E’ un po’ di tempo che anche su Xbox One si può usufruire del cosiddetto Game Preview Program che permette appunto di giocare ad alcuni giochi ancora in sviluppo un po’ come accade per i vari titoli presenti nel catalogo Steam.
Elite Dangerous è uno di questi che recentemente si è mostrato in una beta a cui abbiamo preso parte. Queste le impressioni.
SPAZIO PROFONDO
Il titolo che si trova già sul marketplace è un simulatore di astronavi nello spazio in cui dovremo aggirarci tra le varie galassie per sviluppare in maniera sicura i nostri traffici, prima incontrando zone sicure in cui potremo attraccare senza problemi altre volte per scontrarci con nemici della peggior specie.
Le missioni che dovremo affrontare sono numerose e spesso le potremo compiere assieme ad altre astronavi di supporto che ci faranno come da guida nelle nostre peregrinazioni.
Queste fasi ci potranno essere molto utili a livello di gameplay dato che avremo maggiore potere di fuoco o maggiore speed così come tantissimo spazio in più nella stiva per portare nei vari porti le nostre mercanzie da vendere.
Dovremo quindi sviluppare rapporti diplomatici nelle varie galassie dato che sarà un attimo farsi tanti nemici dati i nostri traffici e quindi dovremo avere sempre qualcuno pronto a coprirci le spalle nei momenti di difficoltà.
IN MANO LA CLOCHE
Il sistema di guida dell’astronave non è dei più semplici e infatti dovremo impratichirci al massimo nei controlli per avere dei buoni risultati all’interno di questo gioco.
Grande importanza avrà anche la fisica in ogni differente galassia in cui ci troveremo visto che potremo trovare sbalzi di gravità non indifferenti che ci renderanno la vita piuttosto difficile. Questo elemento conferisce quindi grande profondità al titolo e perciò un ottimo gameplay di base che richiede impegno e applicazione.
Per chi si è già spaventato leggendo queste poche righe di sopra, niente paura.
Nel gioco all’inizio è presente un tutorial completo ed efficiente che vi spiegherà molto bene come prendere il decollo e sopravvivere nello spazio infinito.
Un consiglio: provate anche a spulciare un po’ Youtube per trovare dritte interessanti e video sempre realizzati dagli sviluppatori per capire come muovervi al meglio.
Dovrete essere in grado sia di atterrare correttamente in uno spazio porto ai confini dell’universo che magari estrarre dei minerali da una miniera spaziale altrimenti delle mosse non collaudate potranno portarvi a distruggere il vostro mezzo in men che non si dica.
L’ASPETTO DELLO SPAZIO
Il gioco dal punto di vista grafico e sonoro è di prim’ordine. Anche la trama ben delineata impressiona per profondità e caratterizzazione, dove sarà un piacere appunto assistere agli eventi.
Non sono stati riportati nessun crash né bug anche se nei salti nell’iperspazio dove si viaggia per vari punti della mappa a velocità della luce ci possono essere dei rallentamenti.
Il gioco presenta una conversione molto convincente da Pc anche se non è stato implementato alcun cross platform.
La mappatura dei comandi è efficace anche su joypad con gli stick che vi serviranno per le manovre e i grilletti per fare fuoco on il vostro arsenale.
Review a cura di Luca Longobardi