Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Halo: Combat Evolved Anniversary
Halo: Combat Evolved Anniversary

Condividi
Produttore:
Microsoft
Sviluppatore:
343 Industries
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 16
PEGI:
16

Chi, che quantomeno si consideri un amante del mondo videoludico, non ha mai sentito parlare della leggendaria saga di Halo per Xbox?
Questo titolo, fin dalla sua prima uscita nell’ormai lontano 2011, ha completamente rivoluzionato il mondo dei videogames e dettato le nuove regole per quel genere che avrebbe regnato sulle console per gli anni avvenire, ossia quello degli sparatutto in prima persona. Master Chief, il guerriero Spartan protagonista della saga, è diventato un’autentica icona del genere al pari quasi di Mario e Sonic e vero simbolo distintivo della console di casa Microsoft.

Nell’occasione del decimo compleanno del franchise Microsoft ha deciso quindi di regalare a tutti i fan questa versione da anniversario del primo capitolo e nello stesso tempo mettere alla prova i ragazzi di 343 Industries, gli stessi che si occuperanno del brand in futuro, ereditandolo dalle sapienti mani di Bungie.

UN CAPOSTIPITE
Visto che di Halo si tratta per quei pochi alieni che non ne conoscessero la trama ci troviamo di fronte a un vero e proprio capolavoro della fantascienza. La dottoressa Halsey creò il progetto Spartan II con lo scopo di realizzare una generazione di super soldati in grado di contrastare i Covenant, l’odiosa razza aliena che vuole distruggere l’umanità. Da queste vicende vediamo la nascita del grande Master Chief.
Faremo la sua conoscenza fin dall’attacco dell’incrociatore Pillar of Autumn. In ogni caso anche per i novizi niente paura. Nel gioco infatti sono stati introdotti dei comodissimi terminali con cui si potrà interagire nel corso dell’avventura per conoscere al meglio le vicende dell’intera saga con approfondite nozioni enciclopediche.

TUTTO COME UN TEMPO
Il titolo, essendo una riedizione del passato, non dovrebbe  riservare moltissime sorprese, soprattutto ai veterani del brand.
Avremo quindi il controllo classico di gestione di armi immediata e coperture efficaci, che quasi riesce a ricreare per la prima volta su un joypad per console i controlli perfetti della combinazione tra mouse e tastiera da pc. Anche in questo remake la situazione è rimasta la medesima naturalmente.
Nulla a che vedere perciò con quanto visto nelle versioni avanzate di Halo 3 o Reach. Ricordatevi però sempre, soprattutto voi novizi, che in questo caso non avrete tutto il supporto come nei vari Call of Duty bensì sarete sempre soli contro il nemico quindi organizzate al meglio i vostri approcci. Il gioco ricordatevelo sempre è comunque un titolo di ben dieci anni fa con tutti i limiti del caso.
Anche se dobbiamo dire che,nonostante a volte i limiti evidenti, l’operazione nostalgia ha sortito un effetto positivo.
Le aggiunte  più importante in questa edizione anniversario oltre ai già citati terminali sono i teschi da raccogliere nei vari livelli, la modalità cooperativa e l’utilizzo del Kinect. Il Kinect però è solamente limitato, dopo avere fatto l’aggiornamento gratuito,  alla possibilità di sfogliare il menù di gioco e a potere consultare la Biblioteca.

MULTIPLAYER
Il comparto multiplayer è connesso fortemente al titolo di Bungie Halo Reach. All’interno del gioco infatti avremo già a disposizione delle mappe per l’esperienza cooperativa ma se siamo in possesso anche di una copia di reach potremo riscattare il codice e ottenere nuove mappe aggiuntive, in totale sei più una in più per la modalità Sparatoria e tutte le modalità viste in Reach appunto.
Avremo quindi  a dispozione i classici Deathmatch o Capture the Flag più la modalità Sparatoria, con fino a 16 partecipanti.
Le sie nuove mappe si integrano perfettamente con quelle del passato e dal design tattico sempre molto avvincente e divertente.

MAKE UP RESTYLING
Per ciò che concerne il gameplay il gioco è inevitabilmente ciò che è ma per quanto concerne il comparto tecnico invece ci sono stati dei grossi passi avanti.
Non ci troviamo di fronte quindi a una mera riproposizione in HD di un qualcosa di già vista bensì una vera e propria ristrutturazione e ammodernamento.
Quindi sul vecchio codice sono state apportate grandi modifiche. Ai nostalgici però facciamo presente che potremo in ogni momento con la sola pressione di un tasto passare alla vecchia gloriosa grafica da Xbox. Le texture in ogni caso sono state migliorate, i modelli poligonali arricchiti di dettagli così come le animazioni rese ancora più realistiche se possibile. Anche le cut scene sono molto più godibili che in passato.
Le musiche sono le stesse epiche di dieci anni fa che ancora fanno ripercorre più di un brivido lungo la schiena soprattutto nel caso delle sparatorie di Master Chief.

Un acquisto obbligato insomma per tutti gli aficionados per la serie ma anche per tutti coloro che vogliono capire da dove sono usciti fuori i vari Battlefield o Call of Duty.

Slide show
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Ottimo restyling grafico
+ Aggiunte enciclopediche sulla storia di Halo attraverso i terminali
+ Multiplayer preso di peso dall’ottimo capitolo Reach

- Pecora nera:
- È pur sempre un titolo con dieci anni sulle spalle
- Gameplay leggermente datato
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.