Gran Turismo 6

Produttore: Sony
Sviluppatore: Polyphony Digital
Lingua: Inglese/Italiano
Versione: Pal
Genere: Sportivo
Giocatori: 1 – multiplayer
PEGI: 3
Gran Turismo ritorna sulle nostre console e rappresenta un ottimo addio alla vecchia generazione della Playstation. Kazunori Yamauchi è tornato a dare il meglio di sé e tutti gli appassionati potranno trarne giovamento.Questo sesto capitolo corregge tutto quanto non aveva convinto nel quinto capitolo. Il gioco stupisce ancora e sicuramente tira il meglio di sé dall’hardware della console Sony.

LO STILE E’ TUTTO

I miglioramenti si vedono in tutto a cominciare dai menù che sono stati snelliti e ridotti rispetto a quelli macchinosi del quinto capitolo. Le icone sono tutte comode e presenti a schermo da quelle dei concessionari a quelle dedicate al tuning.La navigabilità quindi con questa interfaccia grafica migliorata e più pulita ne guadagna moltissimo. Le schede informative soprattutto per quanto riguarda le varie macchine e le case sono dettagliatissime e molto ricche di informazioni. I veicoli sono quasi 1200 e vi perderete letteralmente a leggere tutte le specifiche e la storia dei vari mezzi. Le informazioni sono state catalogate nel migliore dei modi e quindi tutti apprezzeranno questo.

CARRIERA

La carriera è l’esperienza principale del titolo. Ci saranno varie situazioni e una buona varietà di eventi. Le categorie di eventi sono sei e potremo affrontare prima quelle più facili per fare pratica per poi affrontare quelle più difficili.Più giocherete e migliori saranno i risultati maggiori saranno le vostre possibilità di affrontare tornei più difficili. Le stelle guadagnate vi potranno fare gareggiare per le patenti che vi consentiranno di sbloccare nuovi elementi di gioco.
Avrete molto da fare e pian piano avrete modo di scoprire le varie possibilità in modo da apprezzare il titolo con calma.
ALLA GUIDA
Il sistema di guida è quello realistico di sempre che ne fa il racing game definitivo per console. Il modello è stato perfezionato anche grazie alla collaborazione di grandi aziende come quella di pneumatici Yokohama.Se ne consiglia quindi per il massimo del realismo una periferica come un volante e pedaliera per il piacere di guida. Per i principianti potremo attivare i soliti aiuti di guida per poter migliorare la gestione delle curve o del tempo di frenata.Dovremo fare attenzione anche alle condizioni climatiche come la pioggia che potranno influenzare le nostre abilità al volante. Peccato per l’intelligenza artificiale degli altri piloti in gara controllati dal computer piuttosto scarsa così come la mancanza di un sistema di danni convincente a sufficienza. 

GRAFICA
Dal punto di vista tecnico il titolo spreme al massimo le potenzialità della Playstation 3. Tutto è graficamente ottimo e la qualità è ottimale anche della pulizia e dei panorami che ci ritroveremo ad ammirare.

Gli effetti di luce, soprattutto sotto la pioggia, sono realmente impressionanti. Anche gli effetti di polvere sono ai limiti del fotorealismo. Per non parlare poi delle vetture che sono naturalmente state riprodotte alla perfezione fin nei minimi particolari anche negli abitacoli.

Il comparto sonoro è caratterizzato da un campionamento pressoché identico alla realtà così come una colonna sonora amplissima e molto vasta.

Un must have per tutti gli amanti della guida ma anche solo del bel gioco. Un addio in grande stile alla Playstation 3.

Recensione a cura di: Luca Longobardi

Votazione:

Grafica: 8.5
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 9
Voto Finale: 8.5
Ottima grafica, modello fisico rivisto rispetto al passato e parco macchine ricchissimo e dettagliato. Mancano i danni e IA bassa.

3.5

Consigliato da Overgame
4 1 vota
Valuta l'articolo
Ricevi notifiche
Notificami
guest
Immagine CAPTCHA
*

0 Commenti
Recente
Vecchio Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti