La nuova generazione di videogiochi stanno sempre di più diventando facili e la sfida così si sta via via andando a perdere.
Nel mondo indie però Derek Yu ha deciso di andare controcorrente e nel 2008 ha rilasciato per la prima volta Spelunky in versione freeware. Oggi approva su Live con una veste grafica totalmente rinnovata.
L’ESPLORATORE
Il gioco, come abbiamo avuto modo di dire, è parecchio difficile e a ogni vostra mossa finirete per morire e dover ricominciare tutto da capo. Il gioco è un platform in due dimensioni e impersoneremo una sorta di mini Indiana Jones alla ricerca di un immenso tesoro disperso nella città d’oro.
Per giungere a questo Eldorado dovremo però attraversare foreste, grotte, lande ghiacciate e tutte popolate da serpenti, ragni e ogni tipo di minaccia che tenteranno di ostacolarci in tutti i modi e naturalmente di farci morire. A disposizione avremo delle bombe per aprirci dei varchi e delle corde per raggiungere delle zone inarrivabili ma tutto questo equipaggiamento sarà in numero limitato e quindi dovremo dosarlo a dovere per non trovarci nei guai.
Il gioco è parecchio difficile poiché non ci sono né checkpoint né l’energia che si ricarica in maniera automatica. Dovremo imparare a memoria ogni trappola e ogni pericolo prima che le quattro vite finiscano. Altrimenti si incapperà nel drammatico game over.
Lo scenario però ogni volta cambierà in continuazione quindi ogni volta ci troveremo di fronte a un’esperienza nuova. A aiutarci solo alcuni sopravvissuti nelle grotte che con un bacio ci daranno una vita oppure dei venditori da cui potremo acquistare pezzi di equipaggiamento.
DIPENDENZA
Proprio per questa difficoltà difficilmente smetterete di giocare in maniera immediata.
Vorrete sempre provare l’ultima volta pur di superare il livello. Il sistema di controllo inoltre è perfetto quindi impareremo immediatamente e potrete padroneggiare il gioco alla perfezione. Potremo giocare inoltre in locale con quattro amici sia in cooperativa che in un indiavolato deathmatch.
Nel deathmatch ci ritroveremo in piccole arene dove dovremo massacrare i nostri nemici con bombe e altri oggetti. Una volta morti diventeremo dei fantasmi e potremo disturbare i sopravvissuti.
Un gioco che è una perla anche se non per tutti a causa della difficoltà.