"Tre
anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."
Bisogna ammetterlo, il mondo creato dalla penna e dal
genio indiscusso di Sir J.R.R. Tolkien ha proprio lasciato
il segno. Basti pensare all'enorme successo del libro,
tradotto in 39 lingue, e alle vendite della trilogia cinematografica
per capire subito di chi stiamo parlando. Nel periodo
che ci contraddistingue, viviamo in un mondo che ormai
commercializza qualsiasi cosa pur di vendere, tanto che
possiamo trovare personaggi in miniatura, riproduzioni
in scala di armi e armature e... ebbene si, anche videogiochi!
Questi ultimi hanno a volte ricevuto enorme successo,
a volte inorridito a tal punto da far rivoltare dalla
tomba il grande scrittore. Come tutte le cose, anche i
videogiochi tendono ad evolversi, nel ricercare sempre
di più la perfezione e la ricerca assoluta del
divertimento. Dal singolo giocatore si è passati
al multiplayer, da quest'ultimo alle sfide online a squadre,
fino a raggiungere i tanto osannati ( e criticati ) MMORPG,
Massive Multiplayer Online Role Playing Game, giochi in
grado di unire in server enormi quantità di videogiocatori,
facendo loro vivere esperienze uniche e indimenticabili.
Turbine Inc., importante sviluppatore rinomato grazie
al successo ottenuto dai loro Asheron's Call e Dungeons&Dragons:
Stormreach, insieme a Codemasters, leader nel settore
dello sviluppo e pubblicazione di prodotti di intrattenimento
interattivo di grande successo, hanno deciso di cimentarsi
in quella che possiamo definire una coraggiosa ma azzardata
missione: creare il primo e l'unico MMO basato sulla licenza
ufficiale dell'opera, ricreando l'enorme universo Tolkieniano,
per dare vita alla più grande avventura epica fantasy
online di tutti i tempi. E la cosa positiva è che
sembrerebbe essere un titolo estremamente valido!
"...Non tocca a noi scegliere. Tutto ciò
che possiamo decidere è come disporre del tempo
che ci è dato..."
( Gandalf )
Il 14 marzo si è tenuta, presso la location "Miracolo
a Milano" la presentazione del titolo "Il Signore
Degli Anelli Online: le Ombre di Angmar", distribuito
dalla DDE ( www.dde.it ), previsto in contemporanea mondiale
per il 24 aprile 2007 ( esso farà parte della linea
Games for Windows, giochi classificati secondo particolari
requisiti, in modo tale da facilitare l'acquisto ai clienti
).
All'ingresso, enormi proiettori mostravano scene ingame
del gioco, subito valutato positivo per l'ottima presentazione
grafica, davvero impossibile da confrontare con titoli
come Final Fantasy XI o World of Warcraft... Al microfono,
Jeffery Steefel, Executive Producer of Turbine, ha iniziato
subito a elencare tutte le sfaccettature del titolo, facendoci
capire in brevissimo tempo che i ragazzi di Codemasters-Turbine
fanno davvero sul serio. Ecco in breve alcune informazioni:
- il personaggio da noi creato potrà salire di
ben 50 livelli e caratterizzarlo con più di 400
titoli;
- lo stile di combattimento sarà plasmabile a nostro
piacimento con più di 500 tecniche;
- fin dall'inizio, avremo la possibilità di utilizzare
10000 oggetti e combattere con 3000 nemici già
pronti per la battaglia;
- a inizio gioco, potremo decidere se usare come alter
ego un umano, elfo, hobbit o nano ( uomo o donna, ovviamente
);
- personalizzazione del Job ( mestiere ) differenziata
in 7 classi: Champion, Guardian, Captain, Hunter, Lore-Master,
Burglar e Minstrel;
- gestione di chat vocale interna e possibilità
di ascoltare la propria musica mentre si gioca ( simile
al servizio offerto dalla Xbox360 );
- sarà possibile percorrere a cavallo o a piedi
più di cinquanta milioni di metri quadrati di terreno!
- all' uscita saranno presenti più di 1500 quest
INIZIALI ( si sa, il bello dei giochi online è
che sono in perenne espansione );
- possibilità di avere un lavoro, tra una scelta
di 10 mestieri ( falegname, cuoco, armaiolo, boscaiolo,...
);
- in alcune zone, potremo utilizzare gruppi di 5 "cattivi",
come Spiders, Goblin, Uruk,... e salire di rank!
- sarà possibile creare gilde e/o metter su famiglia,
ad esempio "adottando" i nostri amici e inserendoli
nell'albero genealogico del nostro personaggio!
- nel gioco sarà possibile controllare "zone"
della Terra di Mezzo, influenzando con effetti negativi
e positivi la vita del nostro pg;
- durante le nostre passeggiate potremo unirci a gruppi
di persone per creare vere e proprie orchestre, in vero
stile Tolkeniano! ( come dimenticare le ballate degli
Hobbit o i canti elfici ).
"...Certe cose, è meglio intraprenderle
che rifiutarle, anche se il loro esito è oscuro..."
( Aragorn )
Insomma, di idee ce ne sono davvero tante, e molto interessanti,
se gestite in maniera corretta; prima su tutte la grafica
che, come accennavamo, è davvero di ottima fattura,
con una cura nei dettagli, una gestione dei colori e una
caratterizzazione davvero molto apprezzati... la cosa
che più ci ha colpiti è la profondità
di ambientazione che riesce a ricreare, con una cura dettagliata
oggetti sia in primo piano che nello sfondo. A livello
storico, il gioco non vedrà ( mi spiace deludervi
) come protagonisti la Compagnia dell'Anello e come antagonista
supremo Sauron, ma una storia parallela, con lo stregone
Angmar intento a espandere il male ovunque...Nostro sarà
il compito di eliminare maggior feccia possibile dall'
Eriador, la terra scelta per il titolo, completando quest
( a volte attivate da "pezzi grossi" come Aragorn
o Elrond...) e inoltrandoci nella storia principale, stando
attenti a non cadere nelle grinfie del lato oscuro...Ebbene
si, perchè durante la nostra avventura, il male
tenterà in tutti i modi di fermarci, cercando di
portarci dalla sua!
Il Signore Degli Anelli Online - Le Ombre di Angmar, come
già detto, uscirà il 24 Aprile, in due bundle
differenti: a pagamento, con un canone previsto di 8,99
euro al mese, oppure con un abbonamento a vita che prevede
un pagamento di 149 euro per avere accesso illimitato
alla Terra di Mezzo... Non sappiamo dirvi se il gioco
avrà successo oppure cederà subito di fronte
a colossi indiscussi, per ora possiamo solo apprezzare
gli sforzi di Turbine e Codemasters ( alla fine 4 anni
di programmazione non sono pochi ) e augurare loro un
roseo futuro... di coraggio e bravura i ragazzi ne hanno
tanta!
PS: dalle poche informazioni trapelate a riguardo, sembrerebbe
che il titolo sarà tradotto solamente in inglese,
tedesco e francese ( purtroppo, ndr ) ma attendiamo fonti
ufficiali per maggiori dettagli.
PPS: a fine presentazione, gli artisti della Virtual's
Production, International Make Up Artist Studios di Roma
ci hanno deliziati con alcune scene tratte dalla pellicola,
tra le quali un combattimento tra Frodo e un Goblin e
tra Gandalf e un Nazgul... SPETTACOLARE!
"...Viaggeremo leggeri, andiamo a caccia di
orchi!..."
( Aragorn )
Foto Evento
Foto Gioco
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