E’ lunedì. Una ragazza viene aggredita da un mercenario vietnamita mentre digerisce dei nachos. Due gangster dal grilletto facile interrogano uno scippatore. Una giovane cameriera e il suo coniglio restano coinvolti in una storia più grande di loro. Un musicista e la sua coscienza hanno appena ordinato una pizza. La ricerca spasmodica di un modo per sopravvivere ai propri guai porterà ciascuno di loro a dover fare i conti con uno degli scherzi del karma peggiori di sempre.
Non capita tutti i giorni di leggere un fumetto in cui la protagonista ha le braghe calate per un capitolo intero.
Se quello che cercate sono storie di supereroi volanti o di ingenue ragazze innamorate questo fumetto non fa per voi… Se invece avete uno stomaco robusto in grado di digerire un delirio a base di vanghe, granate, cessi pubblici, inseguimenti e tante altre cose interessanti ma molto scorrette, potreste aver trovato una buona lettura.
- Disponibile online il Gringo Loco (link:http://www.elgringoloco.eu/) è un progetto nato anni fa sui banchi di scuola dalla noia di un giovane Manuel Bustamante (link:http://www.manuelbustamante.it/portfolio/ ) che, per migliorare le proprie capacità artistiche, inizia a scrivere e disegnare una storia che viene mostrato solo a poche persone prima di essere riposta con cura in un cassetto.
È l’incontro con Lara Gianotti (link:http://laragianotti.it/ ) che permette al fumetto di rivedere la luce e di diventare un progetto serio: dopo infatti un periodo di incubazione in cui la storia è stata completata e modificata in alcune sue parti “El Gringo Loco” inizia la sua pubblicazione online gratuita sul web.
Gratuita perché, come spiegato Manuel, “Rinchiudere una storia dentro una libreria e renderla disponibile in poche copie ci sembra un po’ anacronistico, oltre che vagamente limitante dal punto di vista della comunicazione. Pensiamo che il modo migliore per diffondere qualcosa sia la condivisione gratuita online.”
Se volete conoscere di persona la coppia di autori provate a cercarli nei pub milanesi mentre discutono e disegnano storyboard in mezzo a birre e nachos oppure fate un salto questo fine settimana al Lucca comics & games dove “El Gringo Loco” sarà pubblicato da Shockdom assieme ad altre opere in un digest a uscita bimensile.
I volumi saranno due: YIN, è rivolto ad un pubblico più femminile (ma non significa che ci saranno solo commedie romantiche) e YANG (la cui copertina è ad opera di Manuel) rivolto invece ad un pubblico più maschile.