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Editoriali - LEGO Star Wars II: La Trilogia Classica |
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LEGO Star Wars II: La Trilogia Classica |
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la review nel forum
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Produttore:
LucasArts
Sviluppatore:
Traveller's Tales
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
1 - 2
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“Tanto
tempo fa, in una galassia lontana lontana…”
Che ci crediate o no, questa frase precede tutte le nostre
forme di intrattenimento legate all’universo di
Star Wars da quasi 30 anni, ed oggi come allora ogni prodotto
legato alla creatura di Gorge Lucas vanta un fascino sempre
e comunque inequivocabile. Di videogame legati alle avventure
dei Jedi e dell’Impero ormai si è perso il
conto, e di originali a dire il vero se n’è
visti pochi… un bagliore di speranza arrivò
un annetto fa quando l’imminente uscita di Episode
3 creò l’hype necessario per rendere particolarmente
ricettivi i fan, che nel generale clima di attesa e curiosità
per il film che finalmente avrebbe narrato l’ascesa
e la caduta di Darth Vader, avrebbe alimentato la voglia
di sapere con qualsiasi cosa riguardasse Star Wars…quindi
anche i videogiochi ad esso legati.
Tra i vari prodotti che l’industria videoludica
ha partorito in quel periodo è bene citare il tie-in
“Episode 3 the revenge of the sith”(action
di discreta fattura tecnica e dalla grande giocabilità)
e Lego Star Wars il bizzarro connubio tra i mattoncini
più famosi del mondo e la LucasArts… per
quanto vi possa sembrare assurdo il titolo (ad opera dei
bravi traveller tales) fu un successo, vuoi per la giocabilità
(finalmente un bel multiplayer a schermo condiviso…)
vuoi per la simpatia che suscitavano gli omini della Lego
mentre saccagnavano di mazzate i nemici… gli unici
problemi erano una facilità forse eccessiva (va
considerato comunque il target a cui era indirizzato,
invero piuttosto basso), e i film a cui erano ispirati,
ossia la nuova trilogia che poco a scaldato i cuori dei
fan più radicati di Luke, chewbacca e Ian Solo…
in LucasArts avranno pensato che non è mai troppo
tardi per sistemare alcune mancanze…et voilà
stesso team, stessa struttura (piuttosto guidata ma non
per questo meno coinvolgente), ma la base narrativa cambia…esultate
giovani padawan!
È uscito Lego Star Wars II“la trilogia classica”!!!!
May the force be with you!
Inutile, su certi giochi dimentico i miei “enta”
ed adotto un approccio decisamente infantile…
Per chi non conoscesse il precedente capitolo sappiate
che il gioco non è altro che un action adventure
con l’ottima introduzione per il gioco cooperativo
(2 giocatori).
Fondamentalmente ripercorrerete i tre film che fanno
da teatro alla trilogia presa in esame
(per il precedente capitolo ripercorrerete gli eventi
legati al destino di Anakin fino al tragico epilogo,
nel cap analizzato in questa review ovviamente sarete
i fautori della caduta dell’impero…vi devo
raccontare la storia? la sapete no? NO!!!! VERGOGNA!!!),
di livello in livello avanzerete a colpi di spada laser
e blaster a seconda di chi usate, se impersonate un
Jedi potrete usufruire di tutti i poteri di cui dispone…davvero
utili in molte occasioni.
Ma vi dirò di più, per quanto ancora strutturato
come il precedente, il nuovo lavoro dei Traveller Tales
lascia davvero stupiti. Il target non varia di una virgola
rispetto al precedente, ma aldilà dei limiti
sintomatici imposti dalla semplicità dell’interfaccia,
riesce a coinvolgere e divertire fin dai primi minuti
di gioco. Incredibile come i versi idioti dei protagonisti
“legolizzati” facciano ridere ogni volta
che vengono pronunciati e soprattutto come riescano
ad essere esilaranti tutte le espressioni facciali…(vedere
Ian mentre spara alle guardie imperiali è oltre
tutto ciò che potete immaginare!) L’idiozia
benevola che pervade il gioco è solo un incredibile
arma a favore della giocabilità (e della rigiocabilità),
nulla delle vostre peripezie in Lego Star Wars soffrono
del benché minimo momento di frustrazione e regala
sempre attimi di puro ed innocente divertimento nonostante
il ritmo dell’azione non rallenti praticamente
mai… che siano nemici da sconfiggere o semplici
enigmi da risolvere, l’azione non conosce punti
morti. Eccellente poi il sistema di salvataggio, in
caso di morte ricominceremo praticamente nel medesimo
punto in cui siamo trapassati, i check point sono vicinissimi…
assolutamente pregevole il sistema di controllo, intuitivo
come pochi e strutturato anch’esso per essere
fruibile da chiunque.
Luuuukee…I… I’m your father…
Uscito praticamente su tutte le piattaforme videoludiche
del globo terraqueo, era quasi insensato pretendere
un cura particolare per questa o quella versione, come
per smentirmi la versione threesixty brilla giustamente
di tutta la cura delle rifiniture nextgen…nulla
di trascendentale badate, solo che gli effetti di cui
gode la macchina Microsoft di default si rendono particolarmente
efficaci nel mostrare a video superfici lucide e trasparenze
niente a che vedere con le potenzialità della
macchina, ma ovviamente non è un gioco pensato
per sfruttarle. Visivamente risulta accattivante e funzionale,
un engine tutto sommato agile e una mole poligonale
non certo impressionante ma beneficiaria di una discreta
solidità virtuale…la sensazione di avere
a che fare con i famosi mattoncini non viene mai meno,
e così deve essere. Il design di ambienti e personaggi
e sicuramente ispirato, semplice ma dannatamente efficace
e demenziale oltre ogni immaginazione, mai come in questo
titolo deficienza (in senso buono…) e nostalgia
si sposano così felicemente…nulla si avvicina
(almeno visivamente…) alla dicitura “per
tutti”…
Ultimo, ma non ultimo in senso di importanza, il sonoro.
Come per quasi tutti i giochi legati al mondo dello
zio Gorge, anche Lego Star Wars II vanta le musiche
prese direttamente dai lungometraggi…serve altro?
Le ha scritte John Williams, cioè mi sono spiegato?...se
non avete capito non so che dirvi, a parte che anche
gli effetti sonori sono presi direttamente dai film
esclusi il tintinnio dei lego quando cascano e le vocine
idiote dei protagonisti…esilaranti e giustamente
demenziali…
Un titolo pensato ad uso e consumo dei fan, lo so l’ho
già scritto in altre review, ma è fondamentalmente
ciò che penso, io mi ci sono divertito parecchio
e penso sia un prodotto adatto a chiunque perché
in grado di divertire chiunque, anche ad un bambino
di 30 anni come il sottoscritto… |
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Votazione Xbox 360
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Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8
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Voto Finale
Votazione PS2
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Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Divertentissimo in coppia
+ Giocabile e coinvolgente
+ Alcuni extra profondamente stupidi e perciņ intelligentemente divertenti
- Pecora nera:
- Forse troppo semplice
- Versione 360 graficamente non eccelso
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