Il grande brand corsistico di Microsoft torna in questa forma inedita di corse su strada piuttosto che su pista. Horizon è infatti uno dei festival automobilistici più importanti del mondo che si tiene ogni anno in Colorado negli Stati Uniti.
ORIZZONTE
Questa gara vede coinvolti duecentocinquanta tra i migliori del paese su piste formate da highway e sterrati. Le varie gare seguono una storyline ben precisa che di volta in volta ci introdurrà a nuove gare. Questo titolo a differenza del passato si butta quindi sul free roaming un po’ come succede con Test Drive Unlimited 2. Quindi il divertimento la farà da padrone piuttosto che il realismo. Il sistema di guida infatti rifletterà pesantemente questa scelta. Con il nostro navigatore potremo scegliere dove registrarci e in quale competizione correre. Va da sé che le varie gare saranno divise per cavalli, tipologia o categoria di autovettura. Potremo in ogni momento acquistare l’autovettura adatta allo scopo o potenziarla. Vincere naturalmente vi farà guadagnare punti e denaro da spendere in vetture e potenziamenti.
Potremo anche fare delle gare clandestine contro aerei o anche mongolfiere per vincere molti soldi. Molto importante sarà anche la reputazione o Fame che vi costruirete all’interno di questa importante competizione. Questo elemento verrà influenzato soprattutto dal nostro comportamento spericolato in gara, con sorpassi al limite e distruzione degli elementi dello scenario.
STILE ARCADE
Il gioco oltre nello stile di guida si dimostra essere arcade anche nelle personalizzazioni delle autovetture con l’aggiunta di alettoni, minigonne e perfino decalcomanie. Il sistema di guida è sì arcade ma influenzerà in massimo grado le diverse condizioni di asfalto su cui ci ritroveremo a gareggiare. Peccato che i danni alle autovetture sono stati riprodotti non proprio alla perfezione. Ottime invece le riproduzioni del ciclo giorno e notte così come il comparto sonoro eccellente che vede una selezione di tracce dall’autoradio incredibile.
Grandiosa anche la riproduzione delle vetture, compresi i dettagli degli interni e il senso che viene sprigionato durante la guida con la visuale dall’abitacolo. Il framerate si assesta sui 30 framerate al secondo per godere dei bellissimi scorci che il panorama può offrire. Il multiplayer invece offre una contemporanea fino a 8 giocatori in varie modalità comprese sfide come inseguimenti o checkpoint all’ultimo secondo. Potremo perfino girovagare in free roaming e superare alcuni obiettivi in coop. Potremo inoltre allargare le modalità di gioco e i veicoli a disposizione con dei DLC appositi che verranno rilasciati prossimamente.
Un grandissimo gioco arcade che si dimostra essere il più completo probabilmente attualmente in circolazione. Il modello di guida inoltre divertirà parecchio tutti coloro che desiderano un approccio diverso.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 8
Longevitá: 9
Voto Finale
9 Consigliato da Overgame
+ Punta di diamante:
+ Parco macchine fornitissimo
+ Buon senso della velocità
- Pecora nera:
- Fisica negli incidenti che lascia un po’ a desiderare