Per molti di voi il giorno 29 novembre 2005, sarà stato un giorno qualsiasi, passato tra il tempo dedicato al lavoro e poi quello successivamente (e decisamente più spensierato) dedicato alla casa e/o al divertimento.
Per quello che mi riguarda invece il giorno suddetto mi sono recato alla presentazione alla stampa di Blue Label Entertaiment (da qui in poi BLE) ovvero una nuova società che entra ufficialmente nel mercato dei videogiochi, proponendosi come distributore e produttore di titoli per PC, PS2, e l'ultimo nato il DVG (Digital Video Game).
Se è vero che si dice sposa bagnata, sposa fortunata, allora BLE, nasce sotto i migliori auspici per il semplice motivo che lo stesso giorno nevicava copiosamente, tanto da far posticipare l'inizio della conferenza di circa un ora, proprio per dare la possibilità a tutti gli invitati di raggiungere il luogo della presentazione, ovvero la sede della società.
Il primo titolo mostrato è L'avventura di Kate Walker - Syberia Vol.1, il primo DVG ad essere commercializzato in Italia.
Il DVG non è altro che un DVD, quindi leggibile e giocabile da qualsiasi lettore dvd abbiate in casa, che sia quello della PS2, o del PC, o sopra tutto del lettore dvd usato abitualmente per vedere i film, in cui è stato registrato il gioco. Punto di forza di questo nuovo formato è la possibilità di controllare il personaggio (in questo caso Kate) tramite il solo utilizzo del telecomando del lettore dvd tramite i tasti su, giù, destra, sinistra e invio (o enter).
Potete immaginare le potenzialità di questo nuovo sistema di controllo/gioco, e soprattutto a quale livello di diffusione possa arrivare se considerate che in Italia ci sono circa 12 milioni di lettori dvd installati!
Per aggevolare l'introduzione nel mercato del suddetto formato e considerando che il prodotto non si rivolge solo ai giocatori più esperti ma anche a persone che sono solite non usare il pc, ma hanno confidenza con il telecomando.
Per questo nella confezione, in metallo , oltre al gioc e manuale in italiano, sarà presente anche la soluzione completa del gioco, affinchè se una persona rimane bloccata consultando l'opuscolo può uscire dall'empasse.
Scelta quella di mettere la soluzione, più che appropriata, visto che molte persone si avvicineranno per la prima volta ad un videogioco.
Il prezzo di L'avventura di Kate Walker - Syberia Vol.1, già disponibile nei negozi, è di 19.90 €
Il secondo prodotto presentatoci, che uscirà sempre nel formato DVG, attualmente ancora in fase di lavorazione si intitola Dangerous Heven ed è sviluppato completamente da un team italiano. Questa avventura sarà, testuali parole di uno dei responsabili, "molto più arcade e movimentata si Syberia".
Ne è seguito uno slide show con immagini commentata a viva voce dal grafico del gioco, in cui ci ha spiegato la creazione del personaggio dal primo bozzetto schizzato su carta, fino alla realizzazione finale in 3d. Molto interessante. Di seguito è stato fatto vedere il trailer del gioco, in uscita in primavera 2006 per PC.
Dreamfall seguito dell'avventura grafica pluripremiata The Longest Jurney, vede come protagonisti tre giovani alle prese con strani misteri. Sarà un'esperienza appassionante ambientata in tre universi vicini alla scienza e alla magia contemporaneamente: un'avventura epica all'interno di uno scenario ricco di emozione e d'azione.
In fine l'ultimo prodotto mostratoci è stato Paradise, il nuovo progetto di Benoit Sokal, in cui la fa da padrone la protagonista Ann Smith, figlia di un feroce dittatore africano, con un carattere forte, che dovrà affrontare un viaggio pieno di ostacoli, per raggiungere il padre.
Ma durante il volo aereo succede un incidente e lo stesso precipita. Ann si ritroverà da sola, con solo i suoi documenti di riconoscimento, ma soprattutto a causa della caduta senza memoria.
Anche di questo ci è stato mostrato un primo trailer e devo dire che le immagini dei paesaggi e dei palazzi che richiamano i colori e l'architettura araba sono davvero affascinanti.
In uscita in primavera 2006 per PC.
Per finire ci è stata confermata l'acquisizione e la distribuzione dei titoli Tony Hawks American Wastland e True Crimes NYC per PC. |