Nel 2031 una nuova era glaciale estingue ogni forma di vita sulla terra.
Gli ultimi sopravvissuti alla glaciazione viaggiano su un treno in moto perpetuo attorno alla terra.
Questo treno è l’ultima traccia di umanità sul pianeta.
La sfiorata estinzione tuttavia non impedisce a questo treno di ricreare in un microcosmo le disparità che già erano presenti sulla terra: i più poveri e numerosi in fondo al treno nei depositi, i pochi ricchi e potenti in testa, circondati da lusso, cibo e droga.
La rivoluzione è alle porte.
Una premessa interessante e inquietante che non lascia deluso lo spettatore mentre viene trascinato con immensa bravura, in unarealtà cruda e claustrofobia.
Questo non è un film per i deboli di cuore.
L’atmosfera del treno è soffocante e il senso di oppressione e impotenza vengono trasmessi in modo impeccabile.
Anche con l’arrivo della rivoluzione, e la situazione sembra essersi calmata per qualche minuto, ecco che la spirale di violenza ricomincia, fino a un finale tutt’altro che aspettato.
Il fatto che l’intero film sia ambientato su un treno, quindi senza spazi esterni, può far pensare a effetti speciali poveri e al risparmio; niente di più falso, Snowpiercer è infatti la produzione coreana più costosa della storia. (38 milioni di dollari), e non solo, il regista, Bong Joon-ho dirige un cast davvero hollywoodiano: Chris Evans (Capitan America), Tilda Swinton (Narnia), John Hurt (da dove cominciare?), Jamie Bell (Billy Elliot,Jumper) e Ed Harris (tra i tanti c’è A History of Violence).
Bong dimostra quindi come sia in grado di lavorare senza problemi con un cast internazionale.
Si tratta insomma di un film sicuramente innovativo che vuole portare qualcosa di nuovo al piatto universo sci-fi di oggi.
Le possibilità sono due: o questo film cadrà nel dimenticatoio dopo un flop ai botteghini, o è destinato a guadagnarsi un posto tra i grandi capolavori della fantascienza.
Un unico consiglio: non guardate il trailer in italiano 🙂 …è davvero un indegno spoiler e potrebbe rovinarvi il sapore dei numerosi colpi di scena.
Sicuri di vedere il trailer 🙂 ????