Quantum Conundrum è un titolo molto particolare ad opera della geniale Kim Swift, la stessa creatrice di Portal. Questo è il suo primo progetto dalla fuoriuscita di Valve in favore degli Airtight Games Studios. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un puzzle game in prima persona. Ci troviamo di fronte anche in questo a un successo?
UN GENIO INCOMPRESO
In questo titolo vestiremo i panni del nipote di dodici anni del professor Fitz Quadrangle, scienziato che negli anni ha trasformato la sua villa immensa in un laboratorio pieno di invenzioni. Un giorno in cui il nipote visita il suo anziano parente un esperimento non finisce nel migliore dei modi e lo scienziato si ritrova intrappolato in un universo parallelo in preda a un’amnesia e in grado di comunicare solo attraverso l’interfono di casa. Avremo a disposizione per aiutarlo il cosiddetto guanto IDS che si servirà per variare le dimensioni lasciando inalterate le varie strutture.
Dovremo riattivare quindi quattro generatori sparsi per i corridoi della villa e riuscire quindi a risolvere la situazione. Il gioco è comunque un puzzle game e la storia farà da puro contorno al tutto anche se il tutto risulta sempre molto simpatico e godibile, soprattutto nei siparietti.
QUATTRO DIMENSIONI
Il gioco come detto è basato sul guanto che il protagonista indossa all’inizio dell’avventura. Con esso potremo entrare in una delle quattro dimensioni disponibili e in questo modo potremo navigare nelle zone della casa e sbloccare i generatori. Le dimensioni influenzeranno li oggetti che ci troveremo di fronte e li renderanno alternativamente morbidi, pesanti, a tempo rallentato e con la forza di gravità invertita.
Gli enigmi saranno giocati proprio su questa grande varietà di situazioni. La curva di apprendimento è molto ben calcolata e il gioco vi darà sempre il modo di allenare il vostro cervello.
TECNICA
Il gioco ha uno stile molto semplice dal punto di vista grafico, ma comunque molto colorato e apprezzabile. I piccoli tocchi di classe sono molteplici. Anche il comparto sonoro doppiaggio incluso è molto buono. Peccato per la longevità che non si attesta oltre le 5 ore.
Un buon puzzle game che vi divertirà e vi farà staccare la spina da titoli più impegnativi.