Mini Ninjas è un titolo che convince e si fa apprezzare fin dall’inizio. Il titolo della IO Interactive infatti dimostra di avere stile e di essere adatto a qualsiasi tipo di giocatore.
I protagonisti della storia infatti sono sei e si faranno apprezzare per stile e carattere.
COLPISCI TUTTO
Il gioco ha un’impostazione da picchiaduro in cui dovremo colpire tutto ciò che appare a schermo, con alcune spruzzate di elementi stealth. I personaggi potranno essere intercambiabili in ogni momento però sempre uno alla volta. In ogni caso saranno richiamabili in ogni momento.
Ci si concentrerà però quasi sempre su di un unico personaggio e comunque non tutti i personaggi saranno disponibili immediatamente. Quattro ninja su sei infatti sono stati intrappolati dalle forze del male e toccherà a noi liberarli e successivamente poterli utilizzare. I primi due personaggi utilizzabili sono Hiro e Futo, il primo dotato di velocità e magia mentre il secondo di forza e resistenza. Ogni personaggio è dotato delle proprie caratteristiche tanto che in alcune fasi dovremo necessariamente utilizzare alcuni personaggi particolari per poter procedere.
Gli altri invece varieranno da abilità ipnotiche fino all’uso dell’arco.
IL MALVAGIO
Un altro elemento molto ben riuscito è quello del cattivo di turno, ossia un mago che ha trasformato tutti gli animali del bosco in cattivissimi guerrieri. Quindi dovremo combattere contro volpi, rane o ancora peggio contro orsi famelici. L’azione è molto frenetica nei combattimenti ma la violenza è sempre molto limitata anche per venire incontro al pubblico più giovane.
I boss di fine livello verranno risolti con un comodo quick time event. Ci sarà spazio anche per degli elementi rpg e altri free roaming con cui potremo accrescere i poteri del nostro ninja principale. I vari poteri magici verranno attivati e scoperti nel corso dell’avventura attraverso la visita di alcuni templi. Gli schemi sono abbastanza ampli e dotati di segreti che potranno fornirvi abilità o equipaggiamenti.
COMPARTO TECNICO
Il motore grafico è molto light ma per un gioco del genere va più che bene. Le tinte sono piuttosto piatte e pastello i personaggi tutti in cell shading. Gli ambienti sono tutti in 3d e menzione d’onore va certamente agli effetti dell’acqua.
L’audio è molto poetico e creano alla perfezione l’atmosfera in ogni momento particolare.
Un ottimo gioco senza troppe pretese che comunque riuscirà a colpire per la sua poeticità e semplicità sia grandi che piccini.