Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Wii - Wii Sports
Wii Sports
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - 4
Quante volte abbiamo sentito la voce di qualcuno che ci diceva: “staccati dai videogiochi! Fai un po’ di Sport! Muoviti, perché restando davanti al televisore ti impigrisci!”…niente di più falso…
Nintendo ci tiene alla salute ed alla forma fisica dei suoi fans ed ha pensato bene di fargli fare un po’ di fatica per mantenerli in forma.
Indossate la vostra tuta, allacciate le scarpe da ginnastica e stringete saldamente il vostro Wiimote, per magia si trasformerà nell’attrezzatura che vi farà affrontare le cinque discipline comprese nel pacchetto di “Wii Sport”.
Questo gioco, a corredo del bundle della console, racchiude in sé l’idea che Nintendo voleva proporre per la nuova generazione: controlli più semplici ed immediati, innovazione e gioco di gruppo. Il bello è che sono riusciti in pieno in tutti i loro intenti e la prova di questo è sotto i nostri occhi.

Quando si inizia a giocare per la prima volta ci si sente legati ed impacciati, come la prima volta che si prova a guidare. La vergogna di sbracciarsi e smanacciare prende il sopravvento sulla nostra naturale attività motoria, castrando il vero senso di questo videogioco. Non appena si catalizza l’attenzione sul gioco, si incomincia effettivamente ad attraversare quella sottile linea che ci tiene al di là del monitor. L’interazione con il videogioco è totale!
Questa è la vera “rivoluzione”, la vera “next-gen” di cui si parlava. In “Wii Sport” non c’è la grafica iper-realistica dei giochi per XBox 360 e Playstation3, ma un nuovo modo di affrontare le sfide.
Le cinque discipline affrontabili sono il Bowling, il Tennis, il Golf, il Baseball e la Boxe.
Ciascuna di queste, mette in mostra le peculiarità del Wii remote (con il solo pugilato a richiedere l’utilizzo combinato del nunchuk); che si tratti di agitarlo come una racchetta o che si faccia scorrere veloce come una mazza da golf, la sensazione di immersione è totale. Poco importa la stilizzazione grafica, il divertimento rende trascurabile ogni altro elemento.

La prima cosa che si fa notare è l’estrema precisione ed immediatezza nella risposta da parte del telecomando di Nintendo. Una lieve, ma naturale, rotazione del polso si ripercuote con effetti prevedibili durante un lancio a bowling o durante un poderoso smash (che se troppo irruente rischia di diventare il rumore di una finestra che si infrange!). In questo momento si stà valicando la sottile soglia che separa il giocatore e il gioco, attraverso un’alchimia che ridisegna le regole del videogame con una nuova formula. Non siamo più lo spettatore che decide gli eventi, ma attori reali dell’azione con un peso decisivo.
Wii Sport non è solo una tech demo delle potenzialità del nuovo controller, ma anche un vivace party game che permette, in diversi casi, di far partecipare fino a quattro giocatori all’azione, con risultati davvero eclatanti.

Devo ammettere, che nonostante il comparto tecnico sia davvero minimalista, il livello artistico di questo lavoro risulta davvero pregevole, e più si gioca, più lo si apprezza per la sua semplicità. Un dettaglio che davvero non smette di stupire ed entusiasmare è la presenza dei Mii in veste di protagonisti o spettatori durante le partite.

Sicuramente non si tratta di una Kiler App del calibro di Mario o Metroid, in grado di incollare i fan per settimane e settimane alla TV, ma riesce perfettamente nel suo intento di smuovere, in tutti i sensi, il videogiocatore con le sue cinque discipline e la raccolta di minigiochi.
A tutti gli effetti Wii Sport è una vera palestra per i giochi che arriveranno in futuro per questa luminosa ed originale console! Diamo il bentornato alla Nintendo, che ora più che mai rappresenta innovazione e vitalità!
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 8

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Rivoluzionario!
+ Intuitivo per chiunque

- Pecora nera:
- Ha i limiti di una tech-demo
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.