|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E3 2011 |
|
|
|
|
|
|
I MIGLIORI GIOCHI DELL'E3, APPROFONDIMENTO
Anche quest'anno alla fiera losangelina, la più importante e più attesa a livello mondiale, sono stati presentati i nuovi must have in campo videoludico.
THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM
La palma di miglior titolo presentato all'E3 non poteva non andare a The Elder Scrolls V: Skyrim, a mio avviso il gioco che più di ogni altro solletica la fantasia di giovani e grandi hardcore gamers.
Le aspettative del nuovo titolo Bethesda erano al di fuori della concezione umana, il sottoscritto farebbe carte false per accaparrarsi il titolo già da ora, ma purtroppo dovrò aspettare anch'io novembre...
Sono state mostrate due presentazioni, una di 5 minuti e un'altra un po piu' ricca di circa un quarto di ora, nella prima abbiamo fatto la conoscenza di due giganti acompagnati da enormi mahmmuth, lo scontro si è poi concluso con l'apparizione di un drago. Affrontato a colpi di magia e frecce il bestione si è finalmente posato per terra, allora il nostro pg con fierezza e determinazione lo ha finito con ripetuti fendenti della sua possente spada. Una volta ucciso il rettile abbiamo assorbito l'anima del drago che ci ha donato nuovi poteri. Non appena finiata la cutscene in stile reminescenza( vedi highlander) un altro dragone è comparso e ha iniziato ad attacarci, la dimostrazione si ferma qui. Nell'altra dimostrazione abbiamo potuto ammirare l'inventario con gli oggetti e una elenco di skills e spells.
Da notare subito l'immensa mole di lavoro supportata dal nuovo motore grafico, realizzato proprio per Skyrym, sterminati paesaggi ricchi di vita ci hanno accompagnato durante la frenesia della battaglia. La resa grafica perde un po in confronto ad altre produzioni più recenti ma considerando la vastita delle terre di Skyrim possiamo essere molto soddisfatti dal lavoro di Bethesda, la cura del protagonista e del bestiario è a dir poco eccelente, non un rallentamento non il fastidioso tearing, il titolo da punto di vista tecnico promette grandi cose e sono sicuro che non ci deluderà.
Dal punto di vista del gameplay sarà possibile affrontare la campagna con la solita spadona oppure avere approci piu stealth o a distanza grazie agli archi e come non poteva mancare sarà nostro appannaggio l'uso della magia.
In Skyrim la'aspetto magico sarà preponderante soprattutto negli scontri coi draghi, potremo assegnare, in stile plasmidi di bioshock, una magia per mano e castarla, potremo anche raddopiare la sua efficcacia assegnando ad ogni mano la stessa spell.
Altro novità sarano gli Shouts, ovvere i gridi di battaglia, antiche formule magiche nella lingua dei draghi che il nostro alter ego potrà utilizzare una volta sconfitto un temibile sputafuoco. La differenza tra spells e shouts praticamernte è minima, ci è dato solo a sapere che le grida saranno magie molto potenti con un tempo di caricamento tra un utilizzo e un altro.
Chi già conosce la saga di Elder Scroll avrà già l'acquolina in bocca, per chi non la conoscesse ancora vada subito a vedere filmati e immagini, non resterà deluso.
THE WITCHER 2 : ASSASSINS OF KING
Altro pezzo da 90 della fiera e in particolare per xbox360 è The Witcher 2 : Assassins of king, a dire la verità l'annuncio di questa killer application era già stato dato da cd project red il 2 giugno ma durante la fiera losangelina è stata mostrata una lunga demo sulla consolle di casa Redmond.
Il pluri decantato titolo pc arriverà su xbox 360 in questo autunno probabilmente nel mese di novembre e già molti di voi ci avranno messo gli occhi sopra.
Come prima considerazione da farsi è il fatto che per limiti di hardware il titolo non sarà performante come su un pc di ultima genereazione, questo si sapeva, ma la buona notizia è che quanto mostrato all'e3 ci fa ben sperare per una conversione degna anche su consolle.
