Già l’anno passato Visual Concepts impressionò non poco con il suo titolo uscito per le new gen.
Un titolo dalla qualità e dalla tecnica incredibile che permise al franchise di avvicinare ulteriori appassionati alla simulazione definitiva di basket per eccellenza. Quest’anno il compito di migliorare un gioco praticamente perfetto era realmente arduo ma possiamo dire senza remora di smentita che ci sono riusciti ancora una volta.
TUTTO E’ REALE
Il titolo ancora una volta impressiona in primo luogo per quanto concerne il realismo, con l’aspetto dei giocatori riprodotti alla perfezione così come i loro movimenti sul campo. Ancora una volta gli appassionati potranno notare ogni minima differenza tra l’uno e l’altro e riconoscere sempre e comunque i loro beniamini.
Anche le voci sono state implementate sempre all’insegna del realismo. Sono stati introdotti anche i commenti di Ernie Johnson e Shaquille O’Neal che in questo modo rendono i caricamenti molto più piacevoli. Grandiosa anche la telecronaca affidata come sempre agli esperti NBA d’oltre oceano così come il pubblico sempre indiavolato.
SUL PARQUET
Per quanto concerne il gameplay è stato migliorato rispetto all’anno scorso il sistema di tiro in cui c’è un marcatore ai piedi del giocatore che è influenzato dal suo equilibrio sul campo. Non potremo quindi giocare sempre e solo in isolamento come accadeva qualche tempo fa altrimenti ci scopriremo in maniera importante ai contropiedi degli avversari che regaleranno sempre un netto vantaggio a chi si contrapporrà. La velocità è come sempre frenetica così come sarà necessario un grande tempismo per effettuare delle stoppate degne di questo nome.
Dovremo quindi sempre conoscere al meglio i comandi così come imparare tutte le varie strategie su campo. Ogni volta dovremo utilizzare tecniche diverse altrimenti potremo subire dei contropiedi fulminanti grazie alla difesa granitica delle squadre avversarie.
TANTE MODALITA’
In questa edizione del 2015 potremo giocare con la Carriera che ci vedrà impegnati subito da metà stagione, e crescere aiutati dai compagni di squadra ad ottenere contratti prestigiosi e perfino le nostre scarpe firmate, tutto è gratis, senza dover acquistare nuovi DLC.
Le statistiche di crescita sono state raggruppate in sei categorie e quindi sarà molto più facile gestire questa scalata alle vette del campionato di basket più bello del mondo.
Nel My Park faremo parte di un club online e ci potremo sfidare con utenti da tutte le parti del mondo mentre per quanto concerne il campetto eccoci sul Jordan Rec Center in cui fare partite fino a 5 contro 5 con i propri amici.
La My League invece vede i tornei classici di sempre mentre con My Gm potremo anche vestire i panni dei un general manager e quindi vedere l’NBA da dietro le quinte.
Potremo anche cimentarci nel MY Team in cui quasi si trattasse di una raccolta di figurine potremo aprire pacchetti e quindi costituire il nostro dream team di sempre partecipando anche alle varie aste.
Ritorna ancora una volta l’Eurolega e quindi tutti gi appassionati di basket europeo potranno giocare con le squadre più forti d’Europa.
Insomma in una parola ancora una volta il Nirvana per tutti gli appassionati del basket a livello mondiale e una delle migliori simulazioni sportive di sempre.
Review a cura di Luca Longobardi