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Xbox 360 - Mass Effect
Mass Effect
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
BioWare
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1
Nella vita ci sono sempre poche certezze e molte incognite, per quanto ci sforziamo non riusciamo quasi mai a prevedere le situazioni in cui ci imbatteremo. Ma se, almeno in ambito videoludico, riponiamo le nostre speranze in un buon RPG di stampo occidentale, alcune soft-co come Bioware riescono a non tradire le aspettative regalandoci di volta in volta giochi pieni di emozioni con trame hollywoodiane che non temono il paragone con nessun altro titolo nello stesso genere. Eh si, gli sviluppatori di giochi come Kotor (Bioware, a quando il 3°cap?) e Baldur’s gate (uscito eoni fa su PC, il primo vero RPG sul mondo di dungeons & dragons…) sono tornati e lo fanno in maniera prepotente con la loro nuova fatica chiamata Mass effect, gioco di ruolo a tutti gli effetti ma non solo, un esperimento videoludico che non ha precedenti nella storia dei viggì, solo i canadesi da poco in scuderia EA potevano permettersi tanto…ma non temete, sono tra i migliori sviluppatori del mondo… e scusate se è poco…

SPAZIO…ULTIMA FRONTIERA…
Siamo nel XXII secolo la civiltà umana ha iniziato da tempo i viaggi nello spazio e con essi la colonizzazione di nuovi pianeti da cui ricavare nuove risorse utili all’espansione della propria razza, vi sono stati inoltre i primi contatti con civiltà aliene e addirittura una guerra con una di esse: i Turian. Nonostante il sanguinoso conflitto, la pace è stata ristabilita e gli umani, la cui flotta armata viene ormai chiamata l’ Alleanza, entrano a far parte di un consiglio rappresentante tutte le forme di vita senzienti della galassia conosciuta, il quale ha l’obiettivo di mantenere l’ordine tra queste, facendone prosperare i commerci di beni primari e tecnologie. Il consiglio ha sede sulla cittadella, una enorme stazione orbitante realizzata con la tecnologia Prothean, una razza aliena estinta 50000 anni prima in modo ignoto. L’imponente struttura, oltre ad ospitare diverse realtà sociali, vanta la peculiarità di permettere i viaggi interstellari per mezzo di portali ad essa collegati disseminati in tutta la galassia. Inizieremo la nostra avventura nei panni del comandante Shepard, un militare dell’esercito dell’alleanza umana, il nostro primo compito sarà recuperare una sonda Prothean su un pianeta colono terrestre nel viaggio inaugurale della Normandy nuova nave sperimentale dell’Alleanza, una fregata decisamente avanzata, dotata
di un dispositivo stealth che la rende invisibile ai radar delle altre astronavi conosciute.
Atterrati su Eden Prime, scopriremo che i coloni sono stati sterminati dai Geth una forma di vita artificiale senziente creata da un’altra razza aliena, i Quarian. Alla fine della battaglia scopriremo che i Geth dopo alcuni anni dalla loro creazione, acquisirono l’autocoscienza e si ribellarono ai loro creatori diventando a tutti gli effetti una specie rinnegata dal consiglio. Il perche siano coinvolti in una battaglia alla ricerca di un reperto prothean ci è inizialmente oscuro, scopriremo poi che sono agli ordini di un Turian di nome Saren, uno spettro (una sorta di agente speciale del consiglio) traditore, il cui scopo primario è lo sterminio di altre forme di vita da lui ritenute inferiori. Il background narrativo ci permette l’utilizzo di un personaggio predefinito, se invece siete inclini a personalizzare il vostro alter ego, avrete di a disposizione un editing non dissimile da quanto visto nella creazione del personaggio in Oblivion, potremo scegliere ogni aspetto del volto, per ogni voce vi saranno dalle 4 o più opzioni di personalizzazione. L’editing non si limita all’aspetto estetico, dovremo scegliere il nostro background tra le quelli disponibili, nell’ordine: terrestre, colono e spaziale, ed infine la classe del nostro personaggio a scelta tra soldato, ingegnere, incursore, adepto, sentinella e ricognitore. In base alla scelta delle classi ci specializzeremo in vari tipi di addestramento militare,alcuni specifici nell’utilizzo di armamenti, altri dedicati al potenziamento biotico, terminologia atta a definire un soldato modificato geneticamente e non solo, questi sono dotati di peculiarità inedite per un normale combattente, tra le varie attitudini sono in grado ad esempio di sollevare oggetti con il solo potere della mente. Alcune classi invece saranno specializzate nell’utilizzo di armi e upgrade tecnologicamente avanzati, utili ad esempio per decrittare codici informatici, aprire porte dalle serrature speciali, e ovviamente recuperare oggetti tecnologici il cui utilizzo è precluso alle altre classi.

UN RPG FUTURISTICO CON I COMBATTIMENTI DI UNO SPARATUTTO?!?
Si avete letto bene in Mass effect i combattimenti si svolgono in tempo reale, quasi come in un FPS! Mass Effect rimane essenzialmente un RPG di stampo occidentale,avremo a disposizione due menu richiamabili tramite i tasti dorsali. Tramite LB accederemo alla selezione delle armi, per il proprio avatar e per tutto il party, alcune di queste non saranno immediatamente accessibili, per utilizzarle ogni personaggio deve acquistare licenze, maturare esperienza e acquisire una specializzazione per il tipo di arma. Tramite RB accederemo ai poteri e abilità assolutamente peculiari per ogni personaggio, solo alcuni di questi sono comuni. Durante la selezione il tempo si fermerà dandoci l’opportunità di pianificare la nostra prossima mossa, al rilascio del pulsante l’azione riprenderà con attivati gli add-on selezionati, e mentre cerchiamo di evitare il voluminoso fuoco nemico, dovremo sparare a più non posso a chiunque ci si pari di fronte. Non vi saranno combo o combinazioni di tasti speciali per effettuare le nostre azioni, ma come già accennato, una volta premuto il tasto designato apparirà a video un menù di forma circolare con elencate le abilità che una volta attivate, avranno un tempo di ricarica che può durare anche parecchi secondi, il cambio di arma è invece istantaneo e va ponderato solo a seconda della situazione in cui ci troveremo. Equipaggiare se stessi e il proprio party è veloce e intuitivo come mai prima d’ora in un titolo del genere! Comandare le azioni della squadra (max 3 elementi per volta…) è altrettanto veloce ed intuitivo, come in GRAW ogni azione è comandata tramite d-pad. In nessun frangente del gioco le operazioni di scelta rendono frammentaria l’azione, anzi ad oggi ME rappresenta il meglio per ciò che concerne l’equilibrio tra tattica e azione. Parliamo ora dello sviluppo del personaggio, ogni membro del nostro team avrà l’opportunità di acquisire punti esperienza e di salire quindi di livello uccidendo nemici e risolvendo le quest sia principali che secondarie. Ahimè l’unico parametro soggetto a variazioni di rilievo è quello legato ai punti ferita ma c’è da dire che ogni membro del gruppo ha circa una decina di abilità principali, ognuna di queste dispone di diverse abilità latenti che vengono sbloccate attraverso dei punti assegnati ogni volta che avanzeremo di livello, abilità che variano non poco l’esito di uno scontro.
Altro aspetto positivo è la customizzazione delle armi e delle armature, ogni oggetto equipaggiabile ha degli slot che potranno essere riempiti con dei potenziamenti acquistabili o reperibili sconfiggendo nemici o decrittando casse di armamenti e altro.
Un aspetto del gioco davvero eccellente, la varietà dei potenziamenti di cui disponiamo non ha eguali, vanno dall’ammontare più elevato di danni prodotto dai proiettili modificabili, ad aumento della resistenza degli scudi della corazza, da una miglioria della precisione dell’arma, ad una maggiore efficacia della stessa grazie a sistemi di raffreddamento aggiuntivi che ne migliorano il rateo di fuoco. Componente primaria di ogni RPG che si rispetti è l’esplorazione, trattandosi di un gioco a sfondo SCI-FI al posto di regioni e/o regni, avremo dei pianeti, assolutamente vasti e sempre diversi, un’intera galassia a nostra disposizione da mettere a ferro e fuoco in ogni viaggio. Da segnalare che non tutti saranno esplorabili, almeno all’inizio, e che su alcuni potremo solo recuperare risorse per l’Alleanza. Alcuni pianeti ospiteranno le nostre gesta nella main quest, mentre in altri affronteremo missioni di secondaria importanza, anche se in molti di questi un’analisi approfondita è indispensabile per trovare armi potenziamenti e quant’altro ci occorre per ampliare e migliorare il nostro arsenale. Infine avremo a nostra disposizione il Mako, mezzo terrestre di esplorazione dotato di una mitragliatrice e di un cannone, aggiunta più che gradita visto che le aree da visitare, trattandosi di interi pianeti, sono di una vastità considerevole. Un altro aspetto fondamentale del gioco sono i dialoghi totalmente interattivi e le varie quest inerenti che dovremo affrontare, Come da tradizione in un gioco Bioware, i dialoghi la fanno da padrone e l’importanza di questi è fondamentale per il prosieguo della nostra avventura consentendoci di scoprire nuovi oggetti, armi e, cosa non da poco, fornendoci preziosi punti esperienza. La struttura interattiva dei dialoghi, sebbene sia studiata in maniera efficace, li rende a volte prolissi, potranno essere noiosi in alcuni frangenti, ma indubbiamente sono il cardine del gioco, ci spiegano esattamente avvenimenti e sensazioni dei nostri interlocutori dando spiegazioni approfondite su situazioni a noi sconosciute. Mass Effect possiede un costrutto narrativo che fonda tutto il suo appeal nella cinematografia di genere e nelle serie televisive più imponenti, rielaborandolo in modo personale. Un tipo di narrazione che può rivaleggiare tranquillamente con la saga creata da Gene Roddenbarry (star trek per i neofiti…) per profondità e non solo, l’universo creato da Bioware possiede un fascino talmente marcato che si fatica a credere appartenga ad un solo videogioco, il background su cui si fonda il titolo potrebbe sostenere tranquillamente una serie televisiva di fantascienza da centinaia di puntate!

…QUESTI SONO I VIAGGI DELLA FREGATA NORMANDY…
Tecnicamente ci troviamo di fronte ad uno dei più ambiziosi progetti mai realizzati in ambito console. Il motore utilizzato da bioware è lo strafamoso unreal engine 3, ed ovviamente porta con se pregi e difetti dell’imponente engine di casa epic. Alla voce “pregi” non si può non rimanere di sasso nell’ammirare l’incredibile resa delle texture applicate ai volti di tutti i personaggi, che sommate all’impressionante qualità del motion capture (il labbiale perfettamente sincronizzato ad un parlato completamente in italiano!!!), regalano i volti poligonali più espressivi mai visti in ambito videoludico e non solo (ne esce annichilito persino final fantasy…il film!!!)…in assoluto la migliore resa in-game ad oggi disponibile, nemmeno Andy Serkin in heavently sword ha saputo fare di meglio…ma non solo, il character design è davvero stupefacente, e se alcune razze di alieni strizzano l’occhio a sua maestà George Lucas (ok l’ispirazione, ma i salariani di ME sono identici ai mercanti visti nella “nuova” trilogia di di casa skywalker…) altre sono davvero pregevoli (i Turian su tutte, organismi imponenti dall’aspetto fiero e quasi “felino”). design che non smette di stupire nemmeno nelle cose apparentemente meno importanti, i mezzi e le armi sono autentici capolavori di mech design, si passa dall’astronave normandy (squisitamente jappo nelle linee esterne) alla cittadella, splendido agglomerato hitech che sembra fondere in un'unica entità l’imponenza di Coruscant (città sede del senato galattico in Star wars) nell’interno e la sobrietà di deep space 9 nell’esterno… purtroppo tanta magnificenza non è esente da alcuni difetti che di fatto vengono decisamente ignorati nell’analisi complessiva, ma che vanno comunque citati, l’utilizzo dell’UE3 porta con se il problema del draw-in delle texture (presente anche in gears of war) negli ambienti troppo vasti o nei menu di selezione e modifica personaggi, presente anche qualche rallentamento nella fasi più concitate, nulla di così sconvolgente, nei giochi così vasti (come oblivion del resto…) sarebbe strano il contrario…

Eccellente tutta la parte audio, un doppiaggio in italiano davvero magistrale, alla stregua di un film ad alto budget così come la colonna sonora, un autentica perla di elettronica minimale che renderebbe felice persino Vangelis…eccezionale!!!

In conclusione Mass effect è quel capolavoro che ci aspettavamo bello da vedere, intenso da giocare e lungo quanto basta per far divertire un appassionato di RPG, a tratti pare di trovarsi di fronte un vero film di alta produzione. La storia davvero intrigante e la giocabilità alle stelle fanno passare i piccoli difetti sopra menzionati in secondo piano, incapaci di intaccare il valore assoluto di un titolo unico e appagante come pochi…ancora una volta Bioware ha sfornato un autentico capolavoro nel genere! è il caso di dirlo, lo studio canadese non delude mai...
Recensione a cura di:
Marco "Pio" Piana - Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 9.5

Voto Finale
9.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Una galassia da esplorare
+ Giocabilità alle stelle compresa
+ Trama hollywoodiana
+ Personaggi ben caratterizzati


- Pecora nera:
- Mako poco manovrabile
- Qualche rallentamento
- Lunghezza dei dialoghi a volte esagerata…
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