Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Editoriali - Speciale Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno - PS3 - Xbox 360
Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno

Condividi
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - multiplayer
PEGI:
12

Le Avventure di Tin Tin Il segreto dell’Unicorno ad opera del grande Steven Spielberg è appena arrivato nelle sale ed eccoci prontamente a testare il tie-in ad esso dedicato ad opera di Ubisoft.
Prepriamoci quindi a indossare il celebre trench dell’investigatore belga e tuffiamoci in quest’avventura.

COME IL FILM
Il gioco naturalmente segue la trama principale del gioco con alcune piccole varianti per renderlo fresco e mai noioso.
Molto interessante è la possibilità di utilizzare supporti come il Kinect o il Ps Move nelle sezioni di guida e nei duelli, con un grosso incremento del divertimento nel gameplay. Gireremo tutto il mondo alla ricerca dell’Unicorno da Bruxelles fino a un castello abbandonato e spettrale.

Il gioco dura sulle 5 ore e non sarà possibile settare in nessun modo il livello di difficoltà. Il plot è comunque scorrevole e brillante e vi potrete divertire soprattutto grazie ai vari extra che avrete a disposizione.

COMBATTI E SCATTA

Gli spostamenti tra una location  un’altra saranno effettuati tutti tramite un aereoplano biposto. Questi viaggi fungeranno da simpatico intermezzo tra un capitolo e un altro.

Combatteremo anche nell’aria e inoltre ci verrà chiesto di scattare alcune foto su tracciati predefiniti. Un altro veicolo che utilizzeremo spesso è il side-car che si renderà molto utile nel deserto. Assieme al fido capitano Haddock dovremo alternarci tra la guida e l’uso della fionda per colpire i nemici. Molto interessante in queste fasi l’utilizzo del Kinect che divertirà parecchio.

Durante l’avventura ci sarà lo spazio anche per alcune digressioni nel passato con le avventure del nonno del capitano Haddock sul suo vascello attaccato dal pirata Rackham il Rosso. La sceneggiatura riserva quindi parecchie sorprese piacevoli per la sua ottima costruzione generale.

IL MONDO IN TRE DIMENSIONI
Il gioco ha come setting un ambiente in puro 3d. Anche se l’incedere ricorda parecchio da vicino i vecchi platform in due dimensioni, un po’ come accadeva nel vecchio Pandemonium per Playstation.
Avanzeremo sempre su binari in un’unica direzione ma il sapiente gioco di telecamere vi darà sempre l’impressione di avere la libertà di un titolo in 3d.

Vi muoverete come su un platform quindi, con parecchie scazzottate in pieno stile fumettistico  e anche affronterete alcune sezioni stealth in cui dovrete superare aree senza fare troppo rumore oppure eliminare i nemici con delle armi improvvisate. Al vostro fianco sempre il vostro bianco cagnolino Milou. Tin Tin in ogni caso è pur sempre un giornalista da prima linea quindi oltre a raccogliere prove per la vostra indagine  sull’Unicorno dovrà risolvere anche alcuni enigmi mai troppo complicati o frustranti.

TUTTI GLI EXTRA CHE VOLETE
Una volta terminata la campagn principale potrete cimentarvi con tutte le sfide extra che gli sviluppatori hanno deciso di regalarci.
Questi extra rappresentano quasi un gioco a sè nel gioco. Questi sottogiochi fanno massimo uso del Kinect e le tre sfide principali, Spada, Aereo e Sidecar, sono suddivise in vari livelli di difficoltà.

In Tin Tin e Haddock inoltre potremo saperne di più su alcuni risvolti della trama e potremo giocare in cooperativa con un altro giocatore, sempre però in locale. In questa modalità potremo sbloccare molti personaggi inediti con mosse esclusive e parecchi tesori extra come artworks, filmati e costumi.

GUSTO VINTAGE
Il titolo dal punto di vista tecnico, richiama molto da vicino il fumetto. Il framerate è stabile, le animazioni convincenti, i giochi di luce pregevoli e le texturizzazioni dei poligoni sufficienti.
Eccellente la localizzazione in italiano, con un doppiagigo da livello cinematografico. Le musiche sono invece riprese direttamente dal film.

Un buon titolo, divertente e sufficientemente sviluppato. Un gioco che rispetta a pieno le atmosfere del film e soprattutto del fumetto. Peccato per la longevità.

Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 6

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Buona trama legata al film
+ Supporto con Kinect piuttosto divertente


- Pecora nera:
- Longevità abbastanza sotto la media
 Editoriali
Distributore
Ubisoft


| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.