Edward Kenway, padre del protagonista di parte di Assassin's Creed 3, è un uomo dal passato misterioso che faticheremo a conoscere per intero.
La sua sete di denaro è grande ed è per questo che ha scelto di fare il pirata. Uno scontro con gli spagnoli però lo renderà naufrago su un'isola ed è proprio qui che Edward entrerà in contatto con qualcosa molto più grande di lui. Un protagonista giovane ma determinato che si ritroverà all'interno della guerra tra assassini e templari all'interno dello scenario del diciassettesimo secolo.
Fuori dall'animus ci ritroveremo per gli uffici dell'Abstergo che è diventata un'azienda produttrice di videogiochi.
PER MARE E PER TERRA
Il gioco si divide sostanzialmente in due fasi principali: quelle a piedi e quelle per mare. In mare avremo dei ricordi di quanto visto in Assassin's Creed 3 con la stessa tipologia di battaglie maritttime e arrembaggi di ogni tipo. Più le navi saranno importanti più difficile sarà depredarle naturalmente.
Dovremo stare attenti anche ai forti dei nemici sparsi per la vastissima mappa con cui potremo ingaggiare anche in questo caso delle battaglie.
Ci saranno moltissime attività collaterali come ad esempio la pesca subaquea per recuperare tutti i tesori, il salvataggio di naufraghi o ancora la pesca con l'arpione di squali bianchi e balene.
Quando arriveremo nei porti le attività saranno del tutto simili a quanto già visto nella serie con i suoi tipici elementi di sincronizzazione, fasi stealth eccetera. I combattimenti sono stati migliorati e velocizzati e infatti anche affrontando più nemici contemporaneamente potremo risolvere il tutto in maniera molto più rapida.
Potremo anche utilizzare armi da fuoco e sparare in corsa, cosa che ci faciliterà notevolmente nei nostri scontri con i nemici.
PERSONALIZZAZIONE
Potremo personalizzare come sempre il nostro personaggio ed equipaggiarlo di tutto punto così come la nostra nave che potremo dotare di nuove armi ed equipaggiamenti. Il gioco è ricchissimo di collectables inoltre e per ottenerli tutti al 100% dovremo faticare non poco.
Molto divertente anche la modalità multiplayer in cui in una folla dovremo riconoscere il nostro avversario e assassinarlo prima che sia lui a farlo con noi. Il comparto tecnico vede un motore grafico che nonostante l'età si difende ancora bene e un doppiaggio eccelso con la nota di classe di Francesco Pannofino che interpreta Barbanera.
Un ottimo quarto capitolo che ci lascia assaporare ciò che potremo vedere sulle console di next gen.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 9
Voto Finale
9 Consigliato da Overgame
+ Punta di diamante:
+ Storia ben strutturata in ogni fase
+ Sistema di combattimento svecchiato
+ Longevità alta con una media di 50 ore di contenuti