Versione testata: iOS (1.0.2)
Terminale utilizzato: iPhone 5s
Prezzo: 4,49€
Link App Store
Leo’s Fortune è un titolo sviluppato dalla indie svedese 1337 & Senri che ha realizzato anche il titolo sempre per smartphone Devil’s Attorney.
Il gioco è un platform che avrebbe tutte le qualità per comparire sicuramente anche su console. Il gioco ha infatti una grafica e un’atmosfera che raramente si hanno sui giochi per cellulari.
UNA PAFFUTA PALLA DI PELO
Il titolo ha qualità da vendere tanto da poter essere definito il Super Mario per tablet. Il gioco è diviso in 24 livelli suddivisi a loro volta in cinque macroaree. Dovremo aiutare il nostro piccolo amico peloso a ritrovare i suoi tesori nascosti. I livelli sono tutti abbastanza lunghi con alcuni enigmi per lo più legati alle leggi fisiche come galleggiamento o gravità.
Potremo gonfiare la nostra palla per essere più leggeri e quindi svolazzare oppure appiattirci e quindi passare in zone inesplorate. Dovremo quindi sfruttare le particolarità dei vari livelli per poterli superare grazie alle nostre capacità. Niente paura comunque. I primi livelli serviranno da tutorial per gli enigmi successivi molto più difficili e quindi la curva di apprendimento non sarà mai eccessivamente ripida.
CONTROLLI
Il sistema di controllo touch del titolo è veramente impeccabile. La mano sinistra sarà deputata al direzionamento della nostra palla di pelo mentre la destra servirà per spostarvi in su o in giu. I controlli sono molto responsivi e non avrete alcuna remora ad eseguire dei comandi in simultanea. Il gioco non è facilissimo perchè ad esempio ogni salto dovrà essere calibrato con precisione certosina per non finire sui vari spuntoni.
Anche gli enigmi poi non sono sempre banali e ne avrete sempre un 6 o 7 per livello quindi una buona sfida. Terminato poi potremo rigiocarlo in modalità super difficile e quindi il grado di sfida aumenterà ulteriormente. I collectables sono molti compresi monete e ingranaggi dorati e quindi per trestellare tutto il gioco dovrete impegnarvi parecchio.
Un buonissimo titolo che a un prezzo molto contenuto vi darà standard assoluti da console sul vostro supporto portatile. Caldamente consigliato.
Recensione a cura di: Luca Longobardi