Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Kinect Sports Season 2
Kinect Sports Season 2

Condividi
Produttore:
Microsoft
Sviluppatore:
Rare
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo Arcade
Giocatori:
1 - multiplayer
PEGI:
7

Lo scorso anno il mondo dell'intrattenimento videoludico ha assistito alla nascita della rivoluzionaria periferica di Microsoft, col senno di poi e i dati di vendita raccolti è scontato considerare il lancio in tutto e per tutto un successo. Le indiscutibili doti tecniche della supertelecamera sono state purtroppo tradite da una qualità generale del software decisamente al di sotto delle aspettative... fortunatamente però tra i titoli usciti c'è qualche perla davvero meritevole, una di queste è uscita proprio al lancio ed è a mio avviso ancora in vetta alla classifica di miglior gioco “only for Kinect”, sto parlando ovviamente di Kinect Sports. Consapevoli della qualità del software in questione la casa di Redmond non ha perso tempo e in discreto anticipo sulle festività natalizie ha rilasciato il diretto e attesissimo seguito: Kinect Sports Season 2.

In questa nuova “stagione” del franchise il team in seno a Microsoft aumenta l'offerta del precedente capitolo portando a sei le discipline contenute, una in più rispetto alle cinque presenti nel primo Kinect Sport. Tutti nuovi arrivi, alcuni decisamente non convenzionali specie nella fruizione tramite motion control. L'offerta include freccette, football americano, golf, sci, baseball e tennis, converrete con me che le discipline sportive contenute questa volta tradiscono la volontà del team di conquistare principalmente il mercato angloamericano..

wiisportwhat?
È chiaro come il sole che il principale avversario di Microsoft nella guerra del motion gaming è Nintendo e i pluripremiati (nonché la Sua principale fonte di guadagno per anni...) Wiisport e Wiisport Resort. La struttura del primo kinect sports ricordava in tutto e per tutto la gallina dalle uova d'oro della casa di Mario e sfruttando il successo del concorrente si presentò agli utenti come la versione migliorata e corretta grazie alle capacità tecniche superiori di Xbox360 e Kinect.
Con questo seguito Microsoft tenta nuovamente il sorpasso ma i primi impedimenti sembrano arrivare proprio dai contenuti dell'offerta. Non tutte le discipline sportive fanno un buon uso della tecnologia propria del Kinect, altre semplificano in modo forse eccessivo l'interazione, il risultato finale è che del pacchetto solo la metà di esse riesce a coinvolgere in modo efficace.

La sezione dedicata ai “darts”, le freccette molto in voga in Inghilterra e Irlanda, è la festa dell'approssimazione, i nostri movimenti vengono perlopiù interpretati in modo dozzinale senza mai raggiungere un livello oltre il vago..sulla stessa linea la sezione dedicata al football americano, non ai livelli disastrosi descritti prima, ma non certo convincenti. Decisamente semplicistica poi l'esperienza dedicata allo sci, una sorta di competizione in cui il massimo del coinvolgimento e dell'interazione consiste nello spostarsi lateralmente per evitare eventuali ostacoli e prendere i vari bonus presenti sulle piste... non tutto fortunatamente viaggi sui binari della mediocrità, anzi!

Trovo doveroso segnalare l'ottima realizzazione delle sezioni dedicate al golf e al tennis, divertenti e articolate in modo eccellente specie se si considera la natura volutamente casual del titolo.

Il golf in particolare vanta velleità simulative assolutamente inedite in un titolo del genere, la risposta del kinect nel cogliere i nostri movimenti sfiora davvero la perfezione, non solo, l'introduzione del voice control con il nuovo aggiornamento permette di interagire con il nostro “caddy” direttamente a voce cambiando le mazze semplicemente chiedendole e mimando il movimento per prenderle, davvero ben fatto.
Tutto il gioco fa un uso intelligente del voice control, dalla gestione dei menu sia in fase di avvio sia in game, alla gestione di parte del gameplay per alcune discipline, il tutto in modo puntuale e preciso, l'importante è scandire le parole.

Nessuna novità particolarmente importante sul fronte cosmetico, il motore grafico è fondamentalmente lo stesso con lievi miglioramenti per ciò che concerne le animazioni, ora più fedeli nel riportare i vostri movimenti, e una modellazione poligonale dei vostri avatar moderatamente più accurata

Concludendo...
Un “more of the same” che in parte fallisce il tentativo di bissare il successo del prequel, peccato che le ottime performance di alcune discipline non bastino a far dimenticare le scarsissime prestazioni delle altre rimanenti.
Rimane comunque una delle migliori alternative al suo prequel e agli altri titoli sportivi presenti sulla periferica, merito anche di un multiplayer come sempre valido e ricco di modalità, quest'anno aggiornate da alcune novità come la modalità sfida, un modo di competere alternativo basato sui punteggi decisamente adrenalinico e appagante.


Slide show
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá:7.5 (solo il golf però meriterebbe 9)
Longevitá: 8

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Golf e tennis strepitosi
+ Voice control integrato in modo ottimale

- Pecora nera:
- La metà del pacchetto davvero meritevole
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.