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Il Fattore X |
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la review nel forum
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Il Fattore
X “i piani di Microsoft per conquistare il nuovo
mercato dell’intrattenimento digitale”
Come si potrebbe supporre dal titolo si apre una nuova
sezione in Overgame (Guida Strategica Ufficiale).
A parte le riviste specializzate, ci sono stati pochi
esponenti legati all’editoria ad occuparsi di giochi
e di cultura videoludica in generale, tempo fa uscì
a sorpresa un libro decisamente interessante dal titolo
“opening the xbox” un trattato sulla
genesi della prima console di casa Microsoft scritto in
chiave quasi romanzesca.
Il successo del libro (purtroppo mai arrivato in terra
italica…) fu inaspettato ma allo stesso tempo notevole
tanto da spingere l’autore Dean Takahashi (a discapito
del nome è nato e cresciuto negli States ed è
un talentuoso giornalista specializzato in tecnologia
nonchè appassionato di videogiochi) ha realizzarne
un seguito, ma non crediate che la motivazione sia stata
solo questa, di fatti e fattacci in quel di Redmond ne
sono successi parecchi in 4 anni, gente più o meno
importante a lasciato incarichi a cui sembrava impossibile
trovare sostituti.
Il nuovo “fabbricatore di sogni” (non
a caso ho tirato in ballo il significato del nome Dreamcast…)
di casa Microsoft è stato costruito con l’ausilio
di persone che in passato hanno dato l’anima per
il mondo dell’intrattenimento digitale, il colosso
statunitense ha visto arrivare così nuovi personaggi
tra le sue fila, alcuni scottati da esperienze passate
non troppo piacevoli (Peter Moore era il presidente di
Sega of America…suo il lancio della compianta console
a 128 bit di casa Sega…il Dreamcast appunto…).
Gli errori commessi con la prima xbox non sarebbero più
stati tollerati, occorreva realizzare una console davvero
competitiva in primis con i costi e in seguito ovviamente
con un portfolio di titoli tale da annichilire la concorrenza…
non un operazione facile ma nemmeno impossibile.
Il nuovo libro di Dean Takahashi narra le gesta delle
persone dietro la macchina, gli ingegneri che l’hanno
ideata, costruita, testata ed infine commercializzata.
Un appassionante viaggio attraverso le storie di chi ha
visto nascere una console dal backstage di uno spettacolo
finanziato da una compagnia poco incline a perdere contro
i suoi concorrenti… storie di impegno, liti, dibattiti
e rinunce di persone che lavorano in questo settore da
decenni, persone il cui nome non appare nei titoli di
coda di un gioco e raramente vengono citate quando si
parla di cosa c’è dietro una console…
è una nuova storia, la storia delle persone che
hanno dato vita al progetto più ambizioso e costoso
di Microsoft, la storia di una console nata sulle idee
di uomini che sanno mettere impegno e passione nel proprio
lavoro senza dimenticare però che le forme di intrattenimento
sono ad uso e consumo degli utenti… sempre attenti
e pronti a segnalare ciò che non va, operazione
svolta su larga scala nel concepimento di xbox360, una
macchina più che mai nata sulle richieste di un
pubblico sempre più esigente.
Un libro assolutamente esaustivo ed entusiasmante, uno
spaccato emotivo su quello che veramente serve a realizzare
una console…
un esperimento editoriale che spero trovi altri lidi da
esplorare, a volte servono storie come questa a far apprezzare
maggiormente il lavoro di chi tutti i giorni inventa nuovi
modi per farci evadere dalla realtà.
Il titolo originale dell’opera è:
“THE XBOX360 UNCLOACKED”
in Italia è edito da Multiplayer.it con
il titolo:
“Il Fattore X - i piani di Microsoft per conquistare
il nuovo mercato dell’intrattenimento digitale”
Si ringrazia Multiplayer.it
per il materiale fornito. |
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