Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Nintendo
Lingua: Italiano/Inglese
Versione: Pal
Genere: Strategico
Giocatori: 1
Pokemon Link, conosciuto anche come Pokemon Trozei, è un ottimo esempio di come il franchise si possa espandere in altre direzioni. Questo sequel che è possibile scaricare solamente dall’e-shop, contiene nuovi Pokemon da conquistare e moltissime nuove altre location.
LINK BATTLE!
Avremo a disposizione vari Pokemon nella propria Link Box, nello schermo inferiore del nostro 3ds e utilizzeremo il nostro stilo per formare delle linee. Ogni qualvolta allineeremo tre Pokemon potremo infliggere un danno più o meno ingente al Pokemon selvaggio che ritroveremo nella parte superiore dello schermo. Allineandone molti di più infliggeremo molti più danni. Cinque Pokemon di fila ad esempio darebbero vita a uno scatter attack che possono colpire anche più di un nemico contemporaneamente. Quello che rende questo gioco differente sta nel fatto che quando si ha dato vita ad un attacco si ha poi un tempo estremamente limitato per poterne poi inanellare altri. Potremo poi creare nuove catene con i Pokemon che mano a mano andremo a sconfiggere e che quindi ritroveremo poi nella nostra Link Box.
MOSTRI CON ATTRIBUTI
Gli attributi dei mostri sono uno dei perni centrali del gioco e conoscere i vari valori rappresenta un autentico bonus per il gameplay. Utilizzare quindi un Pokemon contro un altro può rappresentare un enorme vantaggio. In questo senso il titolo prende una ottima piega strategica che prevede la scelta di un attacco rispetto a un altro o un Pokemon rispetto a un altro. La scelta del Pokemon da utilizzare è anche importante perché in base a chi vi ritroverete di fronte dovrete scegliere il vostro personaggio. Il nemico non sarà infatti mai in alcun modo passivo ma anzi risponderà colpo su colpo ai vostri attacchi. Alcuni pocket monster hanno anche la possibilità di curare e quindi incrementare l’energia. Potremo per parare attacchi particolarmente potenti utilizzare i Pokemon alleati nel Link Box. Più utilizzeremo un determinato alleato più potremo creare un legame sempre più forte che genererà attacchi molto potenti e in un crescendo.
IN GIRO PER L’ISOLA
Nel single player ci aggireremo per un’isola e combatteremo con i Pokemon presenti sul territorio in varie locations e conquistare tutti e i 718 sarà una vera e propria impresa, anche in termini di tempo. Peccato che il gioco non preveda modalità multiplayer perché la longevità ne avrebbe giovato.
Un ottimo titolo legato alla saga dei Pokemon che merita di essere giocato sia dagli appassionati che dai giocatori occasionali. La meccanica di gioco è parecchio divertente e vi terrà incollati allo schermo per molte ore. Alla lunga forse la tipologia può risultare un po’ noiosa ma vi divertirete parecchio.
Recensione a cura di: Luca Longobardi