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Xbox - Shadow The Hedgehog |
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Shadow The Hedgehog |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Sega
Sviluppatore:
Sega
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Piattaforme 3D
Giocatori:
1 - 2
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Il lato oscuro
della SEGA
Per un solo istante voglio lasciarmi trasportare dai ricordi.
Ho avuto un Master System, e un Megadrive, per questo
la Sega era a mio avviso la regina dei videogiochi (mi
ricordo ancora la pubblicità di Walter Zenga alla
televisione!). Per questi motivi ho un affetto particolare
per quella che fu una prolifica società produttrice
di giochi e console. Quando la Sega si ritirò dal
mercato delle console, surclassata dalla nascente Playstation,
mi aspettavo che tutte le potenzialità dello staff
Sega venissero convogliate nella produzione di giochi
meravigliosi, fuori dall’ordinario. Ma putroppo
non fu sempre così…
Avete presente i giochi di Sonic? Il famoso porcospino
blu che attraversa a tutta velocità i livelli,
raccogliendo quanti più anelli possible? Beh, questa
idea non di discosta poi tanto dal gioco che andremo a
recensire.
Shadow The Hedgehog è un personaggio apparso in
alcuni giochi di Sonic, ma a differenza del famoso porcospino
blu Shadow è nero ed è più “cool”.
Ma non è cattivo, non è neanche buono, è
un eroe un pò atipico insomma. In questa sua prima
avventura Shadow si ritrova privo di memoria. La prima
cosa che impara è che per ritrovare il suo passato
ha bisogno di sette smeraldi, chiamati Chaos Emeralds.
Per questo andrà alla ricerca degli smeraldi attraversando
livelli su livelli. Questa sua avventura gli permetterà
anche di comprendere se starà dalla parte del male,
alleandosi con il Dottor Doom, o se sarà un eroe
buono. Questo allineamento sarete voi a deciderlo, ogni
livello vi darà la scelta di aiutare uno dei tanti
eroi buoni del mondo di Sonic o eseguire gli ordini del
Dottor Doom. In entrambi i casi i compiti non saranno
mai troppo difficili, dovrete distruggere oggetti particolari,
recuperarne altri, pigiare pulsanti o uccidere boss.
Graficamente Shadow è un titolo mediocre. Gli elementi
del paesaggio sono molto vari, però realizzati
in maniera abbastanza approssimativa. Ogni livello si
contraddistingue chiaramente e cambia in modo sostanziale
rispetto all’altro, questa è una nota chiaramente
positiva. I nemici invece si ripetono e hanno un’
I.A. ridotta ai minimi livelli. Staranno nella loro piccola
area ripetendo le solite mosse. Ma il difetto più
sconcertante è la visuale del vostro beniamino!
Spesso avrete la prospettiva peggiore, e talvolta completamente
fuori dall’area del gioco. Non c’è
nessun motivo per cui io debba vedere un muro sfuocato
quando dall’altra parte vengo colpito ripetutamente
da chissà chi.
Shadow, a parte l’orrenda visuale, ha una buona
giocabilità. La sensazione di velocità è
buona, il frame rate non vi abbandonerà mai e avrete
lunghe corsie da percorrere, tonnellate di anelli e qualche
loop in puro stile Sonic. Inoltre ha degli elementi da
puro platform in cui anziché correre come missili
potrete passeggiare, attaccare i nemici con le armi che
troverete per i livelli e saltare da una piattaforma all’altra.
Per di più, sarà disponibile di tanto in
tanto un veicolo, e vedere Shadow in nero sulla moto vi
sarà sentire very cool.
Il gioco avrà vita breve, finirlo non richiederà
grossi sforzi da parte vostra. Inutile il tentativo di
spargere aree segrete per i livelli, poiché tali
aree non avranno nulla di più da offrire che non
si possa già trovare negli stage normali. Buona
invece l’idea di farvi scegliere l’allineamento
per ogni livello. Potrete anche effettuare una non scelta,
non aiutare il Dottor Doom né Sonic & Co, e
pensare solo di arrivare alla fine del livello. Questa
non scelta vi porterà verso un atteggiamento neutrale.
Una nota per il sonoro, musiche pseudo-rock piuttosto
banali che non suscitano alcuna emozione. Le voci dei
personaggi sono volutamente da cartone animato, talvolta
irritanti, mentre la voce di Shadow è roca, con
un tono da gran fico che ve lo farà risultare simpatico.
Concludendo, Shadow non riesce a decollare quanto i primi
Sonic. Avrebbe un ottimo potenziale, tristemente rovinato
da una grafica mediocre e un controllo penalizzato dalla
visuale. Un occasione mezza mancata dalla Sega, però
se cercate un gioco veloce, immediato con un protagonista
“cool” potrebbe anche piacervi. |
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Votazione
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Grafica: 6
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 7.4
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Ogni livello è differente dall'altro, e ce ne sono una ventina
+ Ci sono gli anelli, c'è la velocità, ma stavolta non è Sonic
+ Risulta divertente poter scegliere da che parte stare
- Pecora nera:
- Graficamente sotto gli standard
- Prospettiva di gioco inverosimilmente pessima
- Meccanica di gioco piuttosto ripetitiva
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