Edge of Tomorrow – Senza domani

00

Una potente razza aliena invade la terra con una violenza contro la quale l’umanità non può fare niente.

Non tutto è perduto però, infatti le nazioni hanno messo da parte le loro divergenze per la più grande offensiva della storia, alla quale prenderà parte William Cage (Tom Cruise), un codardo che si ritrova nel campo di battaglia contro la propria volontà.

Fino ad ora bisogna ammettere che la premessa non è delle più originali; ciò che da veramente peso alla trama è il fatto che Cage sul campo di battaglia muore, e continua a morirci in continuazione rivivendo continuamente lo stesso giorno, fino a diventare l’uomo di cui l’umanità ha bisogno.

Non è la prima volta, nella storia del cinema, che si vede il protagonista alle prese con un loop temporale come quello in cui è intrappolato Cage, ma è la prima volta che a questo loop sono abbinati una dose monumentale di CGI.

01

Il film è tratto dal fumetto giapponese di Hiroshi Sakurazaka, All you need is kill, e propone uno scenario frenetico e travolgente, che farà impazzire gli appassionati di videogame.

L’azione comincia da subito, proponendoci armi, esoscheletri ed esplosioni di ogni tipo, lasciando intuire la fatica fatta dai ragazzi degli effetti speciali.

Come c’era da aspettarsi ogni dettaglio degli scenari è ben curato e gli esoscheletri indossati dai personaggi sono veramente credibili e “Tamarri” oltre ogni aspettativa.

02

Tom Cruise, ritorna quindi alla fantascienza, dopo il successo di Oblivion.

Vederlo ancora sullo schermo può inizialmente provocare scetticismo, ma devo personalmente ammettere che questa sensazione scompare dopo qualche minuto.

Un’altra scelta di cast originale e azzeccata è Emily Blunt, che molti di noi ancora ricordano in “Il Diavolo Veste Prada”. Qui interpreta la soldatessa Rita Wratasky, soprannominata “Full Metal Bitch”, e farà da mentore al malcapitato Cage.

Entrambe risultano estremamente credibili con addosso l’esoscheletro che tra l’altro è reale e pesa 38 kili.

03

Per concludere: Edge of Tomorrow non vincerà un oscar, e sono pronto a scommettere che un gran numero di persone non piacerà…

Secondo me rimane comunque un film di fantascienza ben realizzato, ricco di azione e capace davvero di trascinare lo spettatore nella sua atmosfera.

Se non si è alla ricerca di un film impegnato, ma si vuole un film d’azione con qualcosa in più rispetto alla media, Edge of Tomorrow sicuramente non può deludere e vale sicuramente il biglietto al cinema.

04

Ecco a voi il trailer:

Recensione a cura di: Manuel Bustamante

Votazione:

Voto Finale: 8

3

0 0 voti
Valuta l'articolo
Ricevi notifiche
Notificami
guest
Immagine CAPTCHA
*

1 Commenti
Recente
Vecchio Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti