Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox - Shadow The Hedgehog
Shadow The Hedgehog
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Sega
Sviluppatore:
Sega
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Piattaforme 3D
Giocatori:
1 - 2

Il lato oscuro della SEGA

Per un solo istante voglio lasciarmi trasportare dai ricordi. Ho avuto un Master System, e un Megadrive, per questo la Sega era a mio avviso la regina dei videogiochi (mi ricordo ancora la pubblicità di Walter Zenga alla televisione!). Per questi motivi ho un affetto particolare per quella che fu una prolifica società produttrice di giochi e console. Quando la Sega si ritirò dal mercato delle console, surclassata dalla nascente Playstation, mi aspettavo che tutte le potenzialità dello staff Sega venissero convogliate nella produzione di giochi meravigliosi, fuori dall’ordinario. Ma putroppo non fu sempre così…

Avete presente i giochi di Sonic? Il famoso porcospino blu che attraversa a tutta velocità i livelli, raccogliendo quanti più anelli possible? Beh, questa idea non di discosta poi tanto dal gioco che andremo a recensire.

Shadow The Hedgehog è un personaggio apparso in alcuni giochi di Sonic, ma a differenza del famoso porcospino blu Shadow è nero ed è più “cool”. Ma non è cattivo, non è neanche buono, è un eroe un pò atipico insomma. In questa sua prima avventura Shadow si ritrova privo di memoria. La prima cosa che impara è che per ritrovare il suo passato ha bisogno di sette smeraldi, chiamati Chaos Emeralds. Per questo andrà alla ricerca degli smeraldi attraversando livelli su livelli. Questa sua avventura gli permetterà anche di comprendere se starà dalla parte del male, alleandosi con il Dottor Doom, o se sarà un eroe buono. Questo allineamento sarete voi a deciderlo, ogni livello vi darà la scelta di aiutare uno dei tanti eroi buoni del mondo di Sonic o eseguire gli ordini del Dottor Doom. In entrambi i casi i compiti non saranno mai troppo difficili, dovrete distruggere oggetti particolari, recuperarne altri, pigiare pulsanti o uccidere boss.

Graficamente Shadow è un titolo mediocre. Gli elementi del paesaggio sono molto vari, però realizzati in maniera abbastanza approssimativa. Ogni livello si contraddistingue chiaramente e cambia in modo sostanziale rispetto all’altro, questa è una nota chiaramente positiva. I nemici invece si ripetono e hanno un’ I.A. ridotta ai minimi livelli. Staranno nella loro piccola area ripetendo le solite mosse. Ma il difetto più sconcertante è la visuale del vostro beniamino! Spesso avrete la prospettiva peggiore, e talvolta completamente fuori dall’area del gioco. Non c’è nessun motivo per cui io debba vedere un muro sfuocato quando dall’altra parte vengo colpito ripetutamente da chissà chi.

Shadow, a parte l’orrenda visuale, ha una buona giocabilità. La sensazione di velocità è buona, il frame rate non vi abbandonerà mai e avrete lunghe corsie da percorrere, tonnellate di anelli e qualche loop in puro stile Sonic. Inoltre ha degli elementi da puro platform in cui anziché correre come missili potrete passeggiare, attaccare i nemici con le armi che troverete per i livelli e saltare da una piattaforma all’altra. Per di più, sarà disponibile di tanto in tanto un veicolo, e vedere Shadow in nero sulla moto vi sarà sentire very cool.

Il gioco avrà vita breve, finirlo non richiederà grossi sforzi da parte vostra. Inutile il tentativo di spargere aree segrete per i livelli, poiché tali aree non avranno nulla di più da offrire che non si possa già trovare negli stage normali. Buona invece l’idea di farvi scegliere l’allineamento per ogni livello. Potrete anche effettuare una non scelta, non aiutare il Dottor Doom né Sonic & Co, e pensare solo di arrivare alla fine del livello. Questa non scelta vi porterà verso un atteggiamento neutrale.
Una nota per il sonoro, musiche pseudo-rock piuttosto banali che non suscitano alcuna emozione. Le voci dei personaggi sono volutamente da cartone animato, talvolta irritanti, mentre la voce di Shadow è roca, con un tono da gran fico che ve lo farà risultare simpatico.

Concludendo, Shadow non riesce a decollare quanto i primi Sonic. Avrebbe un ottimo potenziale, tristemente rovinato da una grafica mediocre e un controllo penalizzato dalla visuale. Un occasione mezza mancata dalla Sega, però se cercate un gioco veloce, immediato con un protagonista “cool” potrebbe anche piacervi.
Recensione a cura di:
Fabrizio "Faber Coaster"
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 7.4
Longevitá: 7

Voto Finale
6.7

+ Punta di diamante:
+ Ogni livello è differente dall'altro, e ce ne sono una ventina
+ Ci sono gli anelli, c'è la velocità, ma stavolta non è Sonic
+ Risulta divertente poter scegliere da che parte stare


- Pecora nera:
- Graficamente sotto gli standard
- Prospettiva di gioco inverosimilmente pessima
- Meccanica di gioco piuttosto ripetitiva
 Reviews
 Previews
 Editoriali

Marylin Videogiochi

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.