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Final Fantasy XIII |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Square Enix
Sviluppatore:
Square Enix
Lingua:
Sottotitoli in italiano
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
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Quando uscì
la notizia dello sviluppo della tredicesima fantasia finale
ebbi subito un sussulto, il mio cuore traboccava di gioia
ma al contempo fu assalito da numerosi timori. Il dodicesimo
capitolo della saga ( ultimo ad uscire sulla scorsa generazione
di consolle) mi aveva lasciato l’amaro in bocca,
a mio giudizio fu il più brutto final fantasy giocato
dal sottoscritto( ovviamente c’è qualcuno
di voi che la pensa in modo differente…).
Col passare dei mesi che precedevano l’uscita l’hype
cresceva e le notizie, date col contagocce, mi fecero
pensare che questo episodio della saga video ludica più
popolare nel mondo, fosse troppo radicale nei cambiamenti.
La prima impressione che ebbi visionando filmati del gameplay
fu davvero negativa, pensavo: ma cosa hanno fatto? questo
non è final fantasy! è un action game!!.
Io fan storico della saga non potevo accettare una tale
rivoluzione nel gameplay che ormai era consolidato da
più di una decade e da ben 12 episodi precedenti.
Ad ogni modo dopo aver completato la trama e anche tutte
le missioni secondarie posso ora esprimere un giudizio,
scopriamo assieme i pro e i contro di questa “ final
fantasy revolution and rebirth”!!!!.
COCOON, GRAN PULSE , FAL’ CIEL AND L’CIEL.
Un po di storia tanto per cominciare, esistono due mondi
in guerra da sempre: Cocoon e Gran Pulse. Il primo sospeso
nel cielo e industrializzato, il secondo selvaggio e pieno
di creature pericolose. Molte guerre vi sono state tra
i due mondi e ognuna delle due civiltà guarda con
odio e paura all’altra. Nel mezzo vi sono i Fal
Ciel esseri soprannaturali che guidano i due mondi ma
che con la loro malignità donano missioni ai poveri
sventurati che si trovano nei loro pressi. Ogni missione
è diversa, se questa viene completata i l’ciel
( persone a cui è stato affidato il compito dal
Fal Ciel) diventano cristalli e vivono per sempre in quella
forma, se il compito non viene eseguito nel tempo stabilito
questi sventurati diventano Ci’eth, ovvero mostri
senza anima condannati in eterno alla loro condizione
disgraziata.
Tutto inizia su un treno nel mondo di Cocoon, vi sono
dei prigionieri trasportati dall’esercito, queste
persone sono degli “ epurati” perché
venuti in contatto con un Fal ‘Ciel di Pulse ritrovato
da poco, si passa subito all’azione. Una ragazza
e un uomo di colore sulla quarantina si scagliano verso
le guardie e dirottano il treno. Si nota subito il carisma
della ragazza di nome Lightning ( protagonista della vicenda),
e viene introdotto un altro personaggio di nome Sazh.
Senza svelarvi troppo posso dirvi solamente che la sorella
di Lightining diventata l’ciel e poi cristallo sarà
la causa delle peregrinazioni della nostra soldatessa
e dei suoi sventurati compagni.
Nella storia vi saranno intrighi, colpi di scena, e momenti
memorabili, manco a dirlo uno dei punti di forza di questo
tredicesimo capitolo della saga è la narrazione
dalla resa magistrale e piena di emozioni che vi accompagnerà
per circa una sessantina di ore.
Il gioco è pieno di filmati di intermezzo che ci
faranno conoscere a fondo i nostri eroi, ognuno di essi
è ben caratterizzato, e soprattutto le loro emozioni
nei vari frangenti della narrazione viene reso al meglio
facendoci immedesimare in loro e nella loro avventura
impossibile.
REVOLUTION AND REBIRTH.....
Parliamo ora del tanto agognato gameplay, final fantasy
13 si discosta dai sui predecessori in modo netto, tale
scelta non è stata gradita da tutti i fans storici
della serie perché l’azione è a volte
frenetica e dovrete smanettare non poco col vostro joypad.
