Il passo su next gen degli Assassini è finalmente arrivato e gli appassionati del franchise in tutto il mondo sono in trepidazione da parecchio tempo.Il titolo infatti è il primo blockbuster degno di questo nome ad essere stato sviluppato in maniera nativa solo per next gen ovvero per Playstation 4, Xbox One e Pc ed è ambientato a Parigi nelle prime fasi della Rivoluzione Francese. Sarà davvero il capitolo della svolta? Scopriamolo assieme.
ARNO DORIAN
Il protagonista questa volta è Arnò Dorian, un assassino dalla grande sete di vendetta.
Il gioco come sempre, ripercorrendo le vicende principali del protagonista ci permetterà di vivere anche alcuni avvenimenti dei giochi passati così come scoprire elementi importanti per un nuovo potenziale seguito.Arnò ricorda molto da vicino il notro Ezio Auditore anche se con molto meno carisma. Nel gioco avremo quindi modo di imbatterci in personaggi come il Marchese De Sade, Napoleone Bonaparte o il temuto Robespierre.
La vera protagonista è però Parigi, viva e dettagliata come nessun’altra città della saga, con abitanti che combatteranno fra loro bruciando bandiere o protestando. Ottimi anche tutti i dettagli come ad esempio i vestiti di Arno o ancora gli interni delle abitazioni.
Sempre a ulteriore giustificazione della grandiosità della città possiamo certamente citare l’ottimo doppiaggio e i rumori della città che la rendono estremamente viva.
IL CONTROLLO E’ TUTTO
Il sistema di controllo è stato reso molto più ottimale che in passato.
Le combinazioni dei tasti ci permetteranno numerose nuove mosse che conferiscono grandissimo realismo al tutto. Sono state inoltre moltiplicate le missioni stealth di infiltrazione e quindi tutte queste varie combinazioni vi saranno parecchio utili.
Potremo personalizzare anche il nostro personaggio in maniera molto libera, sia tramite il denaro sia tutti i vari gadget che potremo conquistare durante l’avventura. A questo scopo avremo a disposizione anche i crediti Helix, ovvero soldi veri che ci consentiranno di acquistare numerosi potenziamenti.
Il sistema di combattimento è stato inoltre rallentato e reso simile nei momenti più caotici a quanto visto già in Batman.
TANTISSIME COSE DA FARE
Nel gioco potremo fare realmente un mare di cose. L’avventura principale si dipana in ben dodici sequenze, ognuna delle quali costituita da due o tre ricordi. Ogni assassinio potrà essere realizzato in mille modi diversi e quindi proprio per questo la libertà sarà massima.
Potremo inoltre sfruttare le intemperanze del sistema Helix e quindi vivere delle fratture temporali come ad esempio la fine dell’Ottocento.
Potremo anche affrontare le Storie di Parigi, ovvero storie secondarie in cui approfondire la conoscenza di personaggi più o meno famosi. Potremo anche creare una sorta di museo di famiglia così come gestire il nostro Cafè personale.
COOP
La modalità cooperativa sostituisce la modalità multiplayer dei titoli precedenti. Nelle missioni di questo tipo dovremo affrontare compiti speciali come ad esempio scortare Napoleone sano e salvo da un punto all’altro o ancora molto altro.
Potremo anche girare in free roaming per le varie mappe di gioco e così diciamo che per quanto concerne la longevità potremo dire che ci vogliono una quindicina di ore per completare la modalità principale e almeno altrettanto per poter trovare tutti i collezionabili presenti nel gioco.
Con l’app di Companion poi potremo sbloccare ulteriori missioni aggiuntive.
Un titolo dinamico e mai noioso in pieno stile Ubisoft. Caldamente consigliato!
Review a cura di Luca Longobardi