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Editoriali - Speciale Ninja Gaiden 2
Ninja Gaiden 2
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Il leader del Team Ninja, Tomonobu Itagaki incotra e presenta il suo ultimo capolavoro alla stampa

Titolo
: Ninja Gaiden II
Editore: Microsoft Corporation
Sviluppatore: TECMO/Team NINJA
Formato: DVD per il sistema Xbox 360
Classificazione PEGI: 18+
Disponibilità: 6 Giugno 2008
Prezzo: € 64.99

Si è da poco svolta nella sede lombarda di Microsoft la presentazione ufficiale dell’ultima fatica del team ninja, il seguito di un titolo fondamentale per la prima xbox, il gioco che da solo rendeva plausibile l’acquisto della console (io stesso acquistai la macchina della casa di Redmond per assicurarmi la prestigiosa esclusiva di allora..), l’attesissimo Ninja Gaiden 2.

Appena arrivati alla sede di Microsoft, io e il fido Sergio veniamo accolti con la consueta cortesia da Bettina Pieri, PR della prestigiosa multinazionale, che senza dilungarsi troppo ci accompagna nella sala conferenze dove la rockstar del game design (Itagaki-san naturalmente… guardate le foto e ditemi se non sembra davvero una rockstar!) sta per iniziare a descrivere quello che può essere definito uno dei titoli più importanti in uscita quest’anno sui nostri 360, al pari di altri pezzi da 90 quali Gears Of War 2 e il sempre più convincente Too Human.
Il popolare game designer e ovviamente il gioco da lui ideato, viene introdotto con enfasi e sicurezza delle potenzialità di ciò che sta presentando, dal sempre informatissimo Andrea Giolito che grazie ad una prova preventiva del gioco ( uno dei tanti vantaggi di essere il responsabile nazionale della divisione giochi in Microsoft…) delucida ai convenuti le sue impressioni a caldo su quanto testato…i toni sono entusiastici!!! la parola a questo punto passa al grande Tomonobu Itagaki, che svolti i saluti di rito e fatto qualche apprezzamento sentito sulla cucina del bel paese, risponde a qualche domanda veloce e racconta i primi passi fatti per strutturare le rivoluzioni apportate al gameplay in questo nuovo capitolo… a questo punto la voglia di vedere in azione il silente Ryu Hayabusa è ormai troppa, fortunatamente Itagaki-san mette mano al pad e ci dimostra che i toni entusiastici dell’introduzione di Andrea non sono assolutamente fuori luogo, anzi, rispecchiano esattamente l’emozione che si prova nel vedere il cupo ninja combattere contro i numerosi e agguerriti avversari!

Vedere Itagaki-san all’opera con la sua creatura è assolutamente spettacolare, la lunghezza della prova fa intuire quanto il game designer creda fermamente nel suo pargolo, le reazioni dei presenti servono solo a dimostrare quanto sia apprezzato il lavoro svolto dal team di cui è a capo.

Cronaca di un successo annunciato…
Inutile dire che vedere il titolo giocato con tanta determinazione accresceva non poco la voglia di averlo subito a disposizione per perdersi in quel turbine di combattimenti e spettacolarità che solo il gioco tecmo è in grado di regalare (e non nominate Devil may cry siamo su ben altri parametri…)
Come per il primo capitolo ciò che colpisce da subito è la grafica del titolo, certo la cosmesi non è tra le più strabilianti viste sulla console di Bill Gates, ma sa impressionare e parecchio in più di un frangente! Le inquadrature sono sempre e comunque in movimento, nessun tipo di staticità e nonostante l’estremo dinamismo, non risultano mai confuse, strepitoso poi il frame rate, ancorato ai 60fps senza mai avere una minima incertezza, anche se lo schermo è sovraffollato di personaggi e i fondali ricchi di dettagli, che sebbene non superlativi, vantano una pulizia e una profondità ad oggi sconosciuta su buona parte dei titoli già presenti sul mercato.
Menzione a parte per le animazioni di protagonista e antagonisti, a detta di Itagaki-san le sessioni di motion capture sono state intensive sole per le cut scene, per il resto il gioco non se ne fa uso, scelta che alcuni sviluppatori fissati con l’iperrealismo non condividerebbero mai, ma per ciò che concerne il pensiero di buona parte dei giocatori, benché affascinati dalle movenze di Altair, non disdegnano le superevoluzioni del ninja di casa tecmo, anzi! È impossibile non venire affascinati dalle combo eseguibili dal sanguinario guerriero ombra. Eccoci arrivati all’annosa questione del target a cui è indirizzato il gioco, inutile negare che la scelta di non censurare nulla è stata accolta con estremo piacere da tutti, ovvio che il titolo avrà un bel +18 sulla confezione… cosa buona e giusta vista la quantità si sangue e membra in grado di spargere per lo schermo il buon ninja nipponico… una decisione assolutamente apprezzata, specie dai fan della serie scontenti delle censure apportate alla versione pal del primo capitolo (rimediando poi con il rilascio dell’edizione “black” )… il titolo sembra avere le carte in regole per prendere il trono di miglior action/stylish (perdonate il termine…) presente sulla console Microsoft, impressioni che se veritiere troveranno conferma in sede di review, uno scambio di domande e risposte con il grande game designer alla fine della prova non ha fatto altro che aumentare la curiosità sulla trama e sui nuovi contenuti introdotti in questo capitolo e sul loro impatto sulla fluidità del gameplay, a prima vista decisamente ben implementati (le armi e le magie sono selezionabili in tempo reale tramite il d-pad senza passare dal menu…) ma si potrà essere più precisi solo in fase di review… e da quanto abbiamo visto e sentito non vediamo l’ora di metterci le zampe(artigliate…) sopra!!!

















Speciale a cura di:
Sergio Magliacano - Toni Viceconti
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