Si avete capito bene : pensare in fretta e agire in fretta
questa la parola d’ordine, non più tempo
in pausa per decidere la vostra prossima mossa, verrebbe
da dire chi si ferma è perduto!. Ma andiamo con
ordine e parliamo prima del potenziamento dei personaggi.
Il sistema di upgrade si chiama cristallium e ha ben 10
livelli di espansione per ogni ruolo, i pg partono ognuno
con un ruolo predefinito, e arrivano a ad averne fino
a un massimo di sei.
I ruoli sono diversi, eccovi una veloce spiegazione di
ognuno di essi:
- Attaccante: chi ottiene questo ruolo è in pratica
abilitato nell’uso degli attacchi fisici
- Occultista: questo ruolo abilità all’uso
della magia d’attacco
- Sentinella: questo ruolo da delle abilità speciali
di rigenerazione e di protezione dagli attacchi oltre
che mosse di attacco speciali
- Sabotatore: questo ruolo infligge status alterati ai
nemici
- Sinergista: questo ruolo potenzia la squadra con effetti
bonus
- Terapeuta. Chi usa questo ruolo ha come scopo quello
di curare se stesso e la squadra.
Per ottenere le abilità bisogna sconfiggere i mostri
e così facendo si guadagneranno PC ( punti cristallium),
i pg non hanno livello di esperienza, i parametri presenti
sono attacco fisico e attacco magico oltre gli hp. Non
esistono i famosi mp poichè per compiere l’azione
dovremo solo aspettare che i segmenti della barra ATB
si riempia( come nel settimo capitolo per intenderci).
Ogni mossa consuma un certo numero di segmenti di atb
fino a un massimo di 6, dopodiché la barra si riempirà
di nuovo automaticamente e potremo decidere che abilità
usare.
Novità di questo capitolo è che potremo
usare solo un pg alla volta, gli altri due saranno comandati
dalla ai e da noi, mi spiego meglio.
Vi ricordate quando parlavo dei ruoli? Bene ogni pg in
base a delle combinazioni chiamate Optimum ricopre un
determinato ruolo in un certo momento, ovviamente predefinito
da voi. Durante uno scontro dovrete cambiare spesso optimum
per poter variare le vostre abilità, c’è
un momento per attaccare e c’è un momento
per curarsi, c’è un momento per potenziarsi
e via dicendo. Sta a voi scoprire le combinazioni più
efficaci per ogni situazione e questo lo potrete fare
solo con l’esperienza. Optimum variegati vi consentiranno
di potenziarvi attaccare e curarvi allo stesso tempo.
Capirete quindi che l’azione risulta frenetica ma
anche molto appagante dando alla saga una ventata di freschezza,
certo non è il solito final fantasy ma dopo poche
ore di gioco avrete la perfetta padronanza dei vari stili
di gioco e vi assicuro che contro i boss, davvero impegnativi,
dovrete usare le vostre meningi come non mai.
Altra cosa importante è la crisi: quando colpiamo
un mostro inizia una catena di crisi, se superiamo la
soglia standard il mostro entra in crisi e noi infliggeremo
moltissimi danni rispetto agli attacchi precedenti. Sta
a voi capire come accelerare tale processo e risolvere
lo scontro al meglio.
Il battle system è l’aspetto più riuscito
del gioco, profondo come non mai e appagante, squarenix
ha fatto davvero centro su questo aspetto...
INVOCAZIONI E ALTRO...
In final fantasy 13 sono presenti solo 6 invocazioni a
dispetto dei capitoli precedenti, nessuna di queste è
un’invocazione segreta. Come avrete capito ogni
pg del nostro party avrà a disposizione un esper
dotato di straordinari poteri magici. Per poter usare
un’invocazione dovremo prima sconfiggere l’esper
e poi usare i PT (punti tecnici) che racimoleremo battaglia
dopo battaglia fino a un massimo di 5 punti. Ogni invocazione
consumerà 3 pt quindi in uno scontro dovremo scegliere
bene quando usare tale potere.
