Firefly Studios ha realizzato un ottimo seguito di Stronghold Crusader 2 con il secondo capitolo, rendendo il primo capitolo praticamente ancora più amplio e divertente.
Come abbiamo già descritto in precedenza il segreto del successo sta nel gestire le risorse del proprio maniero e in questo modo resistere e perfino sconfiggere ripetutamente gli invasori che tenteranno l’assedio. Oggi è uscito questo DLC molto interessante intitolato la Principessa e il Maiale che espande ulteriormente le attività e i compiti da svolgere.
Il costo è anche contenuto, solo 4,99 € e quindi altamente consigliato se siete appassionati del titolo.
IL COMPARE DEL LUPO
Il Maiale del titolo non è un simpatico porcellino ma uno degli antagonisti più coriacei di tutta la serie di Stronghold. Egli è infatti il fidato braccio destro del Lupo, caratterizzato da una mente molto brillante e da truppe molto veloci sempre pronte a blitz rapidi quanto letali. La Principessa è un altro temibile avversario che ci si parerà di fronte. Questo ultimo personaggio è nuovo ed è caratterizzato da un’enorme ricchezza che quindi le permetterà di spadroneggiare grazie a risorse illimitate.
Le sue truppe inoltre sono sempre di numero molto superiore rispetto al normale.
Le nuove missioni che dovremo intraprendere sono sette in totale e tutte parecchio difficili rispetto al normale svolgimento del titolo. L’espansione risulta quindi più calibrata per giocatori di vecchia data ed esperti che hanno già macinato parecchie ore sul titolo originale.
NELL’ESOTICA TERRA SANTA
Lo scenario di questa espansione è basato su ambienti che ricordano la Terra Santa e Gerusalemme su tre mappe nuove di zecca. Gli stili differenti di ogni videogiocatore saranno premiati proprio a questo level design parecchio peculiare.
Le variabili infatti saranno molteplici. Se l’utente ha uno stile più o meno aggressivo si potranno disporre le truppe in maniera più o meno difensiva, tenendo conto proprio della conformazione generale del campo di battaglia.
Su tutto potremo fare grande affidamento sulle colline, spesso off limits ai nemici e in questo modo potremo velocizzare la costruzione di difese più strenue e così saremo in grado di risparmiare tempo prezioso così come risorse e denaro. Dovremo pensare molto velocemente dato che le truppe del Maiale sono parecchio veloci e quelle della Principessa vi sommergeranno letteralmente in numero.
Le dinamiche di gioco sono poi quelle solite del titolo e quindi per approfondirle nel dettaglio vi consigliamo di leggere la nostra dettagliata recensione di Stronghold Crusader 2.
Il DLC risulta quindi un acquisto obbligato per tutti gli appassionati del genere e del brand in particolare dato il costo contenuto e il grado di sfida interessante.
I nuovi personaggi sono tratteggiati magistralmente mentre le missioni sono sette in totale e quindi garantiscono una buona longevità.
Recensione a cura di: Luca Longobardi