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Over G Fighters |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
Taito
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Simulazione
Giocatori:
1 - 8
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A volare nei cieli
di XBox 360 non è un seguito di Ace Combat di Namco,
ma il simulatore bellico di Taito che, armato di determinazione
e buone intenzioni, prova a tenere testa al classico per
PlayStation.
La domanda che tutti si stanno ponendo è: “Questo
nuovo titolo sarà in grado di reggere il confronto
con la mitica serie aerea?”; ma soprattutto: “Gli
sviluppatori hanno tratto giovamento dallo sviluppo sulla
potente macchina dello zio Bill?”. Come al solito
la mia risposta è lapidaria: un secco no!
A partire da quel vago senso di vuoto che aleggia nei
menù, ben confezionati come interfaccia ma poveri
di contenuti, ci si accorge che i passi avanti fatti dall’unico
degno esponente di questo genere su console sono stati
bellamente ignorati.
La campagna di gioco in singolo infatti si dimentica totalmente
di sviluppare una trama con risvolti psicologici dei personaggi
tali da renderli plausibili ed appassionanti e la presenza
dei copiloti risulta legata esclusivamente al gameplay.
In fase di briefing la scelta di uno di questi è
unicamente dettata dalle loro caratteristiche, o peggio
ancora dal loro aspetto, spingendoci ad arruolarne uno
per la missione che da li a poco intraprenderemo solo
in base a quello che potrebbe esserci più utile
e non per modificare la narrazione degli eventi.
Il loro supporto è tra lo scarso e l’inutile
durante la missione, infatti tutto il lavoro sporco lo
farete voi. Tutto sommato questo potrebbe anche starci
bene, visto che siamo noi a videogiocare e non deve certo
essere la CPU della nostra bella XBox.
Come noto, il problema dei videogame in cui si pilotano
aerei da guerra è quello del corretto bilanciamento
tra simulazione ed arcade: il rischio che si corre è
infatti quello di appesantire troppo la lista dei comandi
o alleggerire in modo del tutto snaturato la sensazione
del volo militare.
Per nostra fortuna il lavoro svolto in questo senso non
è affatto malvagio. Ad essere sinceri ci sarebbero
ancora da limare e smussare alcuni elementi; proprio per
questo siamo ancora distanti dal sottile equilibrio raggiunto
dal titolo Namco.
I controlli sono familiari e rispondono più o meno
in modo solerte, ma le danze aeree del dogfight non innescano
mai quello sperato sussulto di adrenalina, dopo una picchiata
da 3000 metri con avvitamenti, missili e mitragliate che
piovono come fosse il mese di Marzo. Le manovre sono sempre
piuttosto lente e pesanti, non rappresentando con vigore
la disinvoltura dei caccia che si fronteggiano nei cieli.
Questa scarsa velocità penalizza il giocatore quando
è bersaglio di un missile: per evitare infatti
di essere abbattuti occorre una manovra tempestiva effettuata
solo quando l’ordigno si trova a pochi centimetri
dalla nostra fusoliera e a nulla serve gettare chaff come
fossero coriandoli.
Le battaglie di OverG si svolgono generalmente sulla media/lunga
gittata castigando un po’ la spettacolarità;
quest’ultima viene comunque compromessa dalla scarsa
definizione dagli scenari e delle texture applicate su
questi ultimi che stridono in maniera molto forte con
i dettagliati modelli dei caccia in volo.
Insomma il fotorealismo che speravamo raggiunto, viste
le potenzialità della macchina su cui gira il gioco,
non c’è, anzi al contrario, l’alta
risoluzione penalizza l’impatto visivo con la sua
forte componente di pulizia.
La presenza degli uomini sulle portaerei e negli aeroporti
avrebbe potuto essere l’elemento adatto a dare una
marcia in più alla grafica, ma inspiegabilmente
il fattore umano scompare subito dopo le scene precalcolate
col motore di gioco; davvero inspiegabile!
Tutto sommato avendo come unico altro concorrente in questo
settore Blazing Angels, arcade che comunque si rifà
a tutt’altra epoca, Over G Fighters rappresenta
davvero l’unica alternativa per gli amanti dei simulatori
d’aereo.
L’opzione per i match su XBox Live non sembra aver
riscosso un grandissimo successo con questo titolo. Forse
le mie prove sono avvenute in orari sfavorevoli, ma non
ho trovato l’affluenza sperata di concorrenti disposti
a sfidarsi all’ultimo missile in una delle diverse
modalità multiplayer che questo gioco mette a disposizione.
Comunque, dopo averne saggiato l’online, mi sono
reso conto che non mi ero perso gran che. Come al solito
in questo caso vale la regola del trovarsi anche il giusto
gruppo di amici per esprimere le piene potenzialità
del prodotto.
“Sorvolando” ogni parere prettamente personale,
trovo che Over G non sia il giusto rappresentate per questo
genere della Next-Gen, ma che tutto sommato (forse anche
per la mancanza di candidati!), rappresenta un valido
diversivo dai soliti giochi. |
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Votazione
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Grafica: 6
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Non ha altri concorrenti Next-Gen
+ Multiplayer su Live
- Pecora nera:
- Grafica dei fondali scarna
- Poco adrenalinico
- Manca una trama accattivante
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Distributore
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