Gli esper avranno due modalità, quella normale
in cui combatteranno al nostro fianco e la modalità
gestalt dove si trasformeranno in mezzi improbabili (
come un cavallo, una macchina da corsa o una motocicletta
etc) in cui potremo utilizzare le loro mosse speciali
Di esper storici troveremo Shiva e Alexander oltreché
l’immortale Bahamut, gli altri beh lascio a voi
scoprirli.
Abbiamo parlato dei pt poco fa, questi si possono utilizzare
anche per altre abilità chiamate tecniche come
lo scan o megaene (resuscitare due compagni alla volta)
apprendibili solo ed esclusivamente dal cristallium.
Per quanto riguarda l’equip dei nostri pg potremmo
portare con noi 1 arma e fino a un massimo di 4 accessori
dalle svariate peculiarità.
Le armi e gli accessori saranno potenziabili nell’officina
mediante l’utilizzo dei materiali lasciati al termine
delle battaglie o acquistabili nei negozi.
Potremo accedere all’officina e ai negozi da qualsiasi
punto di salvataggio, non esistono negozi fisici ma solo
virtuali, così come non vi sono città da
visitare durante l’avventura.
La nota dolente di questo capitolo della saga è
l’esplorazione troppo limitata, anche se affrontando
le missioni secondarie un minimo di fase esplorativa è
stato messo. Le missioni secondarie sono molto simili
alle missioni dei ricercati del 12° capitolo, vai
sconfiggi il mostro e ottieni la ricompensa.
C’e da dire che molte di questei sono al limite
per difficoltà e che le più difficili potranno
essere affrontate solo dopo la conclusione della storia
principale, una volta sbloccato il livello 10 del cristallium
prima inaccessibile.
GIOIA MIA MA CHE BELLO VEDERTI SULLA NEXT GEN!!!!!
Questa ultima fatica di squarenix mostra subito i muscoli
donandoci un gioiello visivo paragonabile solo a grandi
titoli, la definizione e la cura che è stata riposta
nello sviluppo del progetto merita solo un applauso. I
personaggi della storia (molti) sono tutti caratterizzati
benissimo e sembrano persone reali, il concept art del
bestiario è stato rivisto e ampliato per l’occasione
e tralasciando alcuni mostri storici della serie vi sono
moltissime new entry. Per quanto riguarda gli ambienti
andiamo dalla tristezza e malinconia di coocon alla natura
incontaminata gran pulse, il tutto però sempre
condito da una gamma cromatica varia e di alto lignaggio.
La produzione mostra tutti i suoi muscoli quando ci troviamo
di fronte ai numerosi boss e senza il minimo rallentamento
durante l’azione sempre frenetica: incredibile!.
Alcuni dei miei colleghi hanno detto che ci si trova presenti
a una perdita di textures nelle locazioni più grandi,
questo è vero ma la sapiente mano degli sviluppatori
non va giudicata da queste piccolezze a mio avviso e la
produzione è sicuramente di altissimo livello.
Per quanto riguarda i temi musicali posso dirvi che il
tema di battaglia è così bello che non me
lo scorderò per anni, mentre in occasione degli
scontri tra boss la solennità delle composizioni
raggiunge picchi inaspettati. Orchestra e cantati lirici
la fanno da padrone!
Il gioco è parlato in inglese ma sottotitolato
in italiano ma l’esperienza è fruibile da
tutti senza distinzione.
LA GLORIA O LA GOGNA???
Concludendo posso dirvi che questo final fantasy spaccherà
i giudizi, chi è troppo tradizionalista storcerà
il naso, chi, come il sottoscritto si è lasciato
conquistare, andrà oltre e godrà di un’esperienza
eccellente.
Di pareri ne ho sentiti tanti , personalmente ritengo
questo final fantasy uno dei più riusciti, il gameplay
è fantastico, tecnicamente ineccepibile la storia
è ricca e coinvolgente come non mai insomma ci
ho sbiellato di brutto su sto gioco!!
Il mio consiglio magari è di provarlo da un amico
e poi decidere, a voi le sorti della fantasia finale,
salverete il mondo ancora una volta ? |
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Votazione
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Grafica: 8.8
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8.5
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Gameplay eccelente
+ Storia coinvolgente
- Pecora nera:
- Non per tutti i fans della
saga
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