|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pokemon
Perla e Diamante |
|
|
Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
|
|
Casa editrice:
Multiplayer.it Edizioni
Publisher: Nintendo
Piattaforma: DS
Pagine: 296
Colori: Colori
Categoria: Strategia, gioco di ruolo
Prezzo: 16,90
Un aiuto fondamentale..
Come accade per tutti i giochi di ruolo meritevoli di
rispetto presenti sul mercato anche per le 2 nuove versioni
di Pokemon: Diamante e perla, la guida rappresenta
uno strumento di supporto pressoché irrinunciabile.
In questi giorni ho avuto modo di testare l’utilità
di quella ufficiale edita da Multiplayer.it.
Alla base di una guida? La sua struttura!
Meglio mettere le cose in chiaro: questo dev’essere
stato il motto di chi ha collaborato alla stesura di questa
guida; infatti già a pag.2 viene messo in evidenza
il nostro ruolo all’interno di questi giochi: saremo
degli allenatori in tutto e per tutto.
Da cornice alla spiegazione del nostro compito la presentazione
degli starter e degli obbiettivi principali da soddisfare:
1) Vincere il campionato della Lega Pokemon della regione
di Sinnoh
2) Trovare tutti i Pokemon e completare il Pokedex.
La struttura della guida è molto semplice e intuitiva,
essa è infatti divisa in 6 capitoli:
1) Introduzione
2) Avventura a Sinnoh
3) Pokedex
4) Gare
5) Funzionalità wireless
6) Tabelle dati
Per capire a fondo quanto valida può essere questa
guida credo sia doveroso prendere in analisi ogni singolo
capitolo che la compone.
Introduzione
Lo dice la parola stessa, per introdurci a questa nuova
avventura (soprattutto per chi si avvicina per la prima
volta ad un gioco Pokemon) questo primo capitolo ci spiega
le basi, e le innovazioni introdotte per un corretto giocare.
Una dettagliata mappa apre il capitolo, cosa che risulta
molto utile visto soprattutto il fatto che per ogni luogo
vi è segnato il punto o i punti di maggiore interesse;
alla pagina seguente una “soluzione rapida”
riassume in poche parole città per città,
luogo per luogo tutto ciò che c’è
da fare; in parole povere in 4 pagine abbiamo un ottimo
preambolo e un veloce aiuto per questa nuova storia.
Il capitolo prosegue con tutte le informazioni basilari
su: tipi di Pokemon, i diversi tipi di evoluzione, di
cattura, sulla natura di questi simpatici animaletti,
e sulle mosse base che possono essere usate anche al di
fuori della lotta.
A conclusione del capitolo troviamo illustrata la funzione
degli strumeti di base: oggetti che ci aiuteranno non
poco nel nostro viaggio.
Avventura a Sinnoh
Questo rappresenta il capitolo più “sostanzioso”
e allo stesso tempo il clou di tutta la guida, la soluzione
che ci guiderà un passo dopo l’altro al completamento
(parziale) di questi incredibili giochi.
La soluzione è di facilissimo utilizzo, nonché
di una semplicità di ricerca
immediata: ogni luogo (città, percorsi, grotte
ecc.) rappresenta un paragrafo nel quale è possibile
trovare una mappa ingrandita della zona, i Pokemon che
è possibile trovare nelle varie aree (un fattore
di rarità suddiviso nei vari momenti della giornata,
mattino pomeriggio notte, ci semplifica le cose), tutti
gli strumenti presenti nel luogo e a completamento del
paragrafo sono indicate passo passo tutte le azioni da
compiere nella zona in cui ci troviamo.
Proprio in questo punto va dato merito agli scrittori
in quanto per ogni zona è possibile vedere quali
abilità sono indispensabili per l’intero
completamento, e allo stesso tempo quali cambiamenti interessano
l’area dopo il verificarsi di eventi particolari.
Va aggiunto anche che la disposizione dei paragrafi, e
di conseguenza dei luoghi è parallela all’evoluzione
dell’avventura che affrontiamo sul nostro DS.
Chicca all’interno della soluzione è il presentarsi
fra un luogo e un altro la descrizione di innovazioni
all’interno dei 2 giochi, e soprattutto quella dei
personaggi chiave che via via incontreremo sul nostro
percorso, con grande rilievo per i capi palestra i quali
ci faranno sudare non poco in cambio di una medaglia.
Risulta chiaro infine quanto sia essenziale soffermarsi
su questo capitolo durante le nostre sessioni di gioco,
soprattutto se da veri collezionisti il nostro scopo principale
sarà catturare tutti o quasi i Pokemon della regionre
di Sinnoh.
Pokedex
Il capitolo è una vera enciclopedia dei Pokemon
presenti nella regione di Sinnoh, infatti qui troveremo
per ognuno dei 150 animaletti: una foto, il tipo, e il
luogo di incortro sia che questo sia su un percorso sia
se ne fosse in possesso un allenatore.
Va però sottolineata in particolare in questo capitolo
una grave mmancanza, infatti come in ogni versione di
Pokemon che si rispetti vi sono delle creature dette leggendari,
che come si comprende dal nome sono rari, anzi unici nel
gioco,in perla e diamante non sono pochi, ma solo di una
piccola parte di questi ne troviamo citazione. Un problema
legato all’ impossibilità di reperire informazioni
riguardo a certe specie di Pokemon in questa guida nasce
nel momento in cui viene battuta la lega e sbloccato il
pokedex nazionale.
Gare
Durante l’avventura potremo trovarci ad affrontare
delle gare in compagnia dei nostri Pokemon, sfide che
poco hanno a che fare con i combattimenti. Le gare infatti
possono essere di diverso tipo:grinta, bellezza, acume..
Come affrontarli nel modo migliore? Beh dedicare un bel
po’ di tempo a questa parte della guida, i suggerimenti,
i trucchetti e soprattutto i consigli per ogni singola
gara sono spiegati in maniera molto dettagliata, non si
potrà non diventare dei campioni in poco tempo,
soprattutto per i meno esperti gli espedienti da imparare
saranno tanti.
Funzionalità Wireless
Come ho già spiegato nella recensione dei 2 giochi,
le funzioni wireless sono state sviluppate per questi
capitoli in modo da implementare ogni possibilità
offerta dai giochi: sfide e scambi sono all’ordine
del giorno nel mondo Pokemon e da oggi sarà possibile
farlo con tutte le persone del globo.
Il capitolo ci mette in condizione di poter sfruttare
al meglio le potenzialità che il wireless del DS
offre, ad ogni funzione è dedicato un paragrafo,
così da non rendere tutto molto confusionario dal
momento che molte funzionalità vengono sbloccate
via via con il susseguirsi della nostra avventura.
Il tutto è spiegato nei minimi dettagli così
da permettere ai “novellini” di poter trarre
da subito giovamento,infatti è forse questo il
capitolo meglio sviluppato.
Tabelle Dati
L’ultimo capitolo della guida non poteva che essere
dedicato alla raccolta di tutti gli oggetti, strumenti,
abilità e quant’altro si possa incontrare
durante il gioco. Ogni tabella riguarda un determinato
tipo di oggetto, i dati sono sempre ordinati in ordine
alfabetico così da rendere la ricerca semplice
e veloce.
Niente da dire quindi se cercate qualcosa, quanlunque
cosa, la troverete in questo capitolo senza troppo faticare.
Qualche lacuna di troppo? Non disperare..
Ciò che sicuramente avrà notato chi ha acquistato
la guida è la sigla “VOL.1” accanto
al titolo della copertina, questo ad avvalorare la mia
tesi che accusa la guida di avere grosse mancanze una
volta che la lega è stata battuta (soprattutto
in fasi di cattura Pokemon). C’è da dire
però che come detto all’inizio di questo
scritto gli obbiettivi da raggiungere sono 2, posso garantirvi
che con questa guida entrambi possono essere soddisfatti.
Quindi diciamo che vengono mantenute le “promesse”
iniziali, cosa che a mio avviso è il sacrosanto
dovere di ogni guida che si rispetti.
Detto questo per finire completamente sotto ogni punto
di vista questi 2 giochi, ci vorrà un bel po’
di impegno e magari aspettare la stampa di un ipotetico
“VOL.2” ….cosa che farebbe molto comodo.
Si ringrazia Multiplayer.it
per il materiale fornito. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|