Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012
Magic: The Gathering

Condividi
Produttore:
Wizard
Sviluppatore:
Stainless Games
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategico/Carte
Giocatori:
1 - 4
PEGI:
7

Magic the Gathering è ancora oggi considerato come uno dei giochi di carte colelzionabili più celebri al mondo. Infatti il successo del gioco della Wizards of the Coast non accenna a diminuire e quindi era inevitabile che venisse creato un videogioco. Per la verità ne sono stati creati molti ma mai curati e belli come questo Duels of the Planeswalkers. Il precedente titolo era rimasto in classifica top 10 dei giochi più venduti sull Live di Xbox.  Ecco quindi la versione 2012 che fa parte di un progetto organico di espansioni che i programmatori promettono annuale.

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA
Questa versione 2012 del titolo, dato il grande successo riscosso dal predecessore, non rivoluziona più di tanto ma punta invece all’evoluzione di tutto quanto visto di buono nella passata edizione. Le musiche sono state rese ad esempio molto più orecchiabili e meno noiose rispetto al passato e soprattutto sono state agggiunte nuove modalità che vanno a prediligere il gioco online e sulla personalizzazione del proprio grimorio. Anche il comparto grafico è stato nettamente migliorato, soprattutto con degli effetti interessanti a livello di combattimenti e la possibilità di vederle a tutto schermo per leggerne meglio gli effetti o per osservare al meglio le illustrazioni. Avremo sempre a disposizione dei mazzi predefiniti in cui potremo sostuire delle carte che vinceremo e potremo così sbloccare durante le sessioni online e facendo progressi nella campagna. Ogni mazzo ha 15 carte sbloccabili che aggiunte alle 60 base per ogni set porta a un totale di 75 per grimorio. I programmatori hanno quindi pensato alla maggiore personalizzazione richesta dagli utenti  e hanno introdotto queste dinamiche. Il gioco non consente la massima personalizzazione per una precisa volontà degli sviluppatori che presentano questo gioco come una versione digitale del gioco di carte volta a invogliare i videogiocatori ad avvicinarsi a conoscere e provare il gioco di carte.

L’ONLINE E’ TUTTO

Come detto in precedenza il gioco punta in massima parte alle sessioni online grazie alla possibilità di cimentarsi in varie sfide rispettivamente su Xbox Live, Playstation Network o Steam per utenti Pc. La modalità Archenemy ricorda molto da vicino le dinamiche d MMO con grandiosi raid contro i vari boss di turno a colpi di magie. Un gruppo di sfidanti infatti unirà le forze contro un nemico particolarmente ostico utilizzando le proprie carte in combination per riuscire ad avere la meglio. Si potrà giocare sia online che in locale e utilizzare la CPU nel caso ci siano posizioni vacanti. Potremo così organizzare i turni al meglio e consultare anche i grimori dei nostri due alleati. La campagna è stata divisa in tre parti con scelte multiple che si intersecheranno per permettere di sbloccare nuove carte da inserire nei propri mazzi e scoprire anche altri dettagli della trama.

UNA POSSIBILITA’ PER TUTTI
Duels of the Planeswalkers si presenta quindi come un titolo adatto a varie tipologie di giocatori, sia gli esperti che coloro che per la prima volta si avvicinano all’universo di Magic the Gathering. Il gioco presenta infatti notevoli facilitazioni per i novizi come il praticissimo tutorial o le carte che si illuminano sul bordo per indicare quelle più indicate da utilizzare in quel preciso istante o ancora la gestione guidata degli attacchi. Anche la gestione del proprio grimorio è stata ampliata e resa più profonda grazie a un maggiore numero di statistiche e alla possibilità di dividere le carte per colore o per costo di attivazione. Potremo addirittura acquistare le carte sbloccabili senza dovere combattere online o terminare la campagna per essere così competitivi.
Un ottimo gioco dedicato a Magic the Gathering che certamente avvicinerà moltissimi al classico gioco di carte. Visto anche il prezzo budget di soli 10 euro circa sui vari network in digital delivery  l’acquisto appare caldamente consigliato.


Slide show
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Dedicato a  tutti gli amanti del gioco di carte collezionabili più famoso al mondo
+ Sono previsti una valanga di aggiornamenti e DLC

- Pecora nera:
- Almeno un’infarinatura del gioco di carte è necessaria
- Un po’ complicato all’inizio
 Reviews
 Previews
 Editoriali
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.