Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Editoriali - L'avventura di Kate Walker Syberia Vol. 2
L'avventura di Kate Walker Syberia Vol. 2
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Blue Label Entertaiment
Sviluppatore:
Frank’s Paddock & Rio Fx
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione / Avventura
Giocatori:
1
Mostrando una caparbietà da elogi la BLE sforna un nuovo titolo nel formato da essa inaugurato, il DVG. Dopo il discretamente coinvolgente Dangerous Heaven: L’avventura dell’Arca, l’italico publisher sfodera nuovamente il franchise che a suo tempo ha donato nuovo vigore e notorietà alle avventure grafiche, sto parlando ovviamente di Syberia.
In questa edizione, nuovamente presentata con una confezione di rara bellezza in metallo, riprenderemo il controllo della bella Kate esattamente dove si interrompeva l’avventura nel precedente DVG, ossia il vol 1, il gioco in effetti non è un seguito, è semplicemente la seconda metà del gioco originale, ossia il primo Syberia, in edizione DVG diviso in vol 1 e vol 2.
Il pellegrinaggio di Kate e Oscar (l’automa ormai insostituibile e di fatto secondo pg…) in questa seconda parte, inizia quando il treno costruito dallo scomparso Hans Voralberg blocca improvvisamente la sua corsa. La prima location che ci troveremo ad esplorare è la stazione ferroviaria che nell’originale Syberia segnava il giro di boa verso gli ultimi ed inquietanti territori che ci faranno da teatro alla risoluzione dell’enigma principale: che fine ha fatto Hans Voralberg?

Come il telecomando uccise il “topo”

Come per il precedente il vero punto di forza di un prodotto di questo tipo risiede nel sistema di controllo e nella immediata, quanto universalmente attuabile, fruibilità. L’assenza di qualsivoglia configurazione minima o periferiche è un vero toccasana per chi, sebbene affascinato, non si è mai avvicinato al mondo dei videogiochi. La semplicità con cui si esplora l’ambiente unita al interfaccia a base di icone leggibili e chiarissime è indubbiamente la soluzione vincente per avvicinare ogni tipo di utente indipendentemente dalla fascia di età. Come per il precedente la confezione comprende le soluzioni e il sistema di salvataggio basato sull’accessibilità ai capitoli…inutile dire che i giocatori più smaliziati non avranno problemi a terminare l’avventura senza guardare le soluzioni…per tutti gli altri è assicurata una godibilità narrativa priva di ogni tipo di frustrazione. Ovvio e lampante che il mercato dei DVG è dedicato proprio alle persone che cercano quel tipo di esperienza ludica impegnativa quanto basta per coinvolgere ma mai frustante da essere abbandonata…

Come prima più di prima...

Benché il comparto tecnico/estetico non sia minimamente mutato rispetto all’incarnazione precedente (datata 2003 per chi non lo sapesse…), è innegabile il fascino che il lavoro di Benoit Sokal sia ancora uno dei migliori esempi di illustrazione/graphic novel interattiva. Le ambientazioni vantano un’atmosfera talmente suggestiva che la voglia di essere “davvero” li vi accompagnerà per tutta l’avventura e anche oltre… difficilmente riusciremo ad avere ancora avventure grafiche dello stesso impatto visivo…il solo che è in grado di ammaliare in modo così efficace con le immagini è solo Sokal…spero in un ritorno alle atmosfere di Syberia anche nei suoi prossimi lavori…per quanto esteticamente affascinante il suo ultimo lavoro Paradise (vedi review), non regge il confronto puramente emotivo con i precedenti giochi con protagonista l’indimenticabile Kate…

Come per il precedente le musiche sono sempre pertinenti e realizzate con una certa dovizia di effetti ambientali. Voci ovviamente i italiano e recitate sempre in modo ottimale.
In conclusione credo sia ormai un dato di fatto che l’esperimento DVG sia a tutti gli effetti una realtà presente e soprattutto valida nel panorama videoludico, le opere di autori come Benoit Sokal ben si prestano ad essere convertite per questo formato…spero solo che la qualità delle stesse aiuti chi non conosce il media ad avvicinarsi e soprattutto ad apprezzare il lavoro che c’è dietro ad ogni singolo prodotto videoludico.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 6

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Ottimo impatto visivo
+ Atmosfera come sempre eccellente
+ Finalmente i controlli "for dummies"


- Pecora nera:
- La seconda parte di un gioco che ha ormai quasi 4 anni
 Editoriali
Distributore
BLE

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.