Il ritorno di Xcom sui nostri schermi ha fatto emozionare non pochi appassionati del genere e gli aficionados della serie. Gli strategici a turni tornano a rivivere e a brillare di luce propria, con dinamiche nuove e sempre più funzionali. Combatteremo quindi nuovamente contro gli alieni e possiamo dire che i fasti del passato sono tornati alla ribalta.
LOTTA ALL’ULTIMO SANGUE
Una nuova razza aliena invade il pianeta Terra e massacra i suoi abitanti in un batter d’occhio e quindi il progetto Xcom è l’unico strumento di difesa per i terrestri.
Dovremo quindi vestire i panni del comandante di questa squadra speciale per salvare il pianeta. La trama si svilupperà attraverso gli occhi dei protagonisti molto ben delineati, attraverso anche delle cut scenes molto ben realizzate. Il plot svilupperà parecchie idee e quesiti che terranno incollati allo schermo e appassioneranno anche i videogiocatori. Alcuni clichè ma comunque una buona trama.
BUON MIX
Dal punto di vista del gameplay il gioco rappresenta un ottimo mix tra strategico e gestionale. Due generi non proprio comuni che comunque in questo caso hanno suscitato parecchio interesse. Il gioco vi fornirà un tutorial completissimo che vi spiegherà le dinamiche di gioco e i comandi e inizialmente tutte le missioni con quattro elementi saranno utili per capire le dinamiche. Solo successivamente potremo gestire la nostra base in maniera approfondita. Il pad si dimostrerà funzionale in ogni occasione quindi gli appassionati del pc sono avvertiti. Le icone infatti sono molto comode. I soldati hanno a disposizione due turni a testa con cui muoversi o attaccare e interagire con il mondo circostante.
Potremo anche settarli sotto il profilo guardia per farli sparare in maniera autonoma. Le coperture saranno fondamentali così come la percentuale di riuscita di un particolare colpo partito. Una partita a scacchi molto profonda che si giocherà sui livelli delle statistiche. Dovremo anche sviluppare anche le caratteristiche dei soldati per poter vincere. Avremo a disposizione anche varie classiche si avvarranno di armi potenti così come di poteri psionici.
MISSIONI ALIENE
Avremo libertà totale in quali missioni affrontare sia quelle principali che faranno evolvere la trama che quelle secondarie. Dovremo infatti addestrarci sul campo per ottenere il meglio dei risultati per le nostre truppe. Le missioni saranno sia di salvataggio che di eliminazione di alieni il tutto per convincere le varie nazioni a stanziare più fondi. Potremo anche migliorare i nostri mezzi tramite l’abbattimento dei dischi volanti e il reperimento delle tecnologie.
I nemici sono molto vari e questo vi obbligherà a variare le vostre tecniche di combattimento. L’intelligenza artificiale inoltre è molto buona. Il tutto è ultimabile in circa 25 ore anche se la modalità multiplayer innalzerà la longevità. Ottimo il comparto grafico, soprattutto negli effetti e nella varietà delle mappe.
Un titolo che riporta ai vecchi splendori il grande titolo Firaxis.
Consigliato sia agli aficionados che ai neofiti che certamente potranno divertirsi a lungo.