La serata celebrativa di Pro Evolution Soccer 5, l'ultimo videogioco-meraviglia di calcio della Konami, si è svolta al meglio. Il gioco esce con una copertina creata ad hoc per il pubblico italiano, in cui si vede Buffon lanciarsi in una spettacolare parata e lo sguardo penetrante dell'arbitro Collina.
Il sottoscritto, ovvero Fabrizio alias “Faber Coaster”, accompagnato da una dolce presenza femminile, Ludovica, ha raggiunto con diplomatica puntualità (dieci minuti dopo l'orario dell'invito) il locale, il Noy di Via Soresina a Milano.
C'erano molte persone, più o meno interessate all'avvenimento, ma tutte interessate al generoso buffet offerto. Sparse per il locale c'erano una decina di postazioni per poter giocare a PES5, con tanto di monitor LCD e doppio joypad, a cui si poteva accedere liberamente.
In una stanza separata dal resto del locale il noto portiere Gianluigi Buffon rispondeva a domande prettamente sportive.
Trovando una parola per tutti, ha ribadito il suo attaccamento alla Juventus sia come giocatore che come tifoso. Peccato che l'accesso alla stanzetta fosse ben sigillato da alcuni PR.
La serata ha poi visto il noto portiere salire sul palco per esibirsi... ad una partita di Pro Evolution Soccer 5. Suo avversario, l'attore comico Ubaldo Pantani, lanciato da Mai Dire Gol e famoso per le sue numerose imitazioni ( Lapo Elkann, il cantante delle Vibrazioni e molti personaggi del Grande Fratello). Qui Ubaldo era nei panni di Buffon, dando così vita ad una simpatica sfida “speculare”. Le squadre scelte dai due personaggi? Italia contro… Italia. La partita, durata cinque minuti per ragioni di tempistica, ha visto la vittoria di Ubaldo contro Buffon 1 a 0.
Buffon e Ubaldo hanno lasciato presto la festa, le persone ronzavano assiduamente attorno all'inarrivabile buffet, gli allegri baristi elargivano free drinks per tutti, Ludovica veniva corteggiata da giovani rampanti e tutto questo mentre io, grazie alla simpaticissima Annapina di Halifax, intervistavo il Presidente della Konami Europea Mr. Neo.
Non volendo rubare troppo tempo al Maestro, il quale si stava gustando un ottimo vino rosso italiano, gli ho rivolto due domande.
- Faber: Mi scusi per il disturbo, Mr. Neo, sono Fabrizio di Overgame, un sito italiano di videogiochi. Per prima cosa volevo sapere, in che maniera avverte la competizione con la Electronic Arts , specialmente per quanto riguarda i giochi di calcio?
- Mr. Neo: Questa competizione c'è sicuramente ma posso affermare che Konami ha raggiunto, e superato, la EA. Per lo meno, qui in Europa. Le vendite di questo titolo dipende molto dal Paese. In Italia, così come in Francia, in Spagna, e in Germania, Pro Evolution ha un bel distacco su FIFA.
-Faber: Bene, volevo poi chiedere, lei sente che con Pro Evolution Soccer 5 avete raggiunto un traguardo, un obiettivo?
O pensate di continuare la serie?
- Mr. Neo: Il traguardo che abbiamo raggiunto con PES5 non ci ferma, naturalmente. E ti posso assicurare che quando uscirà il prossimo capitolo sarà ancora più bello, ancora più forte!
- Faber: Ah, quindi… ci sarà Pro Evolution Soccer 6 per le prossime console?
- Neo: Esattamente, proprio così!
A questo punto invito Mr. Neo a posare per le foto di rito, e con grande disponibilità si presta a farsi immortalare.
La serata al Noy si conclude con Mr. Neo che esegue il taglio dimostrativo di un'enorme torta, sulla quale campeggiano a caratteri cubitali le parole Pro Evolution Soccer 5. Anch'io attendo la mia fetta di torta con il sorriso in volto (un po' per l'intervista concessa, un po' per l'ennesimo bicchiere di spumante). Una bella serata, una festa ben riuscita. Prima di uscire recupero gli omaggi della Halifax, una confezione con il gioco per PS2 e alcuni gadget, e per concludere recupero Ludovica dalle grinfie di alcuni marpioni.
|