La Milan Games Week è giunta quest’anno alla sua quarta edizione, con una lista di eventi ed espositori davvero notevole e soprattutto migliore rispetto a quello, già considerevole, degli anni scorsi.
I videogiocatori gamers hanno potuto provare in prima persona un’enorme quantità di titoli in uscita, sia tripla A che indie (solo per citarne alcuni: Assassin’s Creed Unity, Assassin’s Creed Rogue, Sunset overdrive, Bloodborne, Battlefield Hardline, NBA 2K14, Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, Project Cars, Disney Infinity 2.0 e molti altri) e non sono mancati i titoli di spessore usciti in queste ultime settimane: Bayonetta 2, Destiny e Tales of Xillia 2.
Ma non è tutto: dopo il successo delle edizioni passate, quest’anno GamesCollection.it e VideoGamesHistory hanno predisposto una zona di 170mq interamente dedicata a Celebri videogiochi del passato; titoli e console ormai entrate nella storia: Pong, Ninja Gaiden e Super Mario solo per citarne alcuni.
Le anteprime
Ciò che è stato messo a disposizione è stato entusiasmante sia per chi era alla ricerca di anteprime sia per chi era solo curioso e voleva un assaggio dei titoli da poco usciti.
Erano presenti alcuni titoli Bandai Namco Games da testare: Dragon Ball Xenoverse, il primo next gen basato sul noto franchise e Lords of the Fallen, da molti considerato il Dark Souls occidentale.
Activision ha presentato per la prima volta Call of Duty: Advanced Warfare nella modalità multigiocatore mentre da EA era presente Battlefield Hardline, una coinvolgente campagna single player in cui il giocatore potrà impersonare Nick Mendoza, un giovane detective tradito alla ricerca di vendetta.
Koch Media è stata invece la gioia per gli appassionati di zombie: erano infatti disponibili per la prova Dead Island 2, seguito del noto survival horror, e Escape Dead Island, un survival mistery che narra la storia di Cliff Calo, in viaggio per indagare su alcuni eventi inspiegabili verificatisi a Banoi.
Non poteva certo mancare Ubisoft con i sui attesissimi Assassin’s Creed: Unity e Assassin’s Creed: Rogue.
Il primo è un next- gen che ci catapulta nella Parigi del 1789 per scoprire la verità sulla rivoluzione francese mentre il secondo è invece un titolo Playstation 3 ed è il seguito di Assassin’s Creed: Black Flag.
In Rogue i ruoli si invertono e ci ritroveremo nei panni di un templare a caccia di assassini.
Non poteva mancare Far cry 4, ambientato nei bellissimi paesaggi dell’Himalaya dove prenderemo parte a una guerra civile che ha lo scopo di opporsi al dominio del despota Pagan Min, impersonato da Troy Baker (Joel di The last of us, per dirne uno).
The Crew, invece, è una rivisitazione in stile Ubisoft del mondo delle auto da corsa clandestine; si tratta infatti di un enorme open world ambientato negli usa dove affronteremo i membri della gang 510.
Non potevano mancare nemmeno le novità Disney con Disney Infinity 2.0: Scatola dei Giochi Starter Pack (con tutti i nuovi personaggi interattivi HULK, Paperino, Aladdin e Jasmine, Malefica, Merida, Stitch, Trilli, Hiro e Baymax), Disney Originals di Merida e di Stitch; Disney Fantasia: Il Potere della Musica e Disney Junior: Gioca Con Noi e Star Wars™: Commander.
Next Gen
Microsoft ha sfoggiato Halo: The Master Chief Collection, un colossale accorpamento dei 4 capitoli della saga in un unico disco. Non si tratta però di un semplice porting: ogni capitolo avrà una risoluzione di 1080p e 60Hz e porta con se tutte le mappe e modalità multiplayer originali e cross game. Questo significa che se si sta giocando online a Halo 2, sarà possibile giocare con il medesimo engine a una mappa presente in Halo 3.
E finalmente anche in Italia abbiamo potuto mettere le mani su Sunset Overdrive, folle e frenetico shooting game, che ci fa affrontare orde di mostri con armi superpotenziate in scenari al limite dell’assurdo: una vera promessa.
Nintendo non rimane indietro: al suo enorme stand era presente il tanto atteso Super Smash Bros per Wii U e 3DS, il gioco che assieme a Mario Kart 8 si dice che abbia ribaltato completamente le sorti della console dopo il suo difficile lancio.
In Super Smash Bros, quarto capitolo della serie, potremo controllare un numero spropositato di personaggi (49) provenienti dai diversi franchise Ninendo e non solo.
Tra le aggiunte alla serie infatti troviamo, oltre a Wii fit trainer e il protagonista di Animal Crossing, diversi personaggi da Fire Emblem, Duck hunt, Pac Man…insomma il necessario per far divertire i nuovi videogiocatori fino alla prossima next gen.
Erano presenti anche i Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, oltre che alle recenti uscite Bayonetta 2, Captain Toad: Treasure Tracker, Yoshi’s Woolly World e Kirby
Allo stand Sony erano invece in molti a fare la fila per vedere da vicino i nuovi Bloodborne e The Order 1886.
Bloodborne è la nuova opera di From software, erede spirituale di Dark Souls (e con queste premesse è scontato dire che la resa grafica e il livello di sfida sono altissimi), The Order 1886 è uno Sparatutto in terza persona che vanta un impatto visivo e un livello cinematografico elevatissimo. Ambientato nella Londra del 1886, ci permette di prendere parte ad una battaglia in un ambiente vittoriano usando, senza che sembrino fuori posto, armi tecnologicamente avanzate e steampunk.
Un Tripla A italiano
Abbiamo avuto la fortuna di testare di persona RIDE, la prima Intellectual Property dell’italiana Milestone, prodotta dopo più di 10 anni di attività.
La formula è semplice e innovativa al contempo: si tratta di un Gran Turismo su due ruote che punta su due elementi, cioé:
una gran cura alle customizzazioni: ogni pezzo, proveniente da 10 diversi produttori, è stato fedelmente riprodotto e ogni moto disporrà di un buon numero di modifiche possibili.
Una gran varietà data da più di 100 modelli di moto provenienti da 14 diversi produttori di livello internazionale e da un gran numero di circuiti: sono stati infatti ricostruiti circuiti cittadini (sarà presente una mappa ambientata a Milano!), country (come ad esempio il passo dello Stelvio) e tracciati, che saranno la riproduzione di circuiti reali non presenti nei vecchi moto GP.
RIDE di Milestone sarà disponibile nel corso della prossima primavera su PC Windows, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4.
Altre foto………. 🙂
Editoriale a cura di: Manuel Bustamante