Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Editoriali - Il Signore degli Anelli Online: le Ombre di Angmar
Il Signore degli Anelli Online
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

"Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."


Bisogna ammetterlo, il mondo creato dalla penna e dal genio indiscusso di Sir J.R.R. Tolkien ha proprio lasciato il segno. Basti pensare all'enorme successo del libro, tradotto in 39 lingue, e alle vendite della trilogia cinematografica per capire subito di chi stiamo parlando. Nel periodo che ci contraddistingue, viviamo in un mondo che ormai commercializza qualsiasi cosa pur di vendere, tanto che possiamo trovare personaggi in miniatura, riproduzioni in scala di armi e armature e... ebbene si, anche videogiochi! Questi ultimi hanno a volte ricevuto enorme successo, a volte inorridito a tal punto da far rivoltare dalla tomba il grande scrittore. Come tutte le cose, anche i videogiochi tendono ad evolversi, nel ricercare sempre di più la perfezione e la ricerca assoluta del divertimento. Dal singolo giocatore si è passati al multiplayer, da quest'ultimo alle sfide online a squadre, fino a raggiungere i tanto osannati ( e criticati ) MMORPG, Massive Multiplayer Online Role Playing Game, giochi in grado di unire in server enormi quantità di videogiocatori, facendo loro vivere esperienze uniche e indimenticabili.
Turbine Inc., importante sviluppatore rinomato grazie al successo ottenuto dai loro Asheron's Call e Dungeons&Dragons: Stormreach, insieme a Codemasters, leader nel settore dello sviluppo e pubblicazione di prodotti di intrattenimento interattivo di grande successo, hanno deciso di cimentarsi in quella che possiamo definire una coraggiosa ma azzardata missione: creare il primo e l'unico MMO basato sulla licenza ufficiale dell'opera, ricreando l'enorme universo Tolkieniano, per dare vita alla più grande avventura epica fantasy online di tutti i tempi. E la cosa positiva è che sembrerebbe essere un titolo estremamente valido!

"...Non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato..."
( Gandalf )


Il 14 marzo si è tenuta, presso la location "Miracolo a Milano" la presentazione del titolo "Il Signore Degli Anelli Online: le Ombre di Angmar", distribuito dalla DDE ( www.dde.it ), previsto in contemporanea mondiale per il 24 aprile 2007 ( esso farà parte della linea Games for Windows, giochi classificati secondo particolari requisiti, in modo tale da facilitare l'acquisto ai clienti ).
All'ingresso, enormi proiettori mostravano scene ingame del gioco, subito valutato positivo per l'ottima presentazione grafica, davvero impossibile da confrontare con titoli come Final Fantasy XI o World of Warcraft... Al microfono, Jeffery Steefel, Executive Producer of Turbine, ha iniziato subito a elencare tutte le sfaccettature del titolo, facendoci capire in brevissimo tempo che i ragazzi di Codemasters-Turbine fanno davvero sul serio. Ecco in breve alcune informazioni:
- il personaggio da noi creato potrà salire di ben 50 livelli e caratterizzarlo con più di 400 titoli;
- lo stile di combattimento sarà plasmabile a nostro piacimento con più di 500 tecniche;
- fin dall'inizio, avremo la possibilità di utilizzare 10000 oggetti e combattere con 3000 nemici già pronti per la battaglia;
- a inizio gioco, potremo decidere se usare come alter ego un umano, elfo, hobbit o nano ( uomo o donna, ovviamente );
- personalizzazione del Job ( mestiere ) differenziata in 7 classi: Champion, Guardian, Captain, Hunter, Lore-Master, Burglar e Minstrel;
- gestione di chat vocale interna e possibilità di ascoltare la propria musica mentre si gioca ( simile al servizio offerto dalla Xbox360 );
- sarà possibile percorrere a cavallo o a piedi più di cinquanta milioni di metri quadrati di terreno!
- all' uscita saranno presenti più di 1500 quest INIZIALI ( si sa, il bello dei giochi online è che sono in perenne espansione );
- possibilità di avere un lavoro, tra una scelta di 10 mestieri ( falegname, cuoco, armaiolo, boscaiolo,... );
- in alcune zone, potremo utilizzare gruppi di 5 "cattivi", come Spiders, Goblin, Uruk,... e salire di rank!
- sarà possibile creare gilde e/o metter su famiglia, ad esempio "adottando" i nostri amici e inserendoli nell'albero genealogico del nostro personaggio!
- nel gioco sarà possibile controllare "zone" della Terra di Mezzo, influenzando con effetti negativi e positivi la vita del nostro pg;
- durante le nostre passeggiate potremo unirci a gruppi di persone per creare vere e proprie orchestre, in vero stile Tolkeniano! ( come dimenticare le ballate degli Hobbit o i canti elfici ).

"...Certe cose, è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se il loro esito è oscuro..."
( Aragorn )


Insomma, di idee ce ne sono davvero tante, e molto interessanti, se gestite in maniera corretta; prima su tutte la grafica che, come accennavamo, è davvero di ottima fattura, con una cura nei dettagli, una gestione dei colori e una caratterizzazione davvero molto apprezzati... la cosa che più ci ha colpiti è la profondità di ambientazione che riesce a ricreare, con una cura dettagliata oggetti sia in primo piano che nello sfondo. A livello storico, il gioco non vedrà ( mi spiace deludervi ) come protagonisti la Compagnia dell'Anello e come antagonista supremo Sauron, ma una storia parallela, con lo stregone Angmar intento a espandere il male ovunque...Nostro sarà il compito di eliminare maggior feccia possibile dall' Eriador, la terra scelta per il titolo, completando quest ( a volte attivate da "pezzi grossi" come Aragorn o Elrond...) e inoltrandoci nella storia principale, stando attenti a non cadere nelle grinfie del lato oscuro...Ebbene si, perchè durante la nostra avventura, il male tenterà in tutti i modi di fermarci, cercando di portarci dalla sua!
Il Signore Degli Anelli Online - Le Ombre di Angmar, come già detto, uscirà il 24 Aprile, in due bundle differenti: a pagamento, con un canone previsto di 8,99 euro al mese, oppure con un abbonamento a vita che prevede un pagamento di 149 euro per avere accesso illimitato alla Terra di Mezzo... Non sappiamo dirvi se il gioco avrà successo oppure cederà subito di fronte a colossi indiscussi, per ora possiamo solo apprezzare gli sforzi di Turbine e Codemasters ( alla fine 4 anni di programmazione non sono pochi ) e augurare loro un roseo futuro... di coraggio e bravura i ragazzi ne hanno tanta!
PS: dalle poche informazioni trapelate a riguardo, sembrerebbe che il titolo sarà tradotto solamente in inglese, tedesco e francese ( purtroppo, ndr ) ma attendiamo fonti ufficiali per maggiori dettagli.

PPS: a fine presentazione, gli artisti della Virtual's Production, International Make Up Artist Studios di Roma ci hanno deliziati con alcune scene tratte dalla pellicola, tra le quali un combattimento tra Frodo e un Goblin e tra Gandalf e un Nazgul... SPETTACOLARE!

"...Viaggeremo leggeri, andiamo a caccia di orchi!..."
( Aragorn )



Foto Evento













Foto Gioco



Speciale a cura di:
Nicolò Lentini
 Editoriali
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.