più in fretta possibile il numero di vittorie richiesto. Per quanto riguarda l’online potremo invece sfidare qualcuno  in un incontro veloce oppure intraprendere il tour mondiale diviso in stagioni o il 2K Open per portare il proprio beniamino alle vette del tennis mondiale.   


COME IN TV (versione testata Xbox360)
Su Xbox360, non dissimilmente dalla versione su console Sony, il gioco è corredato da un comparto tecnico realmente realmente impressionante.
I giocatori sono identici alle controparti reali, compresi i vari movimenti dei modelli poligonali molto fedeli alla realtà. Anche le varie superfici sono state ricreate nell’aspetto e nel comportamento in maniera eccelsa. 
Anche l’audio è molto buono con una colonna sonora azzeccata e degli effetti sonori, soprattutto nel caso delle palline colpite con più o meno forza, molto credibili.
La longevità poi, grazie alle varie possibilità proposte, è sempre molto alta.
Un'ottima simulazione sportiva che adoreranno sia gli esperti che i neofiti.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9

Voto Finale
9
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Grande simulazione sportiva solido e dalla trama accattivante
+ Buona implementazione del Move nella versione per Ps3


- Pecora nera:
- Semplificato e più arcade rispetto al passato
- Manca il supporto al Kinect nella versione per Xbox360
 Editoriali
Distributore
Cidiverte


| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.