Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Editoriali - Egypt III Il Destino di Ramses
Egypt III Il Destino di Ramses
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Blue Label Entertaiment
Sviluppatore:
Blue Label Entertaiment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione / Avventura
Giocatori:
1
Nuova uscita in formato DVG per la prolifera BLE, e come la maggior parte delle produzioni di questa etichetta, Egypt III è un avventura grafica, un intrigante connubio di narrazione ed impatto visivo avente come teatro l’antico Egitto e in particolare l’epoca governata dal faraone Ramsete II.
Il longevo sovrano, preoccupato dal passare degli anni, e dallo stato di salute non proprio dei migliori, stringe un patto con una divinità, il supremo Amon-Ra, affinché egli possa governare ancora per parecchi anni…il Dio esaudirà le richieste del faraone, ma solo al completamento di un enorme obelisco in suo onore, ovviamente realizzato dall’aspirante longevo sovrano.
Vivremo le vicende attraverso gli occhi di Maya, un apprendista maga figlia del grande stregone del regno, il potente Herimen. Il compito della giovane apprendista è supervisionare i lavori all’obelisco fino al completamento dello stesso…un compito importante e all’apparenza semplice…purtroppo per la nostra maga, si rivelerà essere più complicato del previsto.
L’avventura ha inizio con l’arrivo di Maya al tempio di Piramesse, li scoprirà il primo tassello del puzzle, l’unico architetto in grado di svolgere i lavori per completare l’obelisco è misteriosamente caduto sotto un maligno incantesimo e tutta la zona dei lavori e come avvolta da un imperscrutabile alone magico…il lavoro sta rallentando per ragioni sconosciute, ovviamente spetta a noi sbrogliare l’ingarbugliata matassa! Come nella maggior parte delle avventure su formato DVG, ogni azione e limitata all’uso del telecomando, le frecce direzionali e il tasto OK sono i soli tasti che utilizzeremo.
Ogni oggetto ed ogni direzione che prenderemo sarà ben evidenziata a schermo, così come gli obiettivi saranno elencati uno per uno nell’apposita sezione del menù.
Aspetto inusuale ma decisamente ben riuscito è la possibilità della protagonista di lanciare incantesimi (apprendista ok, ma sempre maga è!), l’acquisizione degli incantesimi avviene in modo lineare e continuo, saranno i vari personaggi che incontreremo a fornircene di nuovi, inutile dire che la maggior parte degli enigmi prevede proprio l’utilizzo di queste abilità.
Il resto delle situazioni non sono ne più e ne meno quelle di una qualsiasi avventura recente, alcuni di logica, alcuni meccanici, altri a temo e infine alcuni basati sulle risposte multiple nei dialoghi, nulla di epocale ma divertenti e alcuni impegnativi…
Difetto purtroppo congenito nelle produzioni DVG è l’interazione con l’ambiente, limitata oltre il necessario, ma e bene ricordare quanto sia importante per questo tipo di prodotto la fruibilità da parte di chiunque sia in grado di usare un telecomando…nessuno di questi probabili avventori del videogioco “on-sofà” avra di che lamentarsi.

Graficamente il lavoro svolto dai Kheops studio è degno di un film di animazione, se non altro per le scene in FMV, qualcosa di davvero spettacolare…il resto del gioco soffre dell’impostazione legata all’interfaccia DVG, l’inquadratura ovviamente non è orientabile a piacere come la sua controparte su PC, il che impone una maggiore attenzione ai dettagli di un ambiente che con l’ausilio di un inquadratura libera avremmo notato molto più facilmente. Le immagini sono pressoché statiche, le animazioni interessano solo i personaggi che incontriamo e con cui interagiamo, i nostri movimenti avvengono con una breve pausa da un fotogramma all’altro, nulla di fastidioso, ma pensando alle precedenti “avventure di Kate Walker” la mia idea è che si poteva migliorare parecchio questo difetto, pressoché assente nel resto della produzione DVG.

Aspetto un po’ trascurato è il sonoro, il doppiaggio in italiano e i realistici ed efficaci effetti sonori non bastano ad alzare la valutazione. Benché completamente localizzato, il parlato è davvero privo di mordente e le musiche appena accennate aiutano poco, anche se nelle fasi più importanti tendono ad assumere tonalità più drammatiche.

Concludendo, il titolo BLE vanta una cosmesi tra le migliori presenti sul mercato da lei inaugurato, un fascino e un carisma legato principalmente all’ambientazione, che nonostante l’abuso mediatico, risulta ancora affascinante e carica di mistero. Pecca solo nelle longevità e nella scarsa interattività degli scenari, i puristi delle avventure grafiche farebbero bene a guardarlo solo per le finezze estetiche, per tutti gli altri, bè che aspettate?
La televisione e il lettore DVD non serve solo per i film e i concerti…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 7
Longevitá: 6

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Impatto grafico eccellente
+ Semplice ed intuitivo come tutti i giochi della scuderia DVG
+ Storia intrigante, ambientazione affascinante


- Pecora nera:
- Sonoro solo sufficiente
- Forse troppo semplice
- Tempi di risposta ai comandi un po' lenti
 Editoriali
Distributore
BLE

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.