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Ninja Gaiden 2 |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Il leader del
Team Ninja, Tomonobu Itagaki incotra e presenta il suo
ultimo capolavoro alla stampa
Titolo: Ninja Gaiden II
Editore: Microsoft Corporation
Sviluppatore: TECMO/Team NINJA
Formato: DVD per il sistema Xbox 360
Classificazione PEGI: 18+
Disponibilità: 6 Giugno 2008
Prezzo: € 64.99
Si è da poco svolta nella sede lombarda di Microsoft
la presentazione ufficiale dell’ultima fatica del
team ninja, il seguito di un titolo fondamentale per la
prima xbox, il gioco che da solo rendeva plausibile l’acquisto
della console (io stesso acquistai la macchina della casa
di Redmond per assicurarmi la prestigiosa esclusiva di
allora..), l’attesissimo Ninja Gaiden 2.
Appena arrivati alla sede di Microsoft, io e il
fido Sergio veniamo accolti con la consueta cortesia da
Bettina Pieri, PR della prestigiosa multinazionale,
che senza dilungarsi troppo ci accompagna nella sala conferenze
dove la rockstar del game design (Itagaki-san naturalmente…
guardate le foto e ditemi se non sembra davvero una rockstar!)
sta per iniziare a descrivere quello che può essere
definito uno dei titoli più importanti in uscita
quest’anno sui nostri 360, al pari di altri pezzi
da 90 quali Gears Of War 2 e il sempre più convincente
Too Human.
Il popolare game designer e ovviamente il gioco da lui
ideato, viene introdotto con enfasi e sicurezza delle
potenzialità di ciò che sta presentando,
dal sempre informatissimo Andrea Giolito che grazie
ad una prova preventiva del gioco ( uno dei tanti vantaggi
di essere il responsabile nazionale della divisione giochi
in Microsoft…) delucida ai convenuti le sue impressioni
a caldo su quanto testato…i toni sono entusiastici!!!
la parola a questo punto passa al grande Tomonobu Itagaki,
che svolti i saluti di rito e fatto qualche apprezzamento
sentito sulla cucina del bel paese, risponde a qualche
domanda veloce e racconta i primi passi fatti per strutturare
le rivoluzioni apportate al gameplay in questo nuovo capitolo…
a questo punto la voglia di vedere in azione il silente
Ryu Hayabusa è ormai troppa, fortunatamente Itagaki-san
mette mano al pad e ci dimostra che i toni entusiastici
dell’introduzione di Andrea non sono assolutamente
fuori luogo, anzi, rispecchiano esattamente l’emozione
che si prova nel vedere il cupo ninja combattere contro
i numerosi e agguerriti avversari!
Vedere Itagaki-san all’opera con la sua creatura
è assolutamente spettacolare, la lunghezza della
prova fa intuire quanto il game designer creda fermamente
nel suo pargolo, le reazioni dei presenti servono solo
a dimostrare quanto sia apprezzato il lavoro svolto dal
team di cui è a capo.
Cronaca di un successo annunciato…
Inutile dire che vedere il titolo giocato con tanta determinazione
accresceva non poco la voglia di averlo subito a disposizione
per perdersi in quel turbine di combattimenti e spettacolarità
che solo il gioco tecmo è in grado di regalare
(e non nominate Devil may cry siamo su ben altri parametri…)
Come per il primo capitolo ciò che colpisce da
subito è la grafica del titolo, certo la cosmesi
non è tra le più strabilianti viste sulla
console di Bill Gates, ma sa impressionare e parecchio
in più di un frangente! Le inquadrature sono sempre
e comunque in movimento, nessun tipo di staticità
e nonostante l’estremo dinamismo, non risultano
mai confuse, strepitoso poi il frame rate, ancorato ai
60fps senza mai avere una minima incertezza, anche se
lo schermo è sovraffollato di personaggi e i fondali
ricchi di dettagli, che sebbene non superlativi, vantano
una pulizia e una profondità ad oggi sconosciuta
su buona parte dei titoli già presenti sul mercato.
Menzione a parte per le animazioni di protagonista e antagonisti,
a detta di Itagaki-san le sessioni di motion capture
sono state intensive sole per le cut scene, per il resto
il gioco non se ne fa uso, scelta che alcuni sviluppatori
fissati con l’iperrealismo non condividerebbero
mai, ma per ciò che concerne il pensiero di buona
parte dei giocatori, benché affascinati dalle movenze
di Altair, non disdegnano le superevoluzioni del
ninja di casa tecmo, anzi! È impossibile non venire
affascinati dalle combo eseguibili dal sanguinario guerriero
ombra. Eccoci arrivati all’annosa questione del
target a cui è indirizzato il gioco, inutile negare
che la scelta di non censurare nulla è stata accolta
con estremo piacere da tutti, ovvio che il titolo avrà
un bel +18 sulla confezione… cosa buona e giusta
vista la quantità si sangue e membra in grado di
spargere per lo schermo il buon ninja nipponico…
una decisione assolutamente apprezzata, specie dai fan
della serie scontenti delle censure apportate alla versione
pal del primo capitolo (rimediando poi con il rilascio
dell’edizione “black” )… il titolo
sembra avere le carte in regole per prendere il trono
di miglior action/stylish (perdonate il termine…)
presente sulla console Microsoft, impressioni che
se veritiere troveranno conferma in sede di review, uno
scambio di domande e risposte con il grande game designer
alla fine della prova non ha fatto altro che aumentare
la curiosità sulla trama e sui nuovi contenuti
introdotti in questo capitolo e sul loro impatto sulla
fluidità del gameplay, a prima vista decisamente
ben implementati (le armi e le magie sono selezionabili
in tempo reale tramite il d-pad senza passare dal menu…)
ma si potrà essere più precisi solo in fase
di review… e da quanto abbiamo visto e sentito non
vediamo l’ora di metterci le zampe(artigliate…)
sopra!!!
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