Cd project sta facendo un vero e proprio miracolo e sia io che Toni siamo concordi nel dire che il titolo sarà sicuramente all'altezza delle migliori produzioni su consolle di quest'anno e non solo.
Al ivello di gameplay il titolo sembra aver conservato intatta la poliedricità vista su pc, grazie al pad le azioni di Geralt risultano fluide e continue, in ogni momento si potrà aprire una ruota dei talenti e magie un po come in Mass effect o Dragon age, ma l'azione risulta comunque non spezzetata e alquanto godibile.
Tecnicamente la produzione mostra gli attributi a più riprese, la resa è migliore probabilmente di Skyrim ma c'è anche da considerare che le ambientazioni son anche di diversa grandezza e questo conta non poco.
Si è intravisto un leggero effetto di tearing ma sono quasi certo che cd project ovvierà a questo piccolo incoveniente tecnico e che alla sua uscita ci troveremo davanti ad una produzione tripla A.
Per quanto riguarda lla giocabilità sembra che Geralt si trovi a suo agio anche con il pad e cosa da non trascurare la profondità ruolistica di the Witcher 2 sembra intatta.
Ragazzi Geralt sta arrivando siate pronti ad accoglierlo nella vostra casa!
KINGDOMS OF AMALUR: RECKONING
Kingdoms of Amalur: Recknoning si è rivelato a mio avviso un possibile outsider per la line up 2012, il titolo che sfoggia Ken rolston , Salvatore e Mcfarlane si sta rivelando come uno dei gdr fantasy occidentali più promettenti.
Il titolo promette un'esperienza ruolistica come da tradizione unita a combattimenti in tempo relae alla God of War farciti di combo all'arma bianca e magiche da urlo!
Molti di voi lo hanno già accostato alla serie Fable come veste grafica, il titolo sfoggia infatti una palette cromatica variegata e quasi fabiesco- fumetto.
D'altro canto dal lead designer Mcfarlane non potevamo aspettarci di meno, Kingdoms of Amalur promette una mole di elementi ruolistici per tutti i gusti con l'aggiunta di quell'azione che in motli gdr occidentali viene messa in secondo piano e a volte poco curata.
Spettacolari le combo e fatality per finire i malcapitati nemici!!!, se anche la narrazione delle gesta del protagonista saranno varie ed all'altezza e se il buon lavoro grafico, fino ad ora, sarà ulterirormente migliorato potremmo trovarci al cospetto di un signor gioco che potrebbe aprire una grande serie.
Personalmente sono molto attratto da questa produzione e penso possa ritagliarsi una fetta nell'affolato mercato odierno, vedremo se le aspettative paventate saranno rispettate, fino ad allora tenetelo d'occhio potrebbe rivelarsi una buona divagazione dal mondo di Skyrim!!!
È innegabile che l’E3 abbia messo parecchia carne al fuoco. I giochi presentati sono tutti incredibili però io, da Nintendiano convinto, vorrei porre i riflettori su le prossime uscite del colosso di Osaka. Oltre alla nuova console Wii U con il suo innovativo controller che richiama parecchio il funzionamento di un tablet Nintendo ha presentato anche dei giochi piuttosto interessanti per le sue varie piattaforme.
THE LEGEND OF ZELDA SKYWARD SWORD
Il nuovo capitolo della saga di Zelda non è stato presentato a dovere come ci aspettava perchè si è deciso di dare più spazio ai 25 anni della serie. In ogni caso dai video si è potuto apprendere di più sulle meccaniche di gameplay. Da quelo che si è visto la struttura dei dungeon è quella canonica. I combattimenti sono stati resi invece molto più profondi rispetto al passato dato che dovremo studiare a fondo la tecnica in difesa dei nostri nemici per poterli sconfiggere. Non si è ancora capito se l’overworld e i dungeon si mischieranno a dovere. Un’altra novità che si è potuta ammirare è la possibilità di viaggiare a bordo di un volatile piuttosto che sul consueto cavallo.
SUPER MARIO 3DS
La nuova console portatile Nintendo non ha ancora certamente dato il meglio di sè in termini di line up ma certamente il meglio deve ancora venire. È il caso sicuramente di Super Mario 3ds che, nella modernità del supporto, ritorna alle origini. Non dovremo infatti più raccogliere stelle durante il percorso ma alla fine di ogni livello sarà presente la classica bandierina. Il titolo farà però esperienza dei vari Mario in 3d anche se sono state preannunciate grandi sorprese. Il gioco dovrebbe uscire entro l’anno.
LUIGI’S MANSION 2
Un seguito che a dieci anni di distanza non si aspettava proprio nessuno. Questo titolo andrà a rimpolpare la line-up Nintendo per 3ds. Il titolo sul vecchio Gamecube aveva venduta qualcosa come 3 milioni e mezzo di copie e ci aspettiamo lo stesso trattamento per questo seguito. Il gameplay è apparso immutato rispetto al passato ma sono stati aggiunti come è naturale che fosse moltissimi nuovi enigmi.
Sony Press
Conference E3 2011
Come da tradizione nella fiera più importante di
sempre in ambito videoludico, dopo che la conferenza del
colosso di Redmond ha aperto le danze, tocca a Sony intrattenere
la stampa specializzata con i prodotti dedicati al mondo
dell'intrattenimento.
Gli annunci bomba che i più si aspettavano sono
stati ridimensionati anche per merito (o colpa) delle
precedentemente annunciate novita. Molti dei convenuti
sapevano già sia di Uncharted 3 sia di NGP (ora
conosciuta come PlayStation Vita..) e l'evento losangelino
non ha fatto altro che confermare le qualità sia
della line-up sia del nuovo hardware.
Ma andiamo con ordine, messi i famigerati occhiali 3D
(come lo scorso anno...)la presentazione è iniziata
in modo comunque dirompente con uno spettacolare trailer
del già citato Uncharted 3 seguito poi da un gameplay
tratto dalla campagna in cui il nostro Nathan Drake, ormai
Frontman Digitale del mondo Playstation, si districava
nel cercare di sopravvivere all'affondamento di una nave...
sconvolgente il livello tecnico raggiunto dal motore grafico
messo a punto dal Team Naughty Dog, a tratti lasciava
davvero basiti, la gestione della mole poligonale unita
alla complessità strutturale degli stessi è
davvero senza paragoni... in platea si mormorava già
la candidatura di questo “Drake” a game of
the show... difficile non crederci dopo quanto abbiamo
visto... certo il lavoro svolto dal team andrà
valutato in sede di review, ma i trascorsi del franchise
non lasciano adito a nessun dubbio... sicuramente il meglio
su piattaforme Sony
E' la volta di un altra esclusiva Sony, anchesso al 3°cap,
sul palco si dipana il nuovo trailer di Resistance 3,
il gioco Insomniac si presenta solido e con tutti i crismi
per affermarsi nell'affollato teatro degli fps, il solo
problema per il gioco è stata la collocazione temporale
della presentazione... presentarlo dopo Uncharted 3 non
è stata una mossa molto indovinata, non tanto per
le eventuali mancanze del gioco, che come già ho
accennato si mostra un prodotto più che valido,
quanto perchè qualsiasi titolo avessero presentato
dopo avrebbe rischiato un paragone tecnico ingrato.. fortunatamente
tra i presenti alcuni sono riusciti a scindere le due
presentazioni e valutare singolarmente i prodotti ricordando
che il titolo creato dagli autori di Ratchet & Clank
ha la sua folta schiera di sostenitori e convenivano che
questo nuovo capitolo potrebbe reclutarne altri.
Ampio (anche troppo...) lo spazio dedicato al move e alla
line-up ad esso dedicata. La presenza di Kobe Bryant (star
dell'NBA per i pochi che non lo sanno) per far vedere
le funzionalità di Move nel prossimo 2K hanno vagamente
interessato la platea, cosi come i titoli presentati poco
dopo, da Sorcery (harry potter senza il marketing...)
a Medieval Move (action in salsa medievale adatto ad un
pubblico mooolto giovane) la tendenza e quella di fare
il possibile per supportare il controller di movimento
ma in generale l'interesse per questo tipo di interazione
sta lentamente scemando e a poco a valso l'intervento
di Ken Levin che declamava l'integrazione del motion control
nel prossimo Bioshock infinite, anche perchè come
per killzone 3, i più preferiranno giocarlo in
modo tradizionale per comodità e precisione, non
che quest'ultima manchi al move, ma il controller rimane
ancora la soluzione più congeniale.
Il momento più esaltante della conferenza dopo
Uncharted 3 è stato senza dubbio l'ufficializzazione
di PSVita non tanto il nome (che per noi italiani è
quantomeno imbarazzante...) quanto per le potenzialità
e il prezzo di cotanto splendore, decisamente basso considerate
le caratteristiche dedicate all'intrattenimento. La console
è tecnologicamente strabiliante, il cuore della
macchina vanta una CPU a 4 core e una GPU in grado di
sfasciare ogni dispositivo portatile sul mercato e di
rivaleggiare addirittura con sistemi casalinghi (annichilendo
senza problema alcuno tutta la softeca Wii...). I primi
titoli in sviluppo hanno davvero dello sconvolgente, Uncharted
Ghost of the Abyss ad impatto visivo sta tra il primo
e il secondo capitolo su PS3 idem Little big planet, talmente
ben fatto che pare pensato proprio per girare sulla nuova
piattaforma Sony. Il resto delle funzionalità integrate
nel piccolo mostro portatile del colosso nipponico sono
state concepite per permettere alla console di fare qualunque
cosa senza limite alcuno, la famosa idea di trasversalità
tanto cara a Sony con PSVita raggiunge la sua perfezione
anche per la compatibilità integrata con PS3, lo
scambio di dati e giochi tra i due sistemi è tanto
dinamico e naturale da indurci a fantasticare su cosa
possono fare una volta sfruttati all'unisono.. la conferenza
si è così conclusa con una sensazione di
sazietà e vivo stupore per la qualità dei
titoli, tra i quali molti sono esclusive, da sempre fiore
all'occhiello della strategia Sony che a quanto pare,
nonostante i problemi incontrati ultimamente, continua
a pagare e a rendere felici i sostenitori della compagnia.
Ciò che stupisce di più è soprattutto
la nuova portatile, un capolavoro tecnologico che ha tutte
le caratteristiche per insidiare il trono da troppo tempo
occupato da Nintendo, da anni assediato anch'esso da dispositivi
che si stanno affermando in un mercato che non è
il loro...
E3-Conferenza Microsoft-Xbox 360
Come l'anno scorso è stata Microsoft a inaugurare la fiera losangelina
dedicata ai videogames, ci si aspettava abbastanza da questa presentazione anche
se le novità più succose erano trapelate nei giorni precedenti all'expo.
Personalmente ritengo la conferenza ms divisa tra alti e bassi, infatti l'annuncio
più eclatante era stato svelato il giorno prima e si riferisce ovviamente
al seguito delle gesta di Master Chief: Halo 4.
Per quanto riguarda il ritorno in grande stile dell'ultimo Spartan poco è
stato fatto vedere, Jhon 117 che salva Cortana mentre la loro nave, in fiamme
e spezzata a metà si dirige verso un portale.
Nessuna immagine o video in game ma nonostante ciò
hype a mille per tutti i possessori di xbox 360.
Sempre nell'universo Halo è stata presentata la riedizione di Halo:Combat
evolved che sarà disponibile nei negozi nel corrente mese di novembre,
il video in questione paragona il vecchio titolo con la sua imminente riedizione
e bisogna ammettere che il lavoro svolto è davvero notevole.
Altro calibro 90 è sicuramente il capitolo conclusivo
della saga della squadra Delta, stiamo parlando ovviamente
di Gears of War, la dimostrazione non è stata lunghissima
ma ci ha dato modo di confermare le ottime impressioni
sul gioco e siamo sicuri sia la degna conclusione della
trilogia.
Tecnicamente ineccepibile il titolo Epic mostra quanto di buono la saga ci ha
regalato e siamo sicuri non deluderà i fans di sempre del mondo di Sera,
giocabilità fantastica, ritmo e frenesia e longevità assicurata
grazie al comparto multiplayer: da avere!!!.
Chi l'ha fatta da padrone in casa microsoft è il
kinect, sono stati mostrati diversi titoli supportati
dalla periferica, finalmente svelato Codename: Kingdoms
che ha preso il nome definitivo di Ryse.
Una breve dimostrazione del titolo ci ha catapultati nella
Roma antica dove grazie all'utilizzo del kinect siamo
stati spettatori di una lotta all'ultimo sangue tra due
guerrieri. Il dimostratore tirava calci e fendenti con
l'ausilio dei propri arti e la scena ci è sembrata
coinvolgente, il dettaglio grafico del titolo ci è
sembrato ottimo. Sicuramente il lavoro dei ragazzi di
Crytek andrà seguito per ora possiamo affermare
di trovarci di fronte a delle ottime premesse.
Altro titolo presentato che sfrutta kinect è Fable: Journey, quanto mostrato
non mi ha impressionato più di tanto, lo ammetto, ma quanto meno Molyneux
è attento alle nuove sperimentazioni e ha incentrato la nuova favola nel
regno di Albion con l'utilizzo di kinect. La dimostrazione ci mostra il nostro
eroe guidare un carro, con le braccia fomentiamo i nostri cavalli ad aumentare
l'andatura, a girare a destra o a sinistra. Si passa poi alla dimostrazione in
uno scontro con degli hobbe, il nostro alter ego casta magia, tramite l'ausilio
delle braccia del giocatore, che falciano i pestiferi piccoletti. La presentazione
si chiude così senza troppi clamori da parte del sottoscritto, in ogni
caso il titolo è da rivedere a mio giudizio per poter essere meglio valutato.
Il titolo più atteso presentato è sicuramente Mass effect 3 , una
breve dimostrazione ci fa capire che nel gioco è stato implementato l'
uso di kinect utilizzabile tramite comandi vocali sia nei dialoghi che negli scontri
a fuoco. Si potranno ora impartire ordini vocali ai membri della squadra e inoltre
dare risposte nei dialoghi, fulcro del gdr Bioware. Da notare però che
Shepard sarà sempre governato tramite l'ausilio del pad.
Mass effect 3 promette di essere già in lizza come
miglior gioco del 2012, profondo, maturo ora, dopo i primi
due fantastici capitoli, può raccogliere finalmente
gloria eterna nel panorama videoludico. Bioware fa scuola
ragazzi!!!
Dal lato del gameplay la novità più importante oltre l'uso del kinect
e il poter affrontare scontri in mischia, per il resto l'azione sembra svolgersi
come nel secondo capitolo, il che è sinonimo di garanzia e qualità.
Sicuramente avrete pane per i vostri denti, i razziatori sono alle porte, o voi
o loro!
Una esclusiva molto interessante deriva dall'accordo con Walt Disney , nasce così
: Disenyland Adventure, microsoft promette divertimento per tutti i più
piccoli e sono sicuro che il gioco spopolerà grazie a tutti i personaggi
cartoon più amati di nonno Walt!.
Altro titolo presentato è quello di forza motorsport 4 che ha destato buone
impressioni pur non essendo il fulcro della conferenza.
Al di fuori della conferenza micorosoft, già annunciato il 2 giugno, c'è
il lavoro di Cd Project Red che voi conoscerete come The Witcher. Assassin's of
the king.
Geralt di Rivia è sicuramente uno dei massimi esponenti
dei prodotti futuri di xbox 360, il gdr occidentale di
cd project colpisce per bellezza e naturalezza di concezione
e mostra tutti i suoi attribuiti anche su consolle. Questo
inverno la semi esclusiva, mossa dal red engine creato
anch'esso dai cd project, ci regalerà emozioni
a non finire e quel tocco di classe inconfondibile che
questi maestri sanno dare alle loro produzioni. Capolavoro
annunciato.
La dimostrazione di microsoft si chiude con luci e ombre, vi sono titoli imperdibili
ma a mio avviso anche molti prodotti di basso livello, cosa dire di questo appuntamento
E3 di microsoft? Che probabilmente il multipiattaforma la fa da padrone e che
xbox 360 debba rinnovare un po il suo parco esclusive